Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 402 B...perchè non chiederla ad acme?
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 20:18 
Non connesso

Non lo metto in dubbio ma non capisco la risposta precedente. Bastava dire la propria opinione sul problema senza etichettare come troll

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 21:57 
Non connesso

Veramente é il contrario... Io ero assolutamente scherzoso (e le varie faccine lo testimoniano) quindi potevi benissimo rimanere sullo stesso tono...

Comunque tornando sul piano tecnico nelle tue affermazioni ci sono alcuni aspetti che devo essere assolutamente precisati:
1) come ti hanno già detto il protocollo Dcc vale per tutti... Quindi non é possibile che con una centrale non sia possibile attivare F1 ... Se succede é più probabile che non funzioni il tasto della centrale che ipotetici problemi di compatibilità;
2) I decoder devono essere adattati alle caratteristiche del motore che devono pilotare ... Ignorare la cosa e incolpare il modello purtroppo non serve a risolvere il problema.
Qui mi fermo ... Ora, se concordi almeno sui punti precedenti possiamo cercare di cavare il ragno dal buco ...

Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 23 luglio 2016, 6:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 22:05 
Non connesso

Ciao,
Sul punto 1 concordo parzialmente perché di fatto la Hornby Select non riesce ad attivare le alte funzioni ma prometto di smanettarci ancora di più.
Sul punto 2 concordo. Il decoder è stato montato dal tecnico del negozio dove ho acquistato la loco spero abbia fatto lui le regolazioni. Domani mattina la
Riporto in negozio e gli faccio dare un occhiata. La cosa che mi lascia stranito è che la stessa loco provata su un altro plastico con binari veramente sporchi non dava problemi..boh

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 6:42 
Non connesso

Di centraline per le mani me ne sono passate diverse, select compresa. Ti posso garantire che devono funzionare ... Se la tua non lo fa é perché "quella" ha un problema.
Per il discorso del funzionamento della loco considera che:
- nessun negoziante, di solito, si mette a regolare i decoder (a meno che non sia un ESU v4 ... Nel caso se ha voglia e se lo sa fare può attivare l'autotuning);
- il fatto che la stessa loco viaggi bene su altri plastici sporchi e male sul tuo pulito potrebbe far pensare ad un problema ulteriore ( collegamenti?) che sul tuo impianto.
Che succede provando la loco su uno spezzone di binario montato volante e connesso direttamente solo alla centralina?
Ultima cosa ... Che decoder c'è sulla loco?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 14:10 
Non connesso

Ciao,
Questa mattina sono andato dal negoziante. Come previsto sul plastico di prova funzionava benissimo ( per provare ho passato il dito sui binari ed mi hanno lasciato una bella strisciata nera, cosa che al momento non lasciano i miei. Inoltre il plastico quando non utilizzato é sempre coperto con un telo trasparente per ripararlo dalla polvere). Il decoder non é un V4, dovrebbe essere questo: ESU ELECTRONIC 53614 - Lok Pilot Standard, decoder DCC 21MTC.
In particolare che cosa dovrei regolare? Potresti spiegarmi la cattiva regolazione del decoder come potrebbe influire sulla cattiva captazione?

Sinceramente non so che cosa potrebbe essere sull'impianto. Ho provato con il multimetro su tutto il plastico e la tensione è normale su tutti i tratti ed ho inoltre riportato prese corrente ad ogni segmento di binario. Domani se riesco provo a fare un video e a testare la loco su un binario isolato se riesco a trovarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 15:01 
Non connesso

Se dici che il plastico è pulito non è cattiva captazione da sporco (potrebbe essere da ossido ... che armamento usi? Oppure da binari mal posati dove non tutte le ruote appoggiano in maniera corretta).

Ma quello che mi lascia perplesso sono gli "strappi" che citavi ... che non sono compatibili con un discorso captazione (ne di corrente ne di segnale DCC)... se fosse captazione la macchina al ritorno della corrente partirebbe alla velocità minima per poi aumentare fino al valore richiesto.

Ora l'ESU standard è un decoder che, da un punto di vista di qualità di marcia è altrettanto valido del più programmabile V4 e quindi non ci dovrebbero essere problemi.

