Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 21:11 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Max, se non riesci a darti una risposta siam messi male :wink: :lol:

Pure io mi ponevo la stessa domanda quando vedevo la "tartaruga" Lima che correva anche sui binari posati sul letto matrimoniale per far divertire mio nipote senza mai deragliare.
Che modello eccezionale !!!!!

Guarda, per me la risposta alla mia domanda (retorica :mrgreen: ) sta tutta in ciò che ha scritto Sandro (Precedenze)....

E' così difficile per un progettista seguire quelle linee guida? Io ho diversi kit di Lineamodel, man mano che li monto modifico i carrelli per dare un pò di gioco agli assi per avere un minimo d'appoggio su 3 punti: non sono interventi impossibili, ed il risultato è notevole! perchè uno qualsiasi come me riesce a fare questo ed i produttori no??? Sul plastico, tra le corbellini a 2 assi RR e le terrazzini ACME ci corre quanto dal giorno alla notte :shock:

Quanto alla Tartaruga giocattolo, era spartana ma efficiente! certo con i bordini > 1,3 mm.......

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 21:16 
Non connesso

Beh, mica è colpa dei progettisti. La colpa è nostra che non modifichiamo i nostri tracciati ad ogni nuova uscita... :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 7:16 
Non connesso

La verità è che i nostri plastii, ripecchiano la realtà :wink:

Mi spiego.

Se considerate le linee ferroviarie italiane, molte di queste sono state concepite a fine ottocento e presentano tutti i limiti di costruzione e di tenologa costruttiva di quegli anni. Col tempo, molte sono state rimodernate sostituendo l' armamento, e molte sono state riprogettate per permettere il passaggio dei treni ad alta velocità. Pensate ad esempio alla linea Siracusa - Ragusa dove hanno provato a far circolare i minuetti diesel, ma sono tornate le 668 perchè sull'elicoidale di Ragusa si consumavano i "bordi" interni delle ruote. Eppure nessuno dice che quella tratta è un' otto volante. È così e basta.

Con questo cosa voglio dire. Semplice. Se fate un plastico a misura 668, dovete fare girare 668 et similia e non il frecciarossa o convogli tipo il pollifemo o le 801. Non ha senso.

Buona Pasquetta a tutti.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 7:23 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
alexcap79 ha scritto:
Beh, mica è colpa dei progettisti. La colpa è nostra che non modifichiamo i nostri tracciati ad ogni nuova uscita... :mrgreen: :wink:

Stai tranquillo Alex che dove circola il "Settebello" circola tutto :wink: (...e non vedo quale sia il motivo per cui, se ne ho le capacità e se posso , non modificare e migliorare il tracciato del plastico)

Poi, come giustamente, scrive Miramare, se vuoi far circolare ALn668 et similia, non è un problema assolutamente ma non ce la prendiamo, poi, con i progettisti. (va da se che c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio nel costruire trenini ))

Ricordiamoci che, avvalorando le considerazioni di Michele, l'ETR300 non ha mai potuto circolare su molte linee. Una delle più famose la Porrettana.

Sul mio plastico, ad esempio, l'ETR300 non può circolare (ammesso un giorno venga elettrificata :mrgreen: ) sulla linea attualmente a trazione termica per motivi di "sagoma limite" .......anche questo è "realismo" :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 12:40 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Riccardo....l'armamento è posato "all'italiana" non all'americana , considerando il livello del fermodellismo negli Stati Uniti...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Quanto ci scommettiamo che qui la "fanta" non ....deraglia :wink:
Allegato:
12120086_10206858450932655_8396998715267078500_o.jpg

Comunque "lei" aspetta la sorella ......
Allegato:
CC 02.jpg

Riccardo il plastico è di ambientazione americana ma l'autore è europeo... :wink:
Il grande Pelle Soeborg è danese.
Riguardo il problema deragliamento, se nel plastico dove deraglia questo convoglio non ci deragliato altri treni (214 a parte) allora forse non è del tutto colpa del treno. Prima di "attaccare" chi dice che un determinato rotabile deraglia "accusandolo" di scarsa capacità nel posare i binari magari sarebbe meglio chiedere se è quali altri rotabili hanno problemi. Se poi la risposta è "tutti" allora il consiglio di migliorare la qualità del proprio lavoro ci può stare.

Santa verità.
Sottoscrivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 13:52 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Scusate,
non avendo potuto ancora vedere il modello in negozio vorrei sapere se, oltre all'evidente differenza del frontale, ci sono altre differenze sensibili rispetto il modello già uscito senza porte di interconnessione sui frontali.

