Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzi dei modelli
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:16 
Non connesso

GIANNIDEBE ha scritto:
Scusate ma Vi rendete conto quanto è indisponente questo parlare in codice???
Il sig. detersivo???, il dott. diarrea???
Gianni de Bernardis

È un genio.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:25 
Non connesso

Per capire occorre essere parte della "fauna da forum", onore che si acquisisce con anni di lettura approfondita. Oserei dire quindi che non cogliere certi riferimenti è cosa meritoria, in quanto indice del poco tempo dedicato alle chiacchere da forum (e si presume quindi del tanto tempo dedicato ad attività più costruttive o almeno divertenti). Io purtroppo i riferimenti li ho compresi, me tapino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:32 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
È un genio.....

A parte questi interventi tra voi due o tre che sapete chi c'è dietro questi nomignoli, tu hai qualcosa da dire in merito all'argomento di questa discussione? Di tuo non ho letto ancora nulla...
Altrimenti fatevi un post tra voi iniziati che conoscete chi c'è dietro gli insulti di questo ingegnere, parlare di nomignoli è un po' patetico, più che essere indisponente.
Se invece hai un tuo punto di vista e lo vuoi argomentare sarà un piacere leggerlo, ancor più se non è il mio, c'è sempre da imparare da chi la pensa diversamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:45 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
È un genio.....

A parte questi interventi tra voi due o tre che sapete chi c'è dietro questi nomignoli, tu hai qualcosa da dire in merito all'argomento di questa discussione? Di tuo non ho letto ancora nulla...
Altrimenti fatevi un post tra voi iniziati che conoscete chi c'è dietro gli insulti di questo ingegnere, parlare di nomignoli è un po' patetico, più che essere indisponente.
Se invece hai un tuo punto di vista e lo vuoi argomentare sarà un piacere leggerlo, ancor più se non è il mio, c'è sempre da imparare da chi la pensa diversamente.

Eh? Ma stai bene?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:48 
Non connesso

Sto benissimo grazie, è che mi piacerebbe conoscere il tuo parere sull'argomento prezzi, tutto qui.
Ma non è indispensabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 16:12 
Non connesso

In effetti il T2000 Roco non ha un prezzo popolare ma, come già sta detto, è tutto in metallo ed è un signor modello...e comunque i carri merci Roco, Fleischmann e Trix sono garanzia di circolabilità...infine per fare un bel intermodale ne basta uno...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 17:10 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
GIANNIDEBE ha scritto:
Scusate ma Vi rendete conto quanto è indisponente questo parlare in codice???
Il sig. detersivo???, il dott. diarrea???
Gianni de Bernardis

È un genio.....

Devo ritenermi insultato?? nella mia pochezza non ci arrivo; comunque non disturbatevi a chiarire perchè torno a giocare.
Ciao GdB

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 20:28 
Non connesso

anche Roco apre alla linea "economica"

https://www.roco.cc/it/product/231511-0-0-0-0-0-0-002002/products.html

Ae 6/6 a 129,00 Euro

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2016, 3:51 
Non connesso

scusate......ma le bellissime traxx dei milanesi che dopo forse dieci anni che le producono costano ancora quasi 220 euro caduna.........???!!!

non e' un po' vergognoso (ma solo un po' e')

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2016, 6:16 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2016, 8:48 
Non connesso

