Oggi è domenica 22 marzo 2026, 14:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ADATTATORE PER DECODER...??
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 12:43 
Non connesso

Mi sorge un dubbio se ho visto bene: esiste un adattatore per decoder dai 21 PIN a 8?
Qualche giorno fa mi è sembrato di averlo visto su ebay krukkenland e non so dire se fosse ESU o LENZ...

Ne sapete percaso qualcosa?

Grazie e buona (mezza) giornata. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ADATTATORE PER DECODER...??
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 12:49 
Non connesso

Ops, ho già trovato un thread in proposito, non lo sapevo.
Vado a sbirciare là. 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:23 
Non connesso

Ci sono adattatori per montare decoder 8 poli su locomotive 21MTC, senza fare saldature hai solo 3 uscite disponibili. Anche se non vedo l'utilità, molto meglio comprare un decoder 21MTC e mettere altrove l'8 poli....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 15:32 
Non connesso

Pensavo alla soluzione del problema della mia centralina (la ESU ECOS 50000) che non mi legge il decoder a 21 poli ma ho visto che la cosa diventa piuttosto laboriosa e anche costosa, perchè ci sarebbero i Bachmann ma bisogna ordinarli in U.K. :? :( :?

Paolo. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 16:10 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Pensavo alla soluzione del problema della mia centralina (la ESU ECOS 50000) che non mi legge il decoder a 21 poli ...

Ma il problema non è sicuramente il connettore ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 16:26 
Non connesso

Se hai un problema del genere sei totalmente fuori strada....

Andiamo per ordine, giusto per capire la "filosofia" nessuna centrale "legge" i decoder, (escludiamo sistemi avanzati come il railcom), la centrale dà degli ordini senza sapere se qualcuno è in ascolto. Plastico vuoto o pieno di loco/decoder, la centrale non lo sa, lei comunque manda gli ordini.

Il decoder invece è in ascolto e attende gli ordini.

Lato decoder non c'è nessuna differenza di funzionamento o elettrica tra un decoder 21 poli e un 8 poli, nella stessa marca spesso sono gli stessi componenti e la stessa basetta, cambia solo il connettore, femmina saldata su basetta nella versione 21MTC, fili saldati che vanno alla spina nella versione 8 poli. In questo caso a volte puoi vedere il posto per il connettore 21MTC, lasciato vuoto.

Probabilmente tu hai un decoder, montato su loco, che non risponde agli ordini, giusto?

In questo caso cerca prima di tutto di verificare che tutte le connessioni tra basetta, ruote, motore funzionino regolarmente.
Per esempio, la loco con decoder montato funziona in analogico? Se no, con il "tappo" al posto del decoder funziona in analogico?
Il decoder montato su altra loco funziona?

Approfondisci e facci sapere, poi vediamo se si trova una soluzione.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 17:38 
Non connesso

Grazie Alpiliguri per il tuo esauriente intervento.

Come già accennato, la mia centrale è la ECOS 50000, avevo chiesto informazioni anche altrove e mi era stato risposto che riconosceva anche il 21 PIN alla voce "GENERIC NMRA" ma, avendo seguito la procedura per la codifica, mi aveva dato picche.
La loco in questione è il 636 099 - che avrai visto anche che sto vendendo appunto per questo motivo. Mi sorge adesso il dubbio: non è che anch'essa ha la piastrina da rimuovere per la posizione digitale, come per le Roco?

Altre loco col connettore 21 PIN non ne ho per provare, essendo questa la prima e mi dispiacerebbe anche venderla che magari ce la faccio a programmarla...

Grazie per l'interessamento. :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 17:45 
Non connesso

Ciao transalpin.
La ecos comanda tranquillamente i decoder 21 pin.
Prova a mettere una foto del decoder montato sulla loco. Hai provato a far leggere quAlche cv? Non vorrei che sia il decoder ad avere quAlche problema. Ne ha uno solo?hai altre loco a 21 pin? Bisognerebbe fare delle prove per capire se il problema è nel decoder o nella loco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 17:52 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Ciao transalpin.
La ecos comanda tranquillamente i decoder 21 pin.

Come ha detto già alpiliguri è un affermazione senza senso.

