Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11027 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 736  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 13:09 
Non connesso

Giacomo ha scritto:

Ricordatevi che fare l'imprenditore vuol dire fare profitto e cercare di aumentarlo. Altrimenti uno farebbe il missionario.

Quanto è bello il capitalismo...

E però proprio in virtù del fatto che un imprenditore non è un missionario, va a finire che le aziende chiudono in Italia perchè produrre qui non conviene economicante, e de-localizzano la produzione. La Fiat se ne è andata da Termini Imerese lasciando al loro destino intere famiglie di lavoratori della Fiat e dell'indotto, semplicemente perchè produrre le Lancia Ypsilon a Termini non era conveniente (e per carità, non ho motivo di non crederci).

E il ri-collocamento di questi lavoratori è lasciato interamente nelle loro mani?

Quasi quasi verrebbe da pensare che per lavorare, conveniva nascere come un cinese o come un polacco...

Va bene che in cina ci sono centri di eccellenza, non lo metto in dubbio, ma se produrre in cina costa meno, è perchè la mano d'opera in cina costa molto meno che in Italia, qualcuno però si è chiesto del perchè? Non sarà che forse i lavoratori cinesi hanno meno diritti garantiti dei lavoratori italiani?

E' ovvio che una disparità del costo del lavoro (che deriva con ogni probabilità da una disparità nei diritti dei lavoratori, delle tutele etc), porta a portare la produzione dove costa meno.

Ma almeno per me, questo significa soltanto assenza di regole a livello globale nel mercato del lavoro. E' una globalizzazione "fasulla", viviamo in un commercio globale dove però i lavoratori non hanno globalmente gli stessi diritti/doveri/tutele. Si vendono le arance straniere in Sicilia quando la Sicilia è nota nel mondo perchè produce autonomamente le proprie arance, però le arance siciliane sono fuori mercato, perchè quelle straniere costano meno!!! E un siciliano si ritrova a mangiare arance del sud-america piuttosto che quelle della propria terra!
Non è una follia?

Vorrei vedere quando la convenienza della produzione cinese (o esterà a basso costo in generale) comincerà a vacillare se non a sparire, quanti imprenditori italiani o che hanno investito in italia, torneranno a produrre qui da noi, dato che a "conti fatti" produrre a mille mila kilometri di distanza non conviene più.

Allora forse ci sarà una riequilibratura, e a parità del costo da sostenere per i propri lavoratori, la differenza tra chi lavora e chi no sarà data soltanto dalla bravura del lavoratore nel fare cioò che deve fare, e non solo dal fatto che è nato in cina e lavora in cina, mentre chi è nato in italia al momento in italia non lavora.

Scusate l'OT forse troppo carico di "qualinquismo" e considerazioni troppo "alla mano". Si dovrebbe parlare delle novità di ACME e invece parliamo con chiacchere da bar di logiche imprenditoriali della produzione industriale.

Per concludere, non voglio assolutamente dare colpe all'imprenditore della propria azienda X che ha scelto di non fare il missionario, lui semplicemente porta il lavoro che gli serve dove il lavoro gli costa meno, d'altronde è fisiologico, nessuno comprerebbe mai lo stesso articolo (trenino o vestito griffato) nel negozio in cui costa di più.

E' lo status quo che è sbagliato, e difficilmente credo possa cambiare, perchè ai cinesi conviene che le aziende vengano a produrre in cina (e quindi la politica aziendale e statale cinese manterrà il costo del lavoro basso, a scapito dei diritti e delle tutele dei lavoratori cinesi), mentre vorrei capire il lavoratore italiano che cosa dovrebbe fare per tirare avanti, se le aziende in italia ci vogliono soltanto vendere ma non produrre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 14:52 
Non connesso

Se invece di dare le colpe dei costi alla mano d'opera la dassimo alle regole, cioè a chi fa le norme ... e vuole decidere anche per te anche a che ora andare al cesso?

Nel marasma generale, vi faccio un paio di esempi banali (che tra l'altro c'entrano con i trenini), ma esplicativi, circa 25 anni fa i paesi cosidetti occidentali , si sono posti seriamente il problema dei rifiuti e dell'inquinamento da residui della combustione, in particolare degli imballi e dei contenitori, alcuni paesi, o gruppi di tali, si sono messi a legiferare in modo convulsivo e compulsivo a riguardo di materiali e sistemi di gestione, dando per scontato che con le norme si risolvono i problemi, altri hanno semplicemente fatto un paio di norme di poche parole:
- entro l'anno 200x(5) gli imballi e i contenitori dovranno essere totalmente riciclabili
- entro l'anno 20xx(15) le emissioni in atmosfera dovute ala combustione o/e produzione di energia, dovranno essere zero
quindi lasciando mano e mente libera a inventori e fabbricanti.
Dopo una decina d'anni ci si è accorti che le tecnologie, e le strutture, attuali non permettono di raggiungre nei tempi previsti gli obiettivi, quindi, da una parte si è ccontinuato a legiferare fregandosene delle difficoltà tecniche, dall'altra si sono spostati i tempi e indirizzata la ricerca anche in altre direzioni.
Risultato: gli europei sono andati a produrre in Cina o/e paesi dove non ci sono queste norme, altri si sono dati da fare e stanno raggiungendo gli obiettivi, per gli imballi è ormai questione di qualche anno (bisogna pur costrire tutti gli impianti necessari), per i carburanti ci vorrà ancora tempo (le soluzioni ci sono già, ma vanno maneggiate da personale esperto, quindi, ad esempio non adatte all'automilista della domenica, e assolutamente non gestibili dai "Nuvolari del venerdì sera".).
Però, guarda caso quelli che si stanno dando più da fare in senso positivo sono i paesi che non hanno firmato Kyoto: perchè? ... forse perchè è solo uno specchio per le allodole?
Anche la Cina si sta dando da fare per recuperare, in tutti i sensi, (i primi a perire sono loro) ma scontano un ritardo di almeno 50 anni.

