Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOTOINCISIONI VARIE
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 12:14 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Scala N forever....

Altra novità...il lampione mono/doppio braccio realmente funzionante.
Io non ho inserito i led, ma nella prima foto a sinistra, si nota il piccolo forellino all'apice del palo per il passaggio dei fili.

Questi sulla Motta-S.Vito c'erano: almeno a Sesto al Reghena e San Vito al Tagliamento ci sono prove, per Chions non ne ho... :?

AXEL ha scritto:
Intendi così?

Bisogna aguzzare la vista (nero su nero...) ma sono quelli. La foto di cui ho scritto si trova a pagina 204 del citato libro. Se riesci a fare anche quelli... diciamo che puoi accontentare (se ci sono, ovviamente) anche i più perfezionisti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 14:54 
Non connesso

Pronti anche i disegni per la torre faro FS SCALA H0! :)

Allegati:
kit torre faro H0.JPG
kit torre faro H0.JPG [ 100.72 KiB | Osservato 5579 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2016, 16:28 
Non connesso

Qualche particolare in scala N :)

Allegati:
pl fs.JPG
pl fs.JPG [ 70.94 KiB | Osservato 5447 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 17:13 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Kit definitivo segnale a stante scala H0 :)
Sulla lastra me ne avanza qualcuno.Chi è interessato alla rimanenza me lo faccia sapere (meglio in privato).Grazie :)

incredibile la somiglianza delle soluzioni tecniche ( plinto Cestello mensole) con questa lastra di una nota ditta di segnali fs.........

Allegati:
kit fotoinciso scala H0.JPG
kit fotoinciso scala H0.JPG [ 155.45 KiB | Osservato 5104 volte ]
fermodellismo.gif
fermodellismo.gif [ 30.88 KiB | Osservato 5106 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 22:07 
Non connesso

gira che ti rigira,
i segnali quelli sono,
le piegature quelle sono,
le tecnche costruttive quelle sono.

Invidio, nel senso buono, la capacità di Axel di avere imparato in così poco tempo sia a disegnare che ad andare oltre il disegno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 23:12 
Non connesso

Cita:
AXEL ha scritto:
Kit definitivo segnale a stante scala H0 :)
Sulla lastra me ne avanza qualcuno.Chi è interessato alla rimanenza me lo faccia sapere (meglio in privato).Grazie :)

Cita:
incredibile la somiglianza delle soluzioni tecniche ( plinto Cestello mensole) con questa lastra di una nota ditta di segnali fs.........

Incredibile come un utente al primo messaggio spari a zero su di un bravo modellista che oltre a fotoincisioni varie fa' anche dei pregievolissimi
lavori con le sue manine 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 15:01 
Non connesso

In effetti i pezzi son quelli, le piegature pure, c'è poco da inventarsi e nulla di nuovo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 17:28 
Non connesso

Ehmmm...l'utente ha fatto , purtroppo , una osservazione molto pertinente.
I segnali quelli sono , le piegature quelle sono , ma possibile che siano disegnati nella stessa maniera , mantenendo le stesse distanze dei tagli?
Io , disegnando da 15 anni , vi garantisco che è impossibile a meno che ...ma non voglio pensarlo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 20:41 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
io ci vedo un pò di differenze...... per esempio la fotoincisione del retro della "cassa" del segnale... quella sui cui è incisa la scritta FS... quella di axel è un pezzo unico da piegare con il resto della scatola... nell'altra lastra è separata...

se poi si deve cercare sempre qualcosa per litigare o pontificare buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 21:20 
Non connesso

Una semplice dichiarazione dell'autore dei disegni potrebbe essere risolutoria

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 23:07 
Non connesso

Ciao a tutti :)
Ho ritardato un pò nel rispondere perchè mi stavo confrontando con la moderazione :wink: .
E' vero tra il mio kit e quello "noto" ci sono delle somiglianze, specie nel plinto.
Allora cercherò di spiegarmi.
La forma dei plinti, come pure la forma degli interi segnali varia da epoca a epoca e da un compartimento all'altro.Sul web si possono trovare decine di varianti.
La tecnica adottata è casualmente simile a quella del "noto marchio"...ma.....In quanti altri modi avrei potuto fare?Inizialmente il plinto lo volevo fare come quello che ho fatto per la torre faro (foto).Purtroppo però mi occupava troppo spazio,quindi ho lasciato perdere.Infatti il plinto della torre faro, l'ho fatto separato dal resto del kit.
Per i rimanenti componenti (così come ho fatto per tutti gli oggetti riprodotti da me in fotoincisione) sono andato sul posto e ho misurato tutto ciò che potevo misurare.Osservate la foto della torre faro in scala N, tra modellino e realtà c'è pochissima differenza.
Comunque per pura curiosità sono andato sul "noto" sito e ho visto che già le poche misure esposte, sono differenti dalle mie.Ad esempio il diametro del loro tubo modellistico passacavi è un pò abbondante.
Infine chiudo dicendo al sig. Pippom64 che non ho avuto la pappa pronta copiando gli altri.Se esaminiamo attentamente questo e altri miei kit si noteranno tante differenze e in ultimo, io non ho disponibilità di kit fotoincisi per 12 mesi all'anno come i noti marchi.Io mi rivolgo all'azienda di fotoincisione soltanto una volta all'anno e con piccole quantià, tanto è vero che all'amico Marcello PT al quale ho appena fatto 3 segnali, uno di essi l'ho dovuto fare tutto a mano, proprio perchè mi mancava il terzo kit...
Il mio è solo un hobby e non vorrei essere confuso con quei modellisti che si dichiarano hobbisti, ma che se gli chiedi qualcosa te la fanno avere nel giro di 10 giorni in qualsiasi mese dell'anno.
Qui sul forum, sono decine le persone che possono confermare ciò che sto dicendo.Da quanti mesi state ancora aspettando le mie fotoincisioni?C'è chi aspetta addirittura da un anno :shock:

Detto questo vi saluto cordialmente e spero di essere lasciato in pace da questi inutili attacchi scritti da personaggi che si nascondono dietro un nik name.