I parametri da regolare sono questi:
- velocità minima, media e massima (rispettivamente CV2, CV6 e CV5)
- parametri di funzionamento del controllo di carico (regolarità di marcia ovvero CV53, CV54, CV55)

Compaiono così nel Lokprogrammer specificando "Standard" come decoder:
Allegato:
2016-07-23.png
2016-07-23.png [ 22.31 KiB | Osservato 6148 volte ]

Andando da quelli più critici a quelli meno abbiamo:

CV54 - effetto della regolazione di carico
Cita:
Parameter „K“, stored in CV 54, influences how strongly load control will affect the driving performance.
The higher the value, the more load control will respond to any changes and try to adjust the revs of the motor.
Parameter „K“ needs adjustment if the locomotive runs unevenly (jerks) in speed step 1.
Reduce the value of CV 54 by 5 and test-run the locomotive to see if there are any improvements.
Repeat these steps until the locomotive runs smoothly at speed step 1
.

Traduco (alla meglio)...
Cita:
Il parametro K, memorizzato nella CV54, regola l'intensità dell'effetto della regolazione di carico sulle carateristiche di marcia.
Più alto il valore maggiore sarà l'intervento del controllo di carico per rispondere ad ogni cambiamento e cercare di regolare i giri del motore.
Il Parametro K necessita di regolazione se la locomotiva marcia irregolarmente (scatti) al primo step di velocità.
Ridurre il valore della CV54 di 5 e riprovare per vedere se ci sono miglioramenti.
Ripetere questi passi fin quando la locomotiva marcia regolarmente al primo step di velocità.

La cv54 parte a 50 (valore secondo me un poco alto).

CV55 - quantità di inerzia

Cita:
Parameter „I“, stored in CV 55 provides important information to the decoder on how much inertia the motor has. Motors with large flywheels naturally have more inertia than smaller ones or coreless motors.
Adjust parameter „I“ if the locomotive jerks somewhat just before it stops or „jumps“ at lower speeds (lower third of the speed step range) or simply does not run smoothly.
- Reduce the value by 5 starting with the default value for motors with very small or no flywheels.
- Increase the value by 5 starting with the default value for motors with large flywheels.
Test again and repeat this procedure until you arrive at the desired result.

CV53 - voltaggio di riferimento
Cita:
In CV 53, you set the EMF reference voltage generated by the motor at maximum revs. This parameter may have to be adapted subject to the track voltage and the efficiency of the motor.
If the locomotive reaches maximum speed when the throttle is set to about a third and the top third of the throttle has no influence on the speed, then you should reduce the value of CV 53. Reduce the value by 5 – 8 and test the locomotive again.
Repeat this process until the locomotive just reaches its maximum speed when the throttle is fully open.

Nell'ordine io modificherei per gradi prima la cv54 e quindi, se serve, la CV55 ... infine proprio per perfezionismo la CV53.
Poi a gusto, la CV2 (velocità minima) e la CV5 (velocità massima).

Questo in teoria (e per tua cultura) .... vista però la stranezza di comportamento ritengo fondamentale che tu faccia delle prove solo loco e solo centralina su uno spezzone di rotaia separato da tutto proprio per eliminare tutti gli altri fattori. Se la macchina in queste condizioni non strappa ci sono problemi sul plastico e il "tuning" potrebbe non risolvere il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 16:06 
Non connesso

Ok Grazie. L'armamento è PECO100 su tutto il plastico. Tutti i binari appoggiano su una base in sughero di 2 mm incollati con il metodo classico di acqua e vinavil. Massicciata incollata con acqua e vinavil (qualche goccia di sapone per piatti). Solo il modulo centrale è sporcato con pigmenti colorati il resto il binario è quello originale di fabbrica.

Questo un video di un caso raro in cui viaggia correttamente sul binario interno. ( il plastico non è finito).https://www.dropbox.com/s/5rnti02pztbh8th/Video%2012-06-16%203%2012%2053%20PM.mov?dl=0

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 21:55 
Non connesso

Tutti gli altri mezzi viaggiano regolarmente su tutto il tracciato?

Hanno tutti lo stesso decoder?

Oppure la 402B è l'unica ad avere l'Esu Standard?

Comunque quello che eventualmente serve è un video dove "strappa" ...

Ribadisco: la prova che ti ho indicato è indispensabile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 22:12 
Non connesso

Ciao,
Allora al momento dispongo dei seguenti rotabili:

- Rivarossi Aln663 (motrice + folle) gira perfettamente su tutto il tracciato.
- ViTrains E464 gira perfettamente su tutto il plastico.
- Lima Expert E444R ( inizialmente analogico, digitalizzato circa 15 anni di età) gira su tutto il plastico.
- Lima D445. Anche questa mi dà dei problemini, non strattona si ferma proprio. Da quando ho pulito gli assi gira meglio però non gira bene. Devo dire però che é stata la mia prima loco, presa usata ad un prezzo ridicolo. É abbastanza sbilanciata anche quando si muove si vede che oscilla leggermente. Diciamo che non é da prendere come riferimento.

