Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Museo Pietrarsa chiuso causa matrimonio con catering
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 20:04 
Non connesso

Guardo il lato positivo, ai pranzi nuziali di solito ci si smarona abbastanza, se fossi invitato almeno avrei una via per sfogare la noia :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 22:25 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Come medico e figlio di ufficiale sanitario, mi chiedo quale idoneità igienico-sanitaria ci sia in
un posto come questo,stante anche tutta una serie di normative (che saranno pure disattese
talvolta dai gestori di bar o ristoranti) quali gli autocontrolli in base alla legge del 1997
e successive modifiche (HACCP).

Povera fatica dei vari Bonazzelli,Muscolino etc etc.... :roll:

Non penso sia questo il punto e - con la presunzione di chi non è del ramo ma è molto stanco di normative faraoniche - chissenefrega.

Viceversa posso solo giustificare la gaffe del Museo nel non aver gestito le relazioni con il pubblico con la voglia di rilancio del sito e l'inesperienza delle prime volte. Spero che qualcuno della Fondazione, esprima almeno le proprie scuse all'associazione / club che si è trovata la porta sbarrata.

PS da un po' molti luoghi museali italiani sono aperti ad eventi privati e c'è anche un listino prezzi ovviamente pubblico (anche se non so dove è disponibile).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 8:21 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Mio padre con tutte le responsabilità e l'ignoranza dell'epoca si è smazzato per 41 anni a fare l'ufficiale sanitario,combattendo con cose che nemmeno v'immaginate del tipo
1)voler vendere carne di una mucca col carbonchio....("ma no,non ha nulla,cammina male perchè aveva una gamba spezzata,perciò la macelliamo....")
2)tenere i cibi vicino a veleno per topi o insetticidi...(il famoso DDT:molti negozi dei paesini erano dei bazar nel senso normale ma anche peggiore del termine):
3)portare il pane in veicoli non idonei, salendo con le scarpe sul piano di appoggio...
4)Pesce prossimo alla marcescenza....

Ma fra le cose che succedevano più spesso,caro amico,c'era proprio la NON idoneità dei locali,sia per la vendita di alimentari che per i bar(qui ristoranti non ce n'erano):pavimenti,mura,per tralasciare i bagni(quando c'erano....);che il cibo sia portato cotto da fuori-e dove si spera siano rispettate le regole d'igiene,ma...-non vuol dire nulla,secondo me;in una casa privata puoi anche farlo,ma non credo sia troppo normale in un museo che non ospita statue di marmo o dipinti,ma materiale e relativi prodotti poco adatti a quanto si va a fare,distribuire e consumare dei pasti.Oggi c'è un corso all'ASP per la ricetta dematerializzata e chiederò ad un mio collega che, fino a pochi anni, fa svolgeva compiti pari a quelli di mio padre e vi saprò dire.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 10:56 
Non connesso

L' osservazione di Dario non e' affatto peregrina...Oltretutto, come medico, la sua e' un' osservazione con cognizione di causa.
Le norme per quanto riguarda i locali dove si consumano cibi sono molto restrittive ( ed a ragione... ). Tanto per fare un esempio, cosa capitata a me personalmente, i ristoranti non accettano che si porti la torta o quant' altro da casa. Ovvio il perché: se tutta l' allegra brigata dei conviviali rimane avvelenata, il ristoratore ne e' responsabile. E non puo', né vuole esserlo per cibi che non escono dalle proprie cucine...
Mi chiedo anch' io che tipo di autorizzazione debba ( e possa ... ) avere un museo, di qualsivoglia tipo sia, ad ospitare banchetti.
Per contro mi parrebbe strano che una struttura del genere non si sia posto il problema.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 15:11 
Non connesso

Rientrato poco fa dal corso,il collega,ufficiale sanitario per 30 anni,mi ha confermato che anche con le norme attuali il locale deve essere adeguato!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 19:30 
Non connesso

Requisiti legislativi per gestire un'attività di catering

Non è richiesta una particolare autorizzazione,licenza o permesso, tuttavia si deve prestare attenzione alle normali regole di una DIA sanitaria (Denuncia inizio attività alimentare).

Le norme per la gestione dipendono essenzialmente dal comune in cui viene esercitata.

Ad esempio l'esercizio di un'attività di catering a Brescia richiede documentazioni e requisiti differenti da quelli necessari per Napoli; però sussiste un regolamento valido per tutto il territorio nazionale.

In primis è indispensabile l'autorizzazione che deve essere conferita dall'ASL (Azienda Sanitaria Locale), perchè l'attività è soggetta a dei controlli inderogabili che, in caso di esito negativo, ne determinerebbero la chiusura ed il pagamento di pesanti sanzioni.