La Torre Alessandro.

Allegati:
torre+torre kit.JPG
torre+torre kit.JPG [ 135.26 KiB | Osservato 4742 volte ]
kit torre faro 1.87.JPG
kit torre faro 1.87.JPG [ 77.7 KiB | Osservato 4742 volte ]
kit stante 1,87.JPG
kit stante 1,87.JPG [ 55.85 KiB | Osservato 4742 volte ]
stante a.JPG
stante a.JPG [ 40.66 KiB | Osservato 4742 volte ]
cuffia vele.JPG
cuffia vele.JPG [ 86.92 KiB | Osservato 4742 volte ]
plinto a.jpg
plinto a.jpg [ 141.5 KiB | Osservato 4742 volte ]
20151104_092401 - Copia.jpg
20151104_092401 - Copia.jpg [ 130.89 KiB | Osservato 4742 volte ]
20151104_092344.jpg
20151104_092344.jpg [ 118.98 KiB | Osservato 4742 volte ]
20151104_092328.jpg
20151104_092328.jpg [ 162.85 KiB | Osservato 4742 volte ]
20151104_092300.jpg
20151104_092300.jpg [ 134.28 KiB | Osservato 4742 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 11:11 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
aesse61 ha scritto:
gira che ti rigira,
i segnali quelli sono,
le piegature quelle sono,
le tecnche costruttive quelle sono.

Invidio, nel senso buono, la capacità di Axel di avere imparato in così poco tempo sia a disegnare che ad andare oltre il disegno

giangi ha scritto:
Incredibile come un utente al primo messaggio spari a zero su di un bravo modellista che oltre a fotoincisioni varie fa' anche dei pregievolissimi
lavori con le sue manine 8)

Scusate ma asserire che "i segnali son quelli, le piagature son quelle.." significa che tutti e dico tutti i segnali commerciali proposti dalle varie ditte dovrebbero essere tutti uguali! Che senso avrebbe quindi avere scelta tra più marchi per lo stesso e identico prodotto? Ne basterebbe uno solo e amen...non credete?

La differenza sta nella progettazione, nelle soluzioni impiegate che sono frutto di prove e studio maturato nel campo!
Avete mai avuto modo di confrontare i segnali di lineamodel, fermodellismo.it (giusto per citare due ditte)?
Sono gli stessi segnali ma concettualmente differenti a livello di progettuale...

Se prendessi "pesantemente" spunto da un ottimo lavoro altrui per renderlo ancora migliore...che male ci sarebbe a dirlo?

Che Axel sia un bravo modellista è un dato di fatto, ma perchè scagliarsi contro chi fa risaltare alcune analogie?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 12:01 
Non connesso

salvo s ha scritto:
aesse61 ha scritto:
ma perchè scagliarsi contro chi fa risaltare alcune analogie?

Semplicemente perchè è strano che un utente che si è iscritto nel 2013 e che non ha mai partecipato a nessuna discussione, di botto si decide a scrivere il suo primo messaggio facendo notare questa cosa.
Dobbiamo controllare l'indirizzo IP? :roll:

I segnali come ho già scritto, non sono tutti uguali.Il tipo di cuffia riprodotta da me, mi pare non la faccia nessuno...Idem per il paraluce che non è il solito tubetto sagomato :wink:

Invece di apprezzare un lavoro fatto discretamente e con tanta passione, si cerca sempre di trovare il pelo nell'uvo.Perchè?.... Contenti voi :)

PS: Comunque essere paragonato a quel marchio, è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione.Infatti ho sempre parlato benissimo di quei segnali :D

Questo segnale, presente sul modulo di Marcello PT e che in molti, forse tutti, hanno creduto essere fotoincisio, è in realtà fatto a mano.Ho saldato i pioli della scaletta, uno per uno e non sono svrapposti, ma tagliati con precisione nella giusta misura.Idem per il terrazzino e tutto il resto...
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 14:21 
Non connesso

Bravo Axel, un ottimo lavoro, come tutti gli altri da te fatti. ;-)
Sicuro della tua buona fede di modellista amatoriale, tuttavia la questione "somiglianza disegni" è un discorso da non prendere sottogamba...;-) In Italia si fanno cause per molto meno...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 17:40 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Posso chiedere di tornare in TOPIC?

La questione è stata sollevata e l'autore ha spiegato come è arrivato al suo modello.

Se qualcuno crede, o pensa, che la cosa non stia come ha detto Alessandro farà i passi che riterrà più opportuni ma noi "terzi" possiamo andare avanti?!

Grazie,

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]