Ho notato, guardando le foto che sembra invertita la posizione delle due porte di servizio laterali nelle unità di testa (ma potrei sbagliarmi)

Che altro?

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 16:18 
Non connesso

Marco Malavasi ha scritto:
Buongiorno a tutti non ho mai scritto ma vorrei iniziare da qui, avendo comprato e testato questo mezzo acme.

Sinceramente la plastica sembra di pessima qualità. Avete provato a staccare un carrello? Quasi sicuramente vi rimarrà in mano i carrello con il perno spaccato dentro.
Nell'aprire la cassa si sono spezzati 2 dentini e alcuni sedili, come se fosse burro.
Provate anche a togliere la protezione degli ingranaggi.....a parte che è in plastica anche questa, si rischia di romperala facilmente.
E i particolari sul tetto? Spezzati subito appena presa in mano...
Io non so perchè i produttori si ostinano a fare delle scocche a incastro. Perchè non si usano delle banali viti????
Non parliamo dell'andamento sui binari....forse non li ho posati perfettamente ma i deragliamenti sono frequenti, e la potenza per salire del 3% non basta.

400 euro per questa qualità mi sembra una presa in giro.

Marco

Riguardo alla forza di trazione, confermo e quoto, non ce la fa a salire una livelletta del 3% anche la mia... Ma e' senza decoder per ora, spero che col controllo del carico migliori un po'.
La GR685 Oskar va sulla medesima livelletta che e' un piacere e con traino ben piu' pesante, eppure era stata criticata per la scars forza di trazione.
Comunque ribadisco quanto ho detto nei precedenti post...che pena!

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 18:15 
Non connesso

Io andrò controcorrente...ma se il 99% dei mezzi che ho mi gira sul plastico in trazione spinta manovre ecc e capita il modello con le figherie che non gira deragliando pure in rettilineo di sicuro non butto dalla finestra i 30 metri di binario che ho...passi di risistemaere un tratto...
Pensassero invece a far corrispondere ai prezzi che chiedono funzionamenti di livello altrettanto elevato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 21:42 
Non connesso

Cita:
Io andrò controcorrente...ma se il 99% dei mezzi che ho mi gira sul plastico in trazione spinta manovre ecc e capita il modello con le figherie che non gira deragliando pure in rettilineo di sicuro non butto dalla finestra i 30 metri di binario che ho...passi di risistemaere un tratto...
Pensassero invece a far corrispondere ai prezzi che chiedono funzionamenti di livello altrettanto elevato.

Applaudo. Bravo, finalmente viene detta la cosa giusta contro una delle tante assurdità che vengono propugnate da vent'anni a questa parte.
Qui se si dovesse seguire le indicazioni che provengono dai fermodellisti ci si troverebbe ben presto a dover chiedere un mutuo per impianti con binari stile gioielleria metropolitan/lemaco, da 100 euro a binario. Tu ribalti giustamente il problema alla realtà. Facessero rotabili in grado di camminare ovunque, non feticci buoni solo per soddisfare manie onanistiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 21:48 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:

Quello da te detto è esattamente ciò che ho voluto dire anche io con i miei post precedenti. Non posso far altro che quotarti al 101%

Ultima modifica di alexcap79 il giovedì 31 marzo 2016, 7:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 7:43 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Buongiorno a tutti non ho mai scritto ma vorrei iniziare da qui, avendo comprato e testato questo mezzo acme.

Sinceramente la plastica sembra di pessima qualità. Avete provato a staccare un carrello? Quasi sicuramente vi rimarrà in mano i carrello con il perno spaccato dentro.
Nell'aprire la cassa si sono spezzati 2 dentini e alcuni sedili, come se fosse burro.
Provate anche a togliere la protezione degli ingranaggi.....a parte che è in plastica anche questa, si rischia di romperala facilmente.
E i particolari sul tetto? Spezzati subito appena presa in mano...
Io non so perchè i produttori si ostinano a fare delle scocche a incastro. Perchè non si usano delle banali viti????
Non parliamo dell'andamento sui binari....forse non li ho posati perfettamente ma i deragliamenti sono frequenti, e la potenza per salire del 3% non basta.

400 euro per questa qualità mi sembra una presa in giro.

Marco

Benvenuto sul forum Marco.
Vedo che sei iscritto da molto ma hai atteso parecchio primo di intervenire.

