Zampa di Lepre ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
le 341 con 3 faro sono buone
le 341 senza terzo faro hanno la tendenza a sgranare l'asse anteriore del carrello, se si inceppa storci l'alberino cardanico...strano che nessuno lo abbia notato... ma le usano le locomotive? mah
Perdona ma su che campione statistico basi questa affermazione?
su tutte quelle senza terzo faro che ho: 8 prese in tempi diversi luoghi diversi.
l'ultima arrivata dal toscano sono andato a colpo sicuro, solita manovra e tak, gli assi sgranano subito. c'è un difetto congenito tra coperchietto metallico e primo asse. non puoi farci niente, se lo apri e ci guardi lo vedi. quando l'asse imbarca a dx si solleva e l'ingranaggio della sala motrice perde il contatto con la trasmissione. quando torna a contatto se non hai fortuna si inceppa. cosi ho una 341 con l'alberino andato (attorcigliato su se stesso perche l'ingranaggio si è bloccato di colpo) il difetto non è una sbavatura occasionale come per le 772, semplicemente perche è visibile se apri ed ispezioni. non è un caso di sfortuna e non serve una statistica, che cmq è valida già su 10 campioni. i coperchi delle serie con terzo faro (quelli neri) sono diversi, hanno dei rialzi per impedire all'asse di smuoversi troppo dalla sede. l'errore che si puo fare è quello di stringere di piu la vite del coperchio, perche cosi facendo si frenano le sale con le logiche conseguenze del motore sforzato (caso aln772 bruciamotori).
ah chiaramente la logica consiglia che le uniche difettate tutte nello stesso modo le ho prese tutte io...porca miseria questo si che mi sembra difficile da dimostrare