Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOTOINCISIONI VARIE
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 7:26 
Non connesso

Continuiamo a parlare di fotoincisioni....

Nel segnale a portale, ho apportato alcune modifiche rispetto alla versione iniziale.Ho ridotto lo spessore di alcune parti...sempre affidandomi alla misurazione diretta :wink:
Ho apportato alcune migliorie anche al resto dei modelli :)

Allegati:
b1.JPG
b1.JPG [ 130.45 KiB | Osservato 5113 volte ]
b2.JPG
b2.JPG [ 167.74 KiB | Osservato 5113 volte ]
b3.JPG
b3.JPG [ 162.41 KiB | Osservato 5113 volte ]
b4.JPG
b4.JPG [ 187.04 KiB | Osservato 5113 volte ]
b5.JPG
b5.JPG [ 210.6 KiB | Osservato 5113 volte ]
b6.JPG
b6.JPG [ 136.42 KiB | Osservato 5113 volte ]
b7.JPG
b7.JPG [ 119.36 KiB | Osservato 5113 volte ]
20151001_123910.jpg
20151001_123910.jpg [ 69.83 KiB | Osservato 5113 volte ]
20150831_125207.jpg
20150831_125207.jpg [ 49.67 KiB | Osservato 5113 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 14:45 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Prima di tutto chiedo ai moderatori il diritto alla replica e quindi di non censurare questo post.
ho finalmente recuperato la password del mio account ufficiale e non uso quello che avevo rifatto. Si il fantomatico e criticato pippom64 sono io.
Qualcuno si stupisce dei pochi interventi di questi account ma la spiegazione e molto semplice Noi non usiamo questo forum come vetrina personale per le nostre realizzazioni e ne tanto meno trovate riferimenti nel mercatino delle stesse realizzazioni.

viewtopic.php?f=3&t=87550

Il fatto di intervenire poco non toglie il diritto di rivendicare un lavoro di fotocopia che si è visto in queste pagine.
Qui non si discute sull’abilità modellistica di Axel ma sulla copia (a mio avviso ma visto gli altri interventi condiviso da molti ) quasi integrale del segnale presentato in queste pagine.
Riporto alcune frasi di risposta che necessitano di un commento:

“E' vero tra il mio kit e quello "noto" ci sono delle somiglianze, specie nel plinto.
Allora cercherò di spiegarmi.
La forma dei plinti, come pure la forma degli interi segnali varia da epoca a epoca e da un compartimento all'altro.Sul web si possono trovare decine di varianti.
La tecnica adottata è casualmente simile a quella del "noto marchio"...ma.....In quanti altri modi avrei potuto fare?Inizialmente il plinto lo volevo fare come quello che ho fatto per la torre faro (foto).Purtroppo però mi occupava troppo spazio,quindi ho lasciato perdere.Infatti il plinto della torre faro, l'ho fatto separato dal resto del kit.”

Il casualmente mi ha fatto davvero sorridere visto che Axel ha avuto modo di vedere bene i l nostro segnale

viewtopic.php?f=7&t=66851

e vero li il plinto e in resina ma ci sono tutti gli altri pezzi come le vele fatte separate per facilitare la verniciatura compresa anche la freccia bianca, il cestello e impressionante anche se lui a messo attaccata la pedana, la scaletta con relativo attacco alla pedanea le mensole di fissaggio delle vele stesse. Probabilmente avra avuto sotto mano anche la lastrina in versione economica con il plinto in fotoincisione tale e quale.
Il casuale va bene su un particolare ma quando sono decine allora il casuale scusatemi ma è ridicolo.

“Infine chiudo dicendo al sig. Pippom64 che non ho avuto la pappa pronta copiando gli altri .Se esaminiamo attentamente questo e altri miei kit si noteranno tante differenze”

Infatti con calma ci dedicheremo ad esaminare anche il portale e i lampioni a cetra anche loro a prima vista molto simili.
Adesso allego un po di disegni presi dalle nostre istruzioni e fate voi le vostre valutazioni.
Se comprate dei kit da Axel potete tranquillamente scaricare le nostre istruzioni di montaggio senza problemi per i pezzi con piccole differenze potete usare veramente poca inventiva. Per comodità vostra vi metto il link:

http://www.fermodellismo.it sezione istruzioni 19-02X 19-05X ver 1.3 Segn. luminosi istruzioni unificate

Un caro Saluto a Tutti

Giuseppe Mirabella

P.S
Per i moderatori fatemi sapere se possiamo anche noi pubblicare le nostre realizzazioni e fare crossposting in altri forum tipo ****** o trenoincasa o altri che ancora non ho beccato. visto che mi sembra un po la consuetudine.........

