Dario Durandi ha scritto:
Nel momento stesso in cui compro qualsiasi cosa ho diritto a 2 anni di assistenza. Assistenza che copre eventuali difetti di produzione o di assemblaggio (e non danni causati da me)
Questa è la garanzia per vizi di conformità, e solo se comprato con scontrino o ricevuta fiscale, se no è 1 anno.
Da non confondersi con quella di buon funzionamento, che offrono a volte i produttori.
Se si rompe durante l’uso non è difetto di conformità, e la legge parla chiaro. Però nei primi 6 mesi si presume che sia difettoso all’origine (e spetta al venditore dimostrare il contrario) e quindi rientra nella conformità, negli altri 18/6 mesi spetta al compratore dimostrare che era difettoso all’origine e non per l’uso. Poi si ha sempre 2 mesi dalla scoperta del difetto per reclamare.
In pratica si è tutelati per soli 6+2 = 8 mesi!
Mai legge è stata scritta così male solo per far credere di essere tutelati.
Dario Durandi ha scritto:
ma che soprattutto mi viene fornita dal rivenditore e mai direttamente dal produttore.
...
quando compro un modello è il negoziante a dovermi garantire i 2 anni di garanzia se il difetto è imputabile a lui o al produttore
Altra ca...volata della legge. È il rivenditore per legge, che poi deve rivalersi sul produttore, sempre per legge. E con che cosa, se non gli sono dati strumenti?
E se la ditta cessa, cambia o non assiste che si fa?
Perché la legge dice anche che il venditore, può sostituire, riparare o rimborsare parte del prezzo (congruo al difetto) a sua discrezione (cioè la meno onerosa per lui).
Ma se non ci sono ricambi, o la ditta latita, o non c’è più, rimane solo rimborso. Ma chi decide il congruo €€?
E se il difetto è invalidante, anche qualsiasi cifra, non fa contento né il venditore (che ci rimette), né il cliente che si trova aver pagato un qualcosa!
La legge mi sa che tutela i produttori!
Mi dispiace che ero stato gufo anch’io, ma i segnali erano chiari.
Dai tagli di prati al stanno aspettando che i clienti rimpolpano il portafogli! Mai vista una ditta star aperta senza vendere nulla...