Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Articoli di modellismo vintage su TTM?
MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 11:46 
Non connesso

Cosa ne pensate di introdurre su TTM qualche articolo di modellismo vintage che parla di vecchi plastici (come li avrebbero costruiti i nostri nonni o padri) e vecchi rotabili?
Gli articoli attuali sono molto interessanti perchè parlano delle migliori tecniche costruttive attuali e di controllo digitale ma mi piacerebbe leggere anche qualcosa del passato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Articoli di modellismo vintage su TTM?
MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 12:01 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...senza offesa,ma qui c'è gente che storce il naso solo se si parla di modelli RR Como sia pure per avere una info.....fatti un giro su RR memory nella sezione plastici dei rragazziRivarossi:di recente è stato inserito anche quello di mio fratello del 1961 o quello di Galeppini,"papà"di Tex!per me alcuni sono belli ancora oggi.

(Scusate,ma....quanno cce vo',cce vo'!)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 12:23 
Non connesso

... come non darti ragione :( ... e grazie per le segnalazioni su Rivarossi-memory, era un po' che non vi accedevo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 12:44 
Non connesso

I plastici su RR memory sono fantastici ma anche i Lima Vintage hanno il loro fascino. Anche se non possono competere per realismo e dettagli con i plastici recenti li trovo molto interessanti.
Nel forum di RR memory (sezione Lima Tribute) pubblicai anni fa le foto di un vecchio plastico Lima esposto in un ingrosso di giocattoli in Versilia. Molti che lo hanno visto hanno storto il naso ma per me ha un fascino ineguagliabile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 13:43 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 13:57 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 16:08 
Non connesso

I trenini d'antiquariato (1900-1949) sono vecchi pezzi da collezione, desiderabili per la loro età, rarità, condizione, ed altre caratteristiche intrinseche che li rendono unici.
Sono oggetti che rappresentano un'epoca storica del fermodellismo.

I trenini d'antiquariato mostrano decisamente un'impronta artigianale ed una certa attenzione all'aspetto estetico, ma scevra molto spesso di dettagli.

I trenini vintage (1950-1990) sono quelli prodotti almeno vent'anni fa, sono considerati oggetti di culto per vari motivi come la qualità e la tecnologia con cui sono stati fabbricati,
per il loro valore affettivo, ovvero per quell'importanza che attribuiamo ai modelli cui siamo particolarmente attaccati, a prescindere dal loro valore economico.

I trenini attuali sono dettagliatissimi, tecnologicamente avanzati, ma privi del carisma delle produzioni precedenti, ovviamente per motivi di cultura, per quell'’insieme di cognizioni intellettuali che abbiamo acquisito nel tempo mediante lo studio e l’esperienza, rielaborate peraltro con il nostro personale gusto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 19:59 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 20 febbraio 2025, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2016, 20:06 
Non connesso

plastici vintage?
compra delle vecchie riviste, da fermodel news a ....boh, insomma le vecchie pubblicazioni hanno solo plastici vintage. perche dovrei acquistare ttm per vedere roba vecchia (sempre che non sia un capolavoro) con tutti i nuovi plastici e diorami favolosi del tutto sconosciuti ai piu? chissa quanti bravi modellisti paesaggisti non sono mai finiti in una rivista ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 10:20 
Non connesso

Vintage su TTM? No, grazie! E possibilmente neanche su TT!
Il vintage nel modellismo, a mio parere, è principalmente affezione ai ricordi personali.

Personalmente conservo una D341 e 625 caprotti Rivarossi, prima macchine avute, ed una 772 GT, ... ma sono inguardabili! Stessa cosa per il PLA a ghigliottina RR!
Così come sono inguardabili la maggior parte delle realizzazioni modellistiche pubblicate su H0RR, Italmodel e anche Model rairoader degli anni '70! Nella maggior parte dei casi si vedevano erba di segatura, rocce di sughero, alberi con scovolini, fabbricati microscopici tedeschi intorno ad ovali improbabili pensati per "far girare" il maggior numero di treni insieme.
Credo che quanto di buono nel vintage italiano ci fosse.... sia stato già recuperato: parlo di Vignano, del plastico delle curve (rielaborato in chiave moderna e presentato a Bologna qualche anno fa), e alcuni altri plastici "di scuola" tuttora citati come esempi (es. Olgiate Calco, Valpambiana, la mensola in h0e di Betti Carboncini, una stazione di testa con anello di ritorno di ispirazione "trapanese"... ).