Allegati:
fermodellismo.gif
fermodellismo.gif [ 30.88 KiB | Osservato 5048 volte ]
vele.jpg
vele.jpg [ 33.28 KiB | Osservato 5048 volte ]
plinto.jpg
plinto.jpg [ 95.8 KiB | Osservato 5048 volte ]
lastra axel.JPG
lastra axel.JPG [ 146.78 KiB | Osservato 5048 volte ]
disco vela.jpg
disco vela.jpg [ 15.81 KiB | Osservato 5048 volte ]
cestello e mensola.jpg
cestello e mensola.jpg [ 36.14 KiB | Osservato 5048 volte ]
axel.JPG
axel.JPG [ 155.45 KiB | Osservato 5048 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 15:00 
Non connesso

fermodellismo.it ha scritto:
Infatti con calma ci dedicheremo ad esaminare anche il portale e i lampioni a cetra anche loro a prima vista molto simili.

Non c'è bisogno, scrivimi in privato il tuo indirizzo, che ti mando tutti i kit da me realizzati.Esaminali con attenzione mi raccomando, ma poi voglio le tue scuse pubblicamente qui sul forum!
Sia chiaro, io non ho paura di niente e di nessuno, perchè sono una persona onesta.

Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 15:16 
Non connesso

Dimenticavo...questa officina FS chi è?
Anche loro fanno segnali molto simili ai tuoi :roll:

O forse è più corretto dire che tutti quanti facciamo segnali simili a quelli veri? :wink:

Allegati:
segnale fotoinciso lastrina.jpg
segnale fotoinciso lastrina.jpg [ 164.6 KiB | Osservato 5031 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 16:00 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Posso chiedere di tornare in TOPIC?

La questione è stata sollevata e l'autore ha spiegato come è arrivato al suo modello.

Se qualcuno crede, o pensa, che la cosa non stia come ha detto Alessandro farà i passi che riterrà più opportuni ma noi "terzi" possiamo andare avanti?!

Grazie,

Max

Dicevamo? :roll:
Max, io non volevo assolutamente andare offtopic (cosa che odio tra l'altro), ma avevo previsto dove sarebbe arrivata la discussione. ;-)
Finchè uno fa fotoincisioni per suo uso personale, nulla vieta di ispirarsi o copiare pari pari disegni CAD o soluzioni tecniche.
Il problema è se l'uso personale diventa, anche se in piccolo, commercio...andando a creare un danno serio a chi lo fa di mestiere con fattura, garanzia e tutto ciò che comporta aprire una attività. ;-)

Poi ribadisco che quello che fa Axel è modellisticamente fantastico. Vorrei avere io la sua inventiva e capacità di apprendimento. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 16:24 
Non connesso

Per copiare un disegno CAD devi avere il file originale, dwg, o dxf, o scansionare la lastrina originale, cosa che sicuramente Axel non ha fatto dal momento che si disegna in proprio tutto quanto.
L'aver adottato soluzioni simili ad un produttore -che lui ha più volte lodato tra l'altro- non significa averne leso i diritti d'autore, semmai è un riconoscimento, un attestato di stima.
Visto che Alessandro non mi pare voglia mettersi a fare concorrenza (tanto meno sleale) a nessuno, ma realizza piccole quantità per sé e qualche amico, (con due kit in vendita non credo farà calare le vendite dei concorrenti) secondo me la questione andrebbe chiusa con una stretta di mano e amici come prima.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 16:30 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
Posso chiedere di tornare in TOPIC?

La questione è stata sollevata e l'autore ha spiegato come è arrivato al suo modello.

