Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva a vapore H0e di Lilliput
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 19:18 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Non credo che il fattore geografico conti così tanto,sia io che altri amiamo linee anche scomparse ed i loro rotabili di regioni più o meno oontane.

La penso esattamente come Dario. Le secondarie a s.r. Italiane sono note a tutti i feramatori indipendentemente dalla regione di appartenenza. Foto, libri e contributi su riviste sono una realtà da anni concreta (almeno per le principali linee).
Piuttosto se fossi un'azienda punterei a riprodurre una ferrovia con tutti gli accessori a contorno iniziando da un mezzo che abbia un certo appeal.
La domanda sorge spontanea: ma Oskar perchè non ha avuto il successo commerciale con le emmine? Anche loro avevano puntato su stazioni, piattaforma girevole, magazzini merci etc....
Ci sono sufficienti feramatori disponibili ad acquistare s.r. oppure abbiamo solo appassionati dell'ennesimo modello di 646 con qualche particolarità che lo rende unico ma che ha circolato pochi mesi in tutto? Sicuramente quasi nessuno l'ha visto, ne tantomeno sotto casa sua, ma ... tant'è quello si vende senza problemi....
Allora forse l'anomalia siamo noi.....
O se invece dell'emmina a 100€ fosse uscita una elettromotrice del Renon o della FEVF al doppio del prezzo? Eppure anche le patinate riviste francesi ci hanno invidiato l'emmina sperando in una produzione di mezzi delle ferrovie corse da parte di Oskar (elogiandone il comportamento anche dal pto di vista del funzionamento)....
Ovviamente non ho risposte per le domande in libertà che ho posto:
speriamo che il bellissimo numero di TTM spinga qualche indeciso a giocare con lo sr per aumentare la platea degli interessati e per vedere nei prossimi anni qualche bel convoglio italiano muoversi sui nostri plastici a sr!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 19:25 
Non connesso

Io non esiterò a parlare di questo argomento con i produttori a Novegro, e anche a discapito della mia età (ahimè 17 anni) mi mostrerò preparato il più possibile sull'argomento. Sarebbe bellissimo se ci facessimo sentire un po' tutti e dimostrassimo che l'interesse per il ridotto in Italia c'è! :twisted:

Se si facesse sentire anche qualche Pezzo da 90... :D

Buona Pasqua

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 19:41 
Non connesso

Hai ragione Andrea, ma a mio vedere bisognerebbe puntare su qualcosa di specifico altrimenti si rischia il flop. Se si trovassero 6-700 persone disponibili a comprare un convoglio specifico, sicuramente troveremmo un'azienda disponibile. Ma se qui sul forum chiedessimo cosa produrre, risponderebbero 50 persone proponendo 49 mezzi diversi. Ci deve essere ampia convergenza sul modello altrimenti è tempo sprecato... quindi prima di andare da un produttore conviene che si sia consenso su cosa riprodurre

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 19:53 
Non connesso

Per fare una cosa "democratica" prenderei di mira le FS con la rete sicula o le colonie; giusto oggi ho mandato una mail a LE Models nella quale ho spiegato il mio diciamo "progetto" :mrgreen: su una bella 302 :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 20:08 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 20:53 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non so se avete mai visto il forum di Passion Metrique ed i video postati:sono relativi a varie linee comprese-l'ultimo che ho visto ieri-le ferrovie della Corsica!a parte la facilità dell'unico scartamento ridotto-metrico- in Francia, presumo che c'è chi abbia pensato alla linea delle CP,alla rete Bretone ma anche alle numerose decauvilles agricole e industraili;sinceramente per quanto famosa e pittoresca -non me ne vogliate- il Renon non è che una tramvia!qui si è parlato di RETI come FCS,FCL,FMS,FS Sicilia etc: tutte queste possono convivere su un plastico in H0 normale come ho fatto io ed anche altri amici;poi da qui a vedere temporalmente insieme una Traxx e le Emmine ne passa:basta però restare sul free-lance.Caro Andrea scusami ma la vedo difficile che un'azienda come quella citata si avventuri nello s.r.!!l'ha detto sopra qualcuno,la più parte aspetta solo elettrico,elettrico,elettrico:se facessero tutte le 469 unità delle E636 stai sicuro che, difetti di funzionamento o no,andrebbero a ruba e negli....armadi!pensa che nel mio gruppo locale di amici(siamo in 10-12)quando ho portato qualche loco a vapore alle riunioni non è fregato nulla a nessuno ed alcuni sono anche più anziani di me,idem con le 2 loco a s.r. che ha realizzato per me D.Ricci.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 20:58 
Non connesso

PS: per la lettera caro Andrea aspettati una risposta come quella degli sketch di Ale e Franz:
grazie le faremo sapere!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 22:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 8:37 
Non connesso

Appunto,possono convivere con le FS di quella zona e di quell'epoca!oppure bisogna fare un plastico solo dedicato a quella rete,a quella linea...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 9:40 
Non connesso

Scusate ma perché secondo voi la emmine sarebbe stata un insuccesso?
Sono certo che siano state vendute molte più emmine che d445 !
Che poi sia tipica di una rete.... è inevitabile!
Considerato però che quel tipo di rotabile ( nelle varie versioni compresa la ct e la ranieri) ha circolato in Umbria Romagna Sicilia sardegna Calabria Basilicata e puglia.... un freelance può starci da Portogreta a Morcella passando per Castelcrati Castelpambiano e San Satiro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 10:33 
Non connesso

Io di emmine ne ho comprate anche di doppie, mi sono rammaricato che non ne abbiano fatte di "undecorated" come all' estero, così da poterle ambientare nella propria linea "privata". Un paio le ho già smontate pronte per essere ridipinte, assieme alle carrozze dello starter set digitale di roco in H0e. Infatti oltre alla mia linea a SR austriaca, già apparsa su TTM sto lavorando ad una linea concessa che utilizza sia mezzi a SR che a scartamento normale, in ambientazione alpina.
Ritengo che "formalizzarsi" troppo sull'ambientazione, ponga troppi limiti alla creatività, ma questo è un mio personalissimo parere e comunque rispetto al titolo siamo veramente OOT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 10:45 
Non connesso

Personalmente, se qualche ditta (che non sia artigianale), inizia produrre il materiale del Renon, senza indugio gli acquisto....sperando che hanno una meccanica affidabile e che non perdano pezzi.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 10:56 
Non connesso

Dico al mia: io ho iniziato la costruzione di un plastichetto modulare che riproduce una piccola parte della FAP (Ferrovia Alto Pistoiese, che non è certo tra le più note....). Ho comunque previsto che ci possano viaggiare anche le Emmine ed un breve convoglio RhB. Non ci vedo nulla di strano, questi ultimi 2 rotabili non ci sono mai passati sulla FAP, ma ritenendoli dei modelli molto belli e tecnicamente validi, li farò circolare anche lì!

I modelli Bemo della RhB (e limitrofe) sono un ottimo esempio di riferimento per lo s.r., qualitativa,mente e commercialmente: certo, tutte le ferrovie Svizzere a s.r. sono ancora attive, così come le nostre..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 10:56 
Non connesso

Effettivamente di emmine in vendita a prezzo di saldo non ne ho viste, e chi talvolta guarda i forum francesi ne ha vista qualcuna scorrazzare anche su plastici ambientati in Bretagna.

Non credo sia stata un cattivo investimento per Oskar, ma una loco a vapore è ben altra cosa, e a 100 euro con decoder e illuminazione credo ce la possiamo solo sognare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]