A Federici

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 10:38 
Non connesso

Verissimo, i plastici degli anni '60 e '70 sono inguardabili, agli occhi di oggi.
Personalmente, non vedo perché le riviste del settore non potrebbero riservare un qualche spazio ai plastici vintage. Anzi, la butto lì, sperando di non venire linciato per questo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, perché non pensare ad un numero di TTM dedicato ai plastici vintage ? Per me sarebbe curioso ed interessante confrontare come eravamo e come siamo.
D' altro canto, gia' in passato, TT ha riservato interessantissimi articoli su marchi storici e le relative produzione ( Pocher ed Eggerbahn, tanto per fare due esempi ). Modelli inguardabili agli occhi di oggi...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 10:47 
Non connesso

Dato che l' abbiamo citato, qui il link ad un video del plastico delle curve (ri)edizione Modelshow:
https://www.youtube.com/watch?v=G8cqnft5fAA
Fascinoso, a mio avviso. E magistralmente realizzato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 11:24 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Dato che l' abbiamo citato, qui il link ad un video del plastico delle curve (ri)edizione Modelshow:
Saluti
Stefano.

scusa Stefano ma questo non è un plastico vintage, bensi un moderno plastico basato su un vecchio schema circuitale realizzato con tecnica ed occhio moderni...è come la riedizione della fiat 500 o del maggiolino WV.
io ho capito che si chiedevano dei servizi fotografici su vecchi plastici obsoleti... il che è un pugno allo stomaco. Poi ci sono le vecchie riviste da consultare, inclusi i primissimi numeri di TTM. Io per esempio sulla defunta Fermodel News trovo spunti interessanti, perche l'idea di base non è malaccio, il resto pero' (tecniche e foto) si tratta per quel che è: roba da museo.

sinceramente invece non capisco chi parla di plastici (e anzi rotabili !!! :shock: ) moderni senz'anima ! ma come?? ma se sprigionano vitalità, armonia, parlano da soli...mentre in quelli "vecchi" per vederci una scena "reale", devi prenderne di allucinogeni!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 12:20 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Saluti
Stefano.

scusa Stefano ma questo non è un plastico vintage, bensi un moderno plastico basato su un vecchio schema circuitale realizzato con tecnica ed occhio moderni...è come la riedizione della fiat 500 o del maggiolino WV.
io ho capito che si chiedevano dei servizi fotografici su vecchi plastici obsoleti... il che è un pugno allo stomaco. Poi ci sono le vecchie riviste da consultare, inclusi i primissimi numeri di TTM. Io per esempio sulla defunta Fermodel News trovo spunti interessanti, perche l'idea di base non è malaccio, il resto pero' (tecniche e foto) si tratta per quel che è: roba da museo.

sinceramente invece non capisco chi parla di plastici (e anzi rotabili !!! :shock: ) moderni senz'anima ! ma come?? ma se sprigionano vitalità, armonia, parlano da soli...mentre in quelli "vecchi" per vederci una scena "reale", devi prenderne di allucinogeni!

Certo, il concetto che volevo esprimere e' che anche da un "vecchio" plastico si puo' trarre ispirazione per realizzare un plastico "moderno".
La mia personale idea e' quella di un numero di TTM dedicato ai plastici vintage. Per rinverdire la memoria ( con un po' di nostalgia ...) dei vecchi appassionati e per fare conoscere ai nuovi appassionati il fermodellismo di un tempo. Per confrontare come eravamo e come siamo. Per tramandare la nostra storia.
Spesso l' appassionato "medio" si trincera dietro la "sua" scala della "sua" amministrazione della "sua" epoca e manco guarda i servizi sui plastici che non sono strettamente attinenti al suo interesse. Viceversa ogni plastico ha qualcosa da dire, nel bene e nel male, se non altro perché e' una realizzazione personale, meglio ancora "artigianale".
Anche i plastici vintage a mio avviso hanno qualcosa da dire ancora oggi, possono dare spunti, idee. Da reinterpretare in chiave moderna, secondo i concetti e le conoscenze di oggi e da realizzare con le tecniche e i materiali di oggi.
Per quanto riguarda la "poesia" di certi modelli del passato, personalmente la condivido. Vedi il carro F di Pocher con la porta aperta e il ferroviere affacciato appoggiato alla sbarra, tanto per fare un esempio. Vederne un aspetto "poetico", l' interpretazione della realta' data da un Maestro modellista d' altri tempi, che altro non poteva fare che usare tecniche e materiali di allora, a mio avviso non significa disprezzare la "fredda" riproduzione della realta' dei modelli di oggi. Tempi diversi, approcci diversi, tecnologie e materiali diversi.
E poi, diciamocelo chiaro, per chi non e' piu' un ragazzino i bei vecchi tempi andati sono sempre migliori dei tempi d' oggi...Al cuor non si comanda...La mente, pero', sa che non si puo' ( e non si deve ) tornare indietro.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2016, 17:19 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
A Federici ha scritto:
alcuni altri plastici "di scuola" tuttora citati come esempi (es. Olgiate Calco, Valpambiana, la mensola in h0e di Betti Carboncini, una stazione di testa con anello di ritorno di ispirazione "trapanese"... ).
A Federici

Ho trovato più volte citazioni di queto plastico in H0e di Betti Carboncini, ma non ne ho mai visto una foto.
Sapete dove si potrebbe vederne qualche immagine? O meglio, qualcuno ha da postarne qui?
Grazie
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]