Se qualcuno crede, o pensa, che la cosa non stia come ha detto Alessandro farà i passi che riterrà più opportuni ma noi "terzi" possiamo andare avanti?!

Grazie,

Max

Dicevamo? :roll:
Max, io non volevo assolutamente andare offtopic (cosa che odio tra l'altro), ma avevo previsto dove sarebbe arrivata la discussione. ;-)
Finchè uno fa fotoincisioni per suo uso personale, nulla vieta di ispirarsi o copiare pari pari disegni CAD o soluzioni tecniche.
Il problema è se l'uso personale diventa, anche se in piccolo, commercio...andando a creare un danno serio a chi lo fa di mestiere con fattura, garanzia e tutto ciò che comporta aprire una attività. ;-)

Poi ribadisco che quello che fa Axel è modellisticamente fantastico. Vorrei avere io la sua inventiva e capacità di apprendimento. ;-)

Allora, partiamo dal fatto che io non ho copiato nessuno pari pari e l'evidenza è sotto gli occhi di tutti.Le differenze sono tante.Ci sono similitudini, ma non è un lavoro di fotocopia.Se avevo paura di qualcosa, non mettevo a disposizione le mie fotoincisioni per fare i dovuti confronti e controlli e soprattutto non continuavo a scrivere, ma me ne sarei scappato con la coda fra le gambe :wink:
Poi sul fatto di creare un danno serio...beh qui mi scappa da ridere, come ho già detto, ci sono amici che aspettano da anni.Il mio è solo un hobby.Quando ho tempo faccio, quando non ho tempo non faccio.Il mio bimbo di 3 anni mi impegna moltissimo :)
Comunque ammesso che fosse vero,parlo del fatto di creare un danno...Anzichè sollevare ogni volta tutta questa polvere...Se Giuseppe mi avesse scritto in privato e con calma e onestà mi avesse manifestato un segno di sconforto causato dal mio modo di fare, dicendomi di trovarsi in difficoltà a causa mia...Secondo voi, gli avrei riso in faccia e me ne sarei fregato?Oppure lo avrei assecondato/aiutato riducendo drasticamente i miei interventi sui forum?
Cari amici, ve l'ho già detto, sono un modellista che fa tutto ciò per hobby, quindi se ci sono problemi, contattatemi in privato che ne parliamo civilmente.Gli attacchi a gamba tesa, non vanno bene.

Un abbraccio a tutti :)

PS: Grazie Roby, hai centrato in pieno :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 16:39 
Non connesso

Gia' ,se non sbaglio, anni addietro era accaduto qualcosa del genere con un altra persona che faceva segnali per sport :lol:
Cita:
Il problema è se l'uso personale diventa, anche se in piccolo, commercio

Piccolo OT devo fare delle fotoincisioni personali ,la ditta a cui mi rivolgo mi chiede un quantitativo minimo per produrre,a me servono 10 pz
da piazzare sul mio plastico me ne avanzano 20pz ,li do' via a colleghi amici conoscienti etc allo "stesso prezzo che li ho pagati io"
Domanda :è commercio???

Diverso ,penso, se qualcuno la butti sul copyright ,ma anche li' basta una piccola differenza ....

Axel ,continua a deliziarci con i tuoi lavori :wink:

Ciao
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 17:58 
Non connesso

il fotoincisore ti fà anche una sola lastra...trai tu le conclusioni..
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 18:22 
Non connesso

Si ma tra pellicole, lastra dal costo maggiorato e 2 spedizioni da 15 euro cad se ne vanno via 100 euro...trai tu le tue conclusioni... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 18:31 
Non connesso

Bah... Mi sembra che si stia facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Dal punto di vista tecnico, non è che ci sono troppi modi intelligenti per fare le parti di un segnale in fotoincisione... Copia o non copia che sia, credo che ogni buon progettista arrivi almeno al 90% alle medesime conclusioni.
Discorso "commerciale": visti l'elevata qualità/prezzo dei prodotti di fermodellismo.it, penso che l'idea di far loro occorrenza sia una partita che è molto facile perdere!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 19:31 
Non connesso

dola ha scritto:
Dal punto di vista tecnico, non è che ci sono troppi modi intelligenti per fare le parti di un segnale in fotoincisione... Copia o non copia che sia, credo che ogni buon progettista arrivi almeno al 90% alle medesime conclusioni.
Discorso "commerciale": visti l'elevata qualità/prezzo dei prodotti di fermodellismo.it, penso che l'idea di far loro occorrenza sia una partita che è molto facile perdere!

concordo, in parte lo avevo già scritto.

