tonymau ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
D'accordissimo con la proposta costruttiva di fornire indicazioni preventive ai produttori sulla realizzazione dei modelli italiani (specie quelli "old" per i quali non esiste la possibilità di fare i rilievi sui rotabili esistenti).
Un esempio concreto: Acme anni fa aveva diffuso l'immagine dello studio CAD della D342 Ansaldo ed era stato possibile per i forumisti esprimere delle impressioni sulla correttezza o meno di forme e particolari.
Se la stessa cosa fosse stata fatta per la D342 potenziata, probabilmente si sarebbe potuto evitare l'errore sulle proporzioni delle grandi griglie laterali e forse oggi avremmo un modello corretto al cento per cento.
Ovviamente lo stesso principio vale per tutti i modelli "pasticciati" del passato (ALe840 ViTrains, ALn556 Hornby, carrozze cuccette 1959 Acme, riproposizioni dei modelli RR e Lima da Hornby, ecc.).
Il problema dello svelare i programmi da parte del produttore forse oggi non è più tale, visto che la situazione è parecchio cambiata e non conviene più a nessun marchio correre il rischio di proporre doppioni.
Concordo, per questo all'inizio parlavo di dialogo con i figurini o i rendering alla mano.
Tempo fa, anche HR lo fece, pubblicando qui sul forum le immagini del disegno CAD della E326. Almeno per l'aspetto errori e "cosa dovrebbe" o "non dovrebbe" esserci, si discuterebbe prima.
Ma questo è solo uno solo degli aspetti. Mario chiedeva in generale anche altro.
Personalmente, il dettaglio sì, ma che resti al suo posto e non si perda.
Il dettaglio va bene finchè lo vedo e mi "rimepie" il modello. Il superdettaglio che non vedo se non ribaltando sottosopra il modello non serve, soprattutto se coperto da carene.
Motorizzazione e meccanica coperte nel limite delle possibilità.
Chiudo con tre domande:
Possibile che non si trovi soluzione ad ingranaggi che si spezzano?
Possibile che siano per forza necessari gli anelli d'aderenza?
Possibile che un PCB e decoder, che di tecnologicamente avanzato hanno ben poco, debbano incrementare così tanto il costo del modello?
Saluti,
Antonio
Quoto Mario e Antonio.
Antonio, mi hai preceduto sulla E326. Non capisco perché la HRR hanno presentato il CAD della E326 per tre o quattro volte e poi spariti

Perché? Davano fastidio i troppi suggerimenti degli esperti? Alla fine è venuto fuori una porcata, dal bello che stava venendo fuori l'hanno rovinato, come le targhe incassate, i quattro anelli di aderenza dando problemi alle curve, i mancorrenti sbagliati sulla 002 e altro che non ricordo; se si potevano evitare questi stupidi errori, facevo a meno di chiedere a Mussinatto le targhe corrette (che Ringrazio molto) e modificarmi a mie spese oltre 60€ le ruote e altri € per le targhe per avere un modello decente dal costo di oltre 200€!! Si poteva evitare, come no! Un altro errore è il pcb, anche se ho avuto un battibecco con Zampa, mi ero incavolato sul pcb e le luci rosse, nel senso che se mi metti le luci b/r sul trifase e bianca per la cabina, perché sulla E326 solo bianche e niente sulla cabina? Hai messo un pcb per decoder 21p, serve a cosa? Ho capito, solo per eliminare i fili, ma per favore!!!!! Quindi, altre incazzature sulle modifiche della loco, aggiungi le luci, modifica il pbc, se pensiamo che la maggior parte dei modelli sono tutti da modificare, sinceramente sto evitando di acquistare perché mi sono veramente stufato! Tanti soldi per avere ciofeche, e poi trovarsi le occhialute che si sbriciolano senza sapere se poi avremo i telai gratuiti..... Mussinattooooo ci pensi tuuu???
Tutti a lamentarsi della ALe 801, hanno corretto la verniciatura, questo era dovuto, ma il pcb?
Dopo aver trovato le ALe in saldo, le ho prese tutte e due, mi modifico il pcb e poi presenterò il progetto a Buonopane, sempre per il suo interesse e beneficiando poi a tutti noi appassionati.
Questo è un esempio, evito nel forum tanti bla bla bla, perché vedo sempre spesso che non si vuole crescere, facile stare dietro alla scrivania e pc, io a differenza di alcuni di Voi, mi presento ai produttori e descrivo punto per punto tutte le problematiche, dalle correzioni, alla motorizzazione, ai pcb, ai rotabili etc etc,. Tutto questo per interesse del produttore, ne ho beneficiato io e ne avete beneficiato poi Voi tutti, senza muovere il culo. Esempio, il sondaggio delle piano ribassato, migliorandone l'aspetto, i ricambi... etc. etc., tutto questo presentato sul nuovo catalogo. Questi sono fatti e non chiacchere, dati alla mano e non frottole. Quindi, volete svegliarvi o dormirci sempre sopra? Tutto questo l'ho fatto da solo senza l'aiuto di nessuno, adesso Vi chiedo, se ci diamo una mano tutti insieme, credete che non avremo altre possibilità di avere i treni migliorati e al prezzo giusto? Basta parole/cazzate, è ora di farsi sentire, un esempio? Possiamo incontrarci a Settembre a Novegro, ci presentiamo con carta e dati alla mano ai produttori e una bella chiaccherata cordiale, male non fa, giusto? Voglio vedere cosa mi rispondete, è ora di maturare, i Francesi e Tedeschi sono avanti perché vogliono quello che dicono loro e non i produttori a differenza di Noi!!!!!
Saluti a tutti
Mureddu Giovanni