La prova stupida per verificare se un decoder "c'è", come detto e ridetto, sta nel leggere la CV1: riesci si o no ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 18:03 
Non connesso

Quindi la centrale non comanda i decoder....?
Di leggerli non li legge (sebbene esiste il railcom e sia la ecos sia i decoder 21 pin della esu lo supportano), di comandarli non li comanda.... quindi che fa la centrale...?
Ma all'amico transalpin leggere tesi sulla lettura/scrittura/comando delle centrali serve a capire come risolvere il suo problema? Qui la domanda è semplice: perché una loco con decoder non viene azionata dalla ecos. Lui suppone (erroneamente) che sia a causa dei 21 pin del suo decoder. Ora oltre a dire che non è il numero di pin che permette ad una loco di ricevere i comandi da una centrale (sperando che questa affermazione "abbia senso"), possiamo cercare di aiutarlo senza inutili affermazioni? Una volta risolto il problema poi si può anche parlare di come funziona una centrale (magari in un apposito 3d)....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 18:34 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Ma all'amico transalpin leggere tesi sulla lettura/scrittura/comando delle centrali serve a capire come risolvere il suo problema?

Posto che ho di meglio da fare che scrivere tesi, la risposta alla tua domanda è: SI, capire la logica di funzionamento è il primo passo per risolvere un problema. So che per molti questa è un'affermazione incredibile, ma fidatevi...
alexcap79 ha scritto:
Qui la domanda è semplice: perché una loco con decoder non viene azionata dalla ecos.

Tu lo sai? Io no, non ho la ECOS, non ho il suo decoder, non sono a casa sua per provare....

alexcap79 ha scritto:
possiamo cercare di aiutarlo senza inutili affermazioni? Una volta risolto il problema poi si può anche parlare di come funziona una centrale (magari in un apposito 3d)....

Queste frasi secondo te perchè le abbiamo scritte, per prenderlo in giro?
BuddaceDCC ha scritto:
La prova stupida per verificare se un decoder "c'è", come detto e ridetto, sta nel leggere la CV1: riesci si o no ?

alpiliguri ha scritto:
In questo caso cerca prima di tutto di verificare che tutte le connessioni tra basetta, ruote, motore funzionino regolarmente.
Per esempio, la loco con decoder montato funziona in analogico? Se no, con il "tappo" al posto del decoder funziona in analogico?
Il decoder montato su altra loco funziona?

A parte andare a casa sua hai soluzioni migliori? Proponile...
Visto che quelle che propongono gli altri sono "inutili affermazioni" sono curioso di sapere qual'è la tua soluzione al problema.
Ciao, alpiliguri.

P.S. mi scuso se cercando di spiegare la logica di funzionamento pretendo di diffondere un poco di cultura DCC, ma per la "pappa pronta", continuando a ignorare i "principi di funzionamento" io non sono la persona adatta...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 18:42 
Non connesso

Alpi, scusa l'equivoco. Non era riferito a te il mio messaggio, Ma al messaggio di buddace nel quale affermava che il mio "la ecos comanda i decoder a 21 pin" era un'affermazione senza senso. Nella seconda parte del suo messaggio c'era l'aiuto corretto. Disquisire sulla mia affermazione (che ignorantemente ritengo corretta e, altrettanto ignorantemente, ritengo comprensibile da chiunque, neofiti e non) età un di più A MIO avviso inutile.
Detto questo mi ritiro a studiare i codici binari così potrò essere più erudito quando cercherò di dare una mano a chi ne ha bisogno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 18:45 
Non connesso

Beh ... pur volendogli dare una concreta mano non è che le informazioni fornite possano permettere una diagnosi.
Proviamo con un po' di domande:
1) quando programmi le loco con i decoder le metti sul binario di programmazione ?
2) con la ecos riesci a programmare qualche decoder oppure nessuno ?
3) i decoder che non riesci a programmare hai provato a spostarli di loco per riprovarci ?
4) se usi il binario di programmazione questo come è fatto (lunghezza, marca, collegamento) ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 19:49 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Detto questo mi ritiro a studiare i codici binari così potrò essere più erudito quando cercherò di dare una mano a chi ne ha bisogno.

Quanto siamo permalosi! CMQ leggere decoder da lettura tradizionale senza usare il railcom..il decoder potrebbe tranquillamente non averlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 21:03 
Non connesso

Grazie per i vostri numerosi interventi.
Per farla breve - e per rispondere ad alcune domande a Zampa di Lepre - dico che:
- la mia centralina ECOS legge/programma tutti i decoder NMRA e gli ESU fino al 3.5;
- quando programmo le loco lo faccio sull'apposito binario di porgrammazione, lungo 40cm. circa;
- è il primo decoder a 21 poli che ho, procurato apposta per il 636 099.

Non mi resta che riprovare domani con pazienza, sicuramente avrò cannato qualche passaggio...

Per il momento grazie e ci risentiamo domani. :) :)

Buona serata

Paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]