Ed ora, scusatemi, ma dopo avere ammirato i lavori di Axel, scendo in garage a montarmi un segnale di fermodellismo.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: SEGNALE A PORTALE FS FOTOINCISO!
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 21:54 
Non connesso

fnuzzaci ha scritto:
Una curiosità: il costo per autocostruirsi il portale in H0 con realizzazione di apposita lastrina in fotoincisione, è più economico che acquistare un kit commerciale come ad esempio quello di fermodellismo.it?
Fabio Nuzzaci

tanto per scherzare: si può dire premonizione? il mio post risale al 23/4/2015
Fabio Nuzzaci

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 22:50 
Non connesso

fnuzzaci ha scritto:
fnuzzaci ha scritto:
Una curiosità: il costo per autocostruirsi il portale in H0 con realizzazione di apposita lastrina in fotoincisione, è più economico che acquistare un kit commerciale come ad esempio quello di fermodellismo.it?
Fabio Nuzzaci

tanto per scherzare: si può dire premonizione? il mio post risale al 23/4/2015
Fabio Nuzzaci

E' questa è stata la mia risposta del 23/4/2015

AXEL ha scritto:
Carissimo Fabio ciao :)
E' stato bello rivederti a Tropea...Se intendi fare un solo segnale non conviene, almeno nel modo in cui l'ho concepito io, affidandomi ad aziende esterne (...)

E' passato un intero anno per avere il primo vero kit del segnale a portale.....

dola ha scritto:

Il miglior intervento finora scritto :)
Ma come posso io, semplice modellista, con famiglia, moglie, figlio e lavoro, pensare minimamente di fare concorrenza ai blasonati marchi di modellismo ferroviario...Suvvia non scherziamo.
Per fare ciò, ci vuole tempo...io già per fare un pacco ci impiego mezza giornata... :lol: e ci vuole pure denaro...E poi come ho già scritto, non ho la disponibilità per 12 mesi all'anno, come invece fanno altri...modellisti :roll: ...che fanno segnali e altro per sport :lol: .Provate a contattarmi fra qualche settimana per avere qualcosa da me...neanche vi rispondo...Il mio lavoro è personal trainer ma nel periodo estivo gestisco anche tutte le attività di fitness in medie/grandi strutture turistiche, quindi per 6 interi mesi, com'è mia consuetudine da 10 anni a questa parte, sparirò dalle scene modellistiche.

aesse61 ha scritto:
dola ha scritto:

concordo, in parte lo avevo già scritto.

Ed ora, scusatemi, ma dopo avere ammirato i lavori di Axel, scendo in garage a montarmi un segnale di fermodellismo.it

E fai bene, i segnali di Giuseppe sono ottimi, e sfido chiunque a trovare un solo messaggio, su questo o altri forum in cui io parlo male dei suoi segnali :)

Quindi alla fine della fiera, tutto questo polverone per ottenere cosa? Un bel niente mi pare :roll:

La moderazione è libera di ripulire, cancellare o bloccare questo topic.Per me è indifferente.

Buona notte.

PS: Comunque è bene non far notare che i miei segnali sono "fotocopie di quelli di fermodellismo.it, sennò tutti quanti, anzichè acquistare quelli, prenderanno i miei, tanto sono identici :lol: :lol: :lol:
Si scherza per sdrammatizzare è :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:45 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
AXEL ha scritto:

PS: Comunque è bene non far notare che i miei segnali sono "fotocopie di quelli di fermodellismo.it, sennò tutti quanti, anzichè acquistare quelli, prenderanno i miei, tanto sono identici :lol: :lol: :lol:
Si scherza per sdrammatizzare è :wink:

e ma farli e venderli ad 1 euro in meno è concorrenza sleale..... :D :D :D :D
scherzo eh :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]