Salve a tutti,
a volte ritornano...ovverossia le discussioni sui prezzi "alti" dei modelli costituiscono un evergreen, sempre di moda, un po' come le Lacoste modello classico, oserei dire... :lol: :lol: :lol:
Come gia' altri utenti hanno fatto notare, i modelli costano tanto da sempre, anzi, in alcuni casi ora costano meno, anche senza tenere conto dell' inflazione, di quando uscirono.
Un paio di esempi: la E412 di Roco, quando uscì nel 1998 costava 360.000 Lire, i bagagliai tipo X di RR, quando uscirono nel 2001, costavano 110.000 Lire. Ora questi modelli costano molto meno di allora... :shock: :shock: :shock:
L' impennata dei prezzi si ebbe a fine anni '90 / inizio anni 2000, ancora all' epoca della Lira e, tutto sommato, da allora sono rimasti abbastanza stabili fino ad oggi.
Bene sta' facendo Roco ad abbassare i prezzi di modelli storici, i cui costi di progettazione e di sviluppo sono stati ampiamente ammortizzati.
E questa dovrebbe essere la filosofia a cui dovrebbero attenersi tutti i produttori. Non sempre, pero', e' così, perché, nella definizione del prezzo di vendita intervengono anche altri fattori.
Tanto per cominciare le quantita' prodotte e vendute sono ben diverse da mercato a mercato.
Un modello per il mercato tedesco viene venduto in quantita' molto maggiori che un modello per il mercato italiano e, percio', i tempi di rientro dei costi di investimento di un modello per il mercato tedesco sono piu' brevi.
Altro motivo e' la concorrenza: un modello per il mercato tedesco quasi sempre e' prodotto da piu' produttori, il che innesca il meccanismo per cui, per essere concorrenziali, occorre offrire o maggiore qualita' o prezzo piu' basso; diversamente e' per il mercato italiano, dove spesso "quel" modello e' realizzato da un solo produttore, il che crea una situazione di monopolio, per lo meno per "quel" modello.
Gli ultimi 10 anni hanno cambiato tantissimo il mercato italiano: ora non c' e' piu' il "monopolio" di Roco e di Lima/RR, in quanto si sono affacciati tanti nuovi piu' o meno piccoli produttori.
Questo ha fatto sì che aumentasse il numero di modelli proposti e che, cosa impensabile 10 anni fa, lo stesso modello venisse realizzato da piu' produttori ( ad esempio l' E636 viene prodotto da ben 3 ditte, Lima Expert, Roco e Acme ), con conseguente possibilita' di scelta di qualita' e di prezzo.
Purtroppo il mercato italiano rimane piccolo, se rapportato ai grandi mercati europei( Germania, Austria, Francia, Svizzera, UK ). Il che lo rende meno appetibile, per lo meno per i grandi produttori tedeschi.
Comunque, sicuramente complice la crisi economica senza fine ( sarebbe ora di cominciare a considerarla strutturale e permanente, ma questo e' un altro discorso... :oops: :oops: :oops: ), mi pare di vedere una certa tendenza generalizzata al contenimento dei prezzi. L' appassionato "medio" ha meno denaro disponibile per l' hobby di un tempo o, al amassimo, ne ha quanto ne aveva 10 anni fa e, di questo, mi pare che i produttori inizino a rendersene conto.
In conclusione, non lamentiamoci piu' di tanto, un' offerta di modelli così vasta non si era mai vista. Per cui ci sono modelli disponibili per tutti i gusti e per ( quasi... ) tutte le tasche. Le frequenti offerte dei negozi o dei produttori e il mercato dell' usato ( che spesso poi, e' usato solo di nome... ) costituiscono poi un' ampia fonte di approvvigionamento per ( quasi ... ) tutte le tasche.
Non dimentichiamoci poi che, se la passione brucia e il portafoglio e' vuoto, anche con una cifra mensile modestissima, alla portata di uno studente delle scuole superiori, si puo' comunque realizzare un plastichino popolato di pochi treni, divertendosi comunque.
Non occorre impilare modelli su modelli, acquistare tutte le novita' che escono, per essere felici. Chi si accontenta gode... 8) 8) 8)
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2016, 11:12 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2016, 13:16 
Non connesso

Ha ragione Centu, i prezzi dei rotabili trainati è un indice di esagerazione con la scusa del super dettaglio così come
pagare carri merci (a volte anche a due assi)dai 30 ai 40 Euro
A questo punto meglio abbandonare Fs (l'ho già fatto da tanto tempo) e rivolgersi a costruttori molto
più economici come Piko che con la serie Hobby compri carri merci a 12/25 Euro (certo sono privi di super
dettaglio ma con un po' di manualità si possono completare e rendere migliori le finiture con buona resa ottica
su qualsiasi plastico (ai collezionisti lasciamo gli oneri di alte spese per la loro brama di perfezione)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2016, 14:39 
Non connesso

centu ha scritto:
Stefano...tutto vero quello che hai scritto.
ma le carrozze (DB, OBB, SNCB, FS ecc ecc) ormai a 60 e passa euro, non puoi non essere d'accordo sul fatto che sia una follia.
set da 3 pezzi a 180 / 200 euro è tanto..e l'aumento significativo si è avuto ultimamente, quando piano piano si è superata sempre di più la soglia delle 45 / 50 euro.
che poi alcuni personaggi che appartengono od appartenevano al settore giustificano la cosa lo capisco benissimo, in quanto portano solo acqua al proprio mulino...ma che semplici appassionati da sempre abbiano trovato 1000 scuse per i prezzi alti..boh..qualcosa non mi torna.
ciao :wink:

Verissimo, difatti nel materiale trainato si sta' assistendo ad un progressivo rincaro delle novita', specialmente nelle vetture del noto produttore milanese.
D' altro canto i prezzi delle vetture a 55€ risalgono a un decennio fa' e, quindi, non mi stupisco piu' di tanto di un aumento di circa il 10%da allora.
Il problema non e' tanto che sono care "ora" le vetture a 62€, con "solo" il 10% di aumento rispetto a 10 anni fa'. Il problema e' che erano gia' care le vetture a 55€ 10 anni fa'...
Comunque, non e' che io acquisti a qualsivoglia prezzo, anzi. Ormai da diversi anni ho fissato dei prezzi target per i miei acquisti e, se un modello sfora tale prezzo, difficilmente lo acquisto e preferisco attendere l' offerta sul nuovo o l' occasione sull' usato. Dopo quasi 30 anni di collezionismo penso di potere fare a meno di questo o quel modello, se il prezzo non mi aggrada...
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]