- Acme E402b in questione.

Ti allego un video. Oggi era in giornata buona, sul binario esterno andava abbastanza bene. Comunque potrai vedere sopratutto se guardi i fari riflessi sul muro lo sfarfallio ( oggi molto tenue) e verso la fine una bella strattonata. Si staccano pure le carrozze.

https://www.dropbox.com/s/3tsadc3q2bmgvli/Video%2024-07-16%203%2013%2001%20PM.mov?dl=0

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 6:31 
Non connesso

Da quel che si vede, direi che è un problema di captazione (lo sgancio delle carrozze penso sia dovuto più ad un sobbalzo della loco sullo scambio ... che ganci usi? Roco corti a baionetta forse?) come suggerito dalle luci sfarfallanti.

Di seguito alcune cause e concause probabili per il tuo caso:

Visto che gira, in qualche modo, sull'anello esterno ... ma su quello interno va peggio io controllerei le lamelle che prendono corrente dalle ruote:
- non ci deve essere sporco nella zona del punto di contatto della lamella ne sulla corrispondente parte della ruota;
- i fili che vanno dalle lamelle al pcb devono essere connessi e ben saldati (esame visivo e possibilmente controllo di continuità col tester);
- le lamelle devono essere sempre ben pressate sulle ruote anche quando i carrelli sono in curva e gli assi si spostano nella loro sede !!!! Nel dubbio estrarre l'asse, forzare la piega delle lamelle verso l'esterno per aumentarne la pressione, rimettere l'asse.

Visto come sembra inghiaiato il binario c'è da verificare che la zona dove passano i bordini delle ruote (l'interno del fungo ... proprio in corrispondenza degli attacchi alle traverse) sia perfettamente libera dalla ghiaia: sia quella in basso che potrebbe far sobbalzare il rotabile che quella attaccata all'interno del fungo che potrebbe spostare trasversalmente gli assi.

Dato per scontato che il piano di rotolamento del binario sia pulito ... esiste la possibilità che ci siano residui di colla (anche veli invisibili) all'interno del fungo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 14:13 
Non connesso

Ciao,
Per i residui di colla, può essere, ma ho passato la gomma varie volte anche sulla parte laterale del fungo. Così a vista non ne vedo di residui ma proverò a pulire di nuovo così come ricontrollerò eventuale presenza di Sassetti lateralmente.

Strano però che gli altri rotabili non risentano della cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 15:24 
Non connesso

Per i "sassetti" dipende dall'altezza dei bordini ... proprio non so quanto siano alti quelli della E402B di acme per cui è un ipotesi come un'altra.

Però se le lamelle non fanno contatto bene sulle ruote (bastano anche pochi pelucchi che si incastrano) la minima cosa che provoca spostamenti degli assi può quei problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 16:38 
Non connesso

Buonasera di nuovo,
Causa lavoro non ho avuto modo prima di fare dei test.
Ieri mi sono messo di nuovo a combattere con la 402b facendo un po di esperimenti. Intanto sul "binario problematico" facendo andare la loco in nello stesso senso ma girandola la situazione migliora. Migliora anche se applico una leggerissima spinta laterale, quindi spingendo gli assi tutti in un senso. Gli assi hanno un buon gioco laterale.

L atra cosa che ho notato è che nel senso di marcia problematico il primo asse non preleva corrente, in quanto appoggiandola non si alimentano né i fari nel il motore, cosa che avviene su tutti gli altri assi. Il che mi fa dedurre che il problema di tutto siano le lamelle di contatto sugli assi.

La questione è che non ho idea di come sistemarli anche perché non sono in grado di aprire la loco senza provocare danni...

Come posso fare??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 14:55 
Non connesso

Prova a metterla a "trippa" in alto e con 2 fili di alimentazione dai corrente asse x asse così vedi chi non conduce ed eventualmente se fosse staccato qualche filo tra carrello e piastra motore....
FAbio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 18:40 
Non connesso

:D a trippa ce l ho già messa da quello ho visto che il primo asse non prende corrente.

Gli altri funzionano quando la metto sul tool per pulire la loco..è sui binari che da problemi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]