Pieroc ha scritto:
Intanto sui nostri tronchini la fila delle macchine ferme (per guasti) si allunga...........
E non è una polemica, ma una semplice costatazione....
io proprio non riesco a rendermi conto dei guasti delle macchine Oskar: Ho tutta, dico TUTTA, la produzione : tutti i locomotori diesel, tutte le automotrici, quasi tutte le locomotive a vapore ( mi manca la P8, ma non mi serve). Ebbene, circolano sul mio plastico abbastanza grande ed impegnativo ( tre elicoidali nascoste di sei rampe ciascuna con pendenza del 3% media) trainando cinque carrozze e mai nessuna, dico NESSUNA, ha avuto bisogno di ricambi, se si esclude la 625 il cui problema era dovuto all'anello di aderenza troppo sottile e sostituito con altro Marklin. Anzi, come già scritto altrove, i motori dei 443, acquistati a suo tempo come ricambi, hanno sostituito gli originali degli ETR 610 LIMAExpert, che, a causa del loro eccessivo campo magnetico, attivavano i reed dei binari paralleli a quelli di corsa.
Se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo, ho problemi con quattro carrozze Corbellini che, se non ricordo male, fanno parte della prima produzione interamente made in Sassari: deragliano senza che riesca a capirne la causa: ho limato leggermente le tasche dei ganci, che interferivano in curva con il tirante dei ceppi dei freni, lato esterno dei carrelli, ma non ho ottenuto alcun risultato. Assi perfetti, boccole anche, ganci snodano perfettamente, ma continuano a deragliare!!
saluti senza polemica
Stefano