Le norme imposte dall'Asl devono essere rispettate per tutta la durata dell'attività di catering, essendo fondamentalmente norme igieniche legate all'ambiente in cui preparano e somministrano le vivande.
Anche i mezzi che le trasportano devono essere omologati secondo i dettami dell' Asl di riferimento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 9:03 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 10:01 
Non connesso

crosshead ha scritto:
Requisiti legislativi per gestire un'attività di catering

Non è richiesta una particolare autorizzazione,licenza o permesso, tuttavia si deve prestare attenzione alle normali regole di una DIA sanitaria (Denuncia inizio attività alimentare).

Le norme per la gestione dipendono essenzialmente dal comune in cui viene esercitata.

Ad esempio l'esercizio di un'attività di catering a Brescia richiede documentazioni e requisiti differenti da quelli necessari per Napoli; però sussiste un regolamento valido per tutto il territorio nazionale.

In primis è indispensabile l'autorizzazione che deve essere conferita dall'ASL (Azienda Sanitaria Locale), perchè l'attività è soggetta a dei controlli inderogabili che, in caso di esito negativo, ne determinerebbero la chiusura ed il pagamento di pesanti sanzioni.

Le norme imposte dall'Asl devono essere rispettate per tutta la durata dell'attività di catering, essendo fondamentalmente norme igieniche legate all'ambiente in cui preparano e somministrano le vivande.
Anche i mezzi che le trasportano devono essere omologati secondo i dettami dell' Asl di riferimento.

A mio avviso, il problema focale non e' tanto il catering, ma il locale in cui si tiene un banchetto.
Se il locale e' un locale privato, mi par logico che non debba sottostare ad alcuna normativa o autorizzazione: ognuno a casa sua puo' fare cio' che vuole, il padrone di casa e' comunque responsabile dei suoi ospiti.
Invece, se il locale e' un locale pubblico, deve sottostare a una qualche normativa ed autorizzazione ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 10:39 
Non connesso

Ma se avete tanti dubbi circa la legalità di tutta l'operazione perché non scrivere alla direzione del museo e, per conoscenza, a Fondazione FS???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 11:15 
Non connesso

...figurati se ti rispondono...avevo chiesto delle info relative ad una certa cosa successa a Pietrarsa alcuni anni fa,mai degnati nemmeno di una risposta robotica.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 12:33 
Non connesso

...mhhh, pensavo diversamente: non molto tempo fa scrissi per avere informazioni e ho avuto risposta in tempi "ragionevoli", ma evidentemente, credo di capire, dipende da chi apre la posta e da come si è svegliato quel giorno :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 12:53 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma se avete tanti dubbi circa la legalità di tutta l'operazione perché non scrivere alla direzione del museo e, per conoscenza, a Fondazione FS???

Perchè alla Fondazione od alla direzione del Museo? La segnalazione di presunta irregolarità deve essere fatta alla ASL competente per territorio, preferibilmente NON in forma anonima!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 17:54 
Non connesso

Parlavo essenzialmente del fatto della chiusura forse non annunciata ... sul discorso delle autorizzazioni per il catering non ho molti dubbi visto che è un tipo di evento che si organizza frequentemente in moltissimi musei pubblici e privati quindi la strada per avere i permessi ci deve essere e non penso proprio che si mettano a rischio per così poco.
Ovviamente scrivere alla ASL è sempre possibile ... ma almeno il museo (o la Fondazione) hanno nel pubblico il loro mercato e quindi il buon senso vorrebbe che un minimo di relazioni siano intenzionati a mantenerle (magari una pia illusione).

In realtà il mio precedente suggerimento era essenzialmente un giro di parole per dire: ma perché dobbiamo continuare parlare e pontificare su cose che non sono nelle nostre corde e del tutto al di fuori degli scopi del forum?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2016, 12:46 
Non connesso

Credo che le autorizzazioni sanitarie si riferiscano ai luoghi di preparazione delle pietanze e non anche dove vengono consumate.
Mi vengono in mente - in primis - le sagre e le altre manifestazioni simili dove si mangia per strada ma anche qualsiasi altro luogo dove si utilizza il catering (uffici, aziende, industrie, cortili, giardini, etc.).

Ho l'impressione che si stia cercando ad ogni modo di incriminare l'evento quando, invece, l'unico (ma comunque grave) problema è stata la mancata comunicazione della chiusura del museo al pubblico.

Questa te la potevi evitare...

Taurus484 ha scritto:
Ma non è che per caso che a maritarsi era la figlia di un qualche "boss" di "gomorra"?? No perchè se era questo , allora tutto si spiega ................................................................
:evil:

Uè guaglio, mia figlia si marit co nu brav guaglione .... aggio prenotat 'o museo .... 'o direttor ha dovut dare 'o permiesss , altriment ............
8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2016, 17:50 
Non connesso

...nonostante tutto leggete qui...poveri bambini,oltre alle maestre violente/ignoranti anche mense a rischio infezioni....

http://www.servizitelevideo.rai.it/tele ... pagina.jsp

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]