Grazie per la presentazione e ancor più per il tuo piacevole primo commento, assolutamente scevro di aprioristici e faziosi atteggiamenti , con note tecniche di elevato spessore e ricco di consigli riguardo la posa dell'armamento.

Ti troverai bene qui !

Ciao

PS : complimenti per il plastico

Ciao "FerrovieUmbre" (ma qual è il nome e quale il cognome?) grazie per la tua risposta.
E' vero ho atteso molto prima di intervenire, difatti sono molti mesi che leggo questo forum, ma non mi sentivo ancora di dire la mia su qualche argomento, vista la mia poca esperienza.
Lo sapevi che per leggere il forum non occorre registrarsi?
Riguardo al trovarmi bene qui....non credo proprio, visti i soggetti che rispondono in questo modo sarcastico.

ps. Ti invito a togliere i carrelli dalla tua Fanta, ad aprire tutte le carrozze, poi a tornare qui e a rileggere il mio post.

Marco Malavasi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 8:50 
Non connesso

Caro Marco Malavasi ti invito invece a continuare a frequentare questo forum e a scrivere quanto ritieni opportuno
su vari argomenti qui trattati perché sono sicuro che troverai invece molti amanti di questo Hobby che dialogheranno
con te fornendoti anche preziose e proficue informazioni rispettando i tuoi proponimenti. Poi come in tutte le attività
della ns. vita vi sono sempre quei personaggi arroganti che usano il sarcasmo come presa in giro per far credere
(e loro ne sono convinti) di possedere il dono della verità assoluta come esseri superiori: basta ignorarli (tranne
quando anche loro danno spiegazioni ed informazioni tecniche da apprezzare in un conteso corretto)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 8:57 
Non connesso

un suggerimento per togliere i carrelli; aprire prima la cassa e aiutare il gancio a coda di rondine a riuscire dal foro. Operare direttamente da sotto è un pochino traumatizzante. A prescindere dal modello. o no?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 19:59 
Non connesso

Volevo giusto circostanziare il mio intervento aggiungendo che quanto da me sostenuto non può prescindere comunque dal minimo sindacale...e cioè raggi di curvatura adeguati, pendenze calibrate, binario di buona qualità e ben posato.
Mi è capitato per esperienza di dover ritoccare per l'etr 500 una curva e per la T3s Acme un breve raccordo fra curva e rettilineo in entrata alla stazione di testa...poca cosa insomma, ovviamente come in tutte le situazioni è bene ponderare l'intervento da eseguire onde non pregiudicare altri mezzi.
Però buttare al vento una struttura che funziona per un rotabile di un qualsiasi produttore X o Y che abbia iperealismo a scapito della circolabilità non esiste e non dovrebbe verificarsi al giorno d'oggi con gli strumenti e i mezzi di produzione di cui si dispongono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 18:14 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle

Ciao "FerrovieUmbre" (ma qual è il nome e quale il cognome?) grazie per la tua risposta.
E' vero ho atteso molto prima di intervenire, difatti sono molti mesi che leggo questo forum, ma non mi sentivo ancora di dire la mia su qualche argomento, vista la mia poca esperienza.
Lo sapevi che per leggere il forum non occorre registrarsi?
Riguardo al trovarmi bene qui....non credo proprio, visti i soggetti che rispondono in questo modo sarcastico.

ps. Ti invito a togliere i carrelli dalla tua Fanta, ad aprire tutte le carrozze, poi a tornare qui e a rileggere il mio post.

Marco Malavasi.

Ciao Marco,

sono Francesco, purtroppo non sempre mi firmo ma sono Francesco Saravalle.

Vedi, sicuramente capisco la tua replica un pò "piccata" ma, sai, sul forum ritengo che la critica sia più che sacrosanta ma posta in maniera circostanziata.

Ci dici che la Fanta di ultima produzione ACME deraglia . Si, ma dove?In rettilineo, su scambi, in una deviata ..... mostraci dove . Parli di plastico....raggi? Binario 83, 72, 100?

Cosa ti circola senza problemi ? La famosa "214" ? Il Settebello? Le ALn668 ?

Spingiamoci un pò oltre il solito atteggiamento che non porta nessuna informazione : " ....il modello è uno schifo e non vale niente"

Ciao a tutti

Francesco Saravalle

PS : se ho scritto cose che irritano fatemelo sapere in pvt. Ho svariate confezioni di "preparazioneH" in cantina ...... a mia suocera non servono + ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]