Va anche detto che le norme introdotte, nello specifico, in Europa, hanno provocato degli enorni costi aggiuntivi, e non esattamente proprii, ad ogni prodotto fabbricato e venduto, e fra questi anche quelli della mano d'opera necessaria alle gestione.
Poi chi è arrivato prima o/e aveva già le valige pronte (leggi miccia fumante in mano), si è accaparrato i paesi dell'est Europa, gli altri son dovuti andare da altre parti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 15:18 
Non connesso

Tutto bello, sto imparando un sacco di cose, ma cosa ha a vedere con il titolo di questo argomento?
Non sarebbe meglio aprire un thread apposta? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 21:54 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:43 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 21:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 21:19 
Non connesso

La sezione Off-Topic è stata definitivamente chiusa, quindi per parlare "d'altro" (appunto, off topic, cioè fuori argomento, trenini in questo caso) o ci concediamo qualche digressione nel mezzo, oppure non ne parliamo proprio.

Che poi il discorso è nato fuori proprio perchè le ultime uscite Acme previste da tempo sui cataloghi di ogni anno....non escono.

Come già detto da me, attendo da tempo la X cuccette mista e la ristorante CIWL Breda.

Quindi qualche info che ci faccia capire il perchè, anche sotto forma di rumors, penso possa essere gradita.

Poi da cosa viene cosa e si parla di massimi sistemi...ma se si possono applicare a un mondo industriale come quello del modellismo, non ci vedo nulla di male, basta che la digressione non sia troppo lunga, e qui ammetto di avere un pò calcato la mano col messaggio precedente.

Però a conti fatti di che info, news e ultime uscite c'è da parlare per ora?

Cito quanto mi è successo a proposito nel caso opposto, quando invece di parlare di una novità c'era eccome: quando ho aperto un topic sul set Rome Express appena uscito, sono stato ripreso perchè inconsapevolmente avevo dato un taglio troppo "compositivo" (leggasi, inerente alla composizione) probabilmente perchè a me piace principalmente questo aspetto di studio e la sua applicazione nel modellismo, ma io oltre che della composizione, desideravo che si parlasse del Treno in questione in generale, e ovviamente anche del set, che era una novità!

Sempre nel topic che avevo aperto, chiedevo anche di parlare dei modelli contenuti, se non sbaglio era il primo set in cui vi era contenuta la U-Hansa di Acme. Credo che da questo punto di vista, non mi ha saputo rispondere nessuno, ma potrei ricordare male, ero piuttosto amareggiato che mi passò la voglia di parlare della novità Acme, cioè il set.

In effetti ha ragione Umberto Fontana, quando uscì in negozio questa novità, precedentemente già annunciata ma pur sempre una novità, ricevetti un bel cazzotto perchè sbagliai a come parlarne.

Forse dovevo venire a parlare della novità qui, e fare domande sulla composizione nel topic apposito, spezzando in due l'argomento.
Poi magari del set in questione ne avete parlato ugualmente in questo topic, buon per voi.

PS: perdonate la vena polemica, non l'ho con nessuno in particolare, neppure ricordo chi è che mi riprese riguardo la discussione del Rome Express....io penso che un forum di discussione è bello quando le persone si "infervorano" sull'argomento di cui si parla in quel momento, potendo parlare a briglia sciolta presi dal "momento",ovviamente il tutto senza esagerare, e parlando con consapevolezza di cosa si sta scrivendo. La mia lunga digressione sul discorso cina era voluta e consapevole, tanto che ho chiesto pure scusa se sono andato fuori tema.

E comunque sia, la ricreazione è finita, basta parlar di Cina e imprenditori che delocalizzano, di che si parla ora? :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 22:37 
Non connesso

Di cose veramente più leggere: quella coppia di carri scoperti che sta per uscire troverebbe 'la morte sua' sul plastirama che sto montando e che spero di finire per l'estate.
Ora due domande:
- quando esce e se noto quanto costerà circa;
- se è vero che quei carri avevano al vero limiti di circolazione e se possibile dove non erano ammessi.
Intanto penso ai carichi :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: catalogo acme 2016
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 7:03 
Non connesso

http://www.eyro.ch/downloads/news16/acme_2016.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: catalogo acme 2016
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 7:55 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ottimo ! Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 9:35 
Non connesso

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 10:37 
Non connesso

Prego a tutti....

A differenza degli altri grandi marchi acme e' sempre restia a mettere Il catalogo on line, o lo compri o nisba......

Tante belle ricoloriture, apparte la notevole 652!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 8:19 
Non connesso

Nel catalogo si parla come novità di un cofanetto con 4 carri LL, quegli con gli stanti...altra novità interessante sono gli interfrigo e simili a sagoma inglese e l'Hg con garitta..
vedremo , c'è da sperare ( ma sono scettico ) che il costo non vada oltre ai 28 euro a carro...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 10:30 
Non connesso

Buongiorno, sul sito CFB danno in arrivo le ALE 801, qualcuno ha notizie sui tempi di consegna, visto che stranamente gli altri rivenditori on line non ne parlano.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 19:56 
Non connesso

Ciao, stamattina sono stato al CFB e dicevano che venerdì prossimo acme sará in negozio a presentare le novità

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 19:42 
Non connesso

http://www.acmetreni.it/accessoriericambi/

Qui rispondono.....

Malte

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11027 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 736  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]