Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 11:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su scambio in magazzino merci
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 15:32 
Non connesso

Salve a tutti, mi chiedo se nella realtà esiste una situazione come in figura, ossia uno scambio posto sul tronchino merci lato piano di carico. Grazie a tutti Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda su scambio in magazzino merci
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 15:59 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Si che esiste, dai un occhio con google sulla stazione di "taormina-giardini"!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 16:50 
Non connesso

Grazie Salvo, mi andrò subito a vedere la stazione di Taormina-Giardini, tuttavia allego un'altra figura per far capire meglio la disposizione dei binari, in pratica dove con la freccia ho indicato l'asta di manovra vi è anche l'ingresso al magazzino merci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 17:33 

Mi pare che il problema sia anche relativo al binario 1 (se quell'edificio seminascosto è il FV)che si trova con due scambi in zona quasi centrale. Potrebbe non essere usato come binario di uso passeggeri ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 19:59 
Non connesso

Come situazione non è impossibile da verificare, il primo binario con lunghezza utile più corta degli altri ci può anche stare.

Ad ogni modo si potrebbe pensare di spostare la comunicazione prima di quella che origina il primo binario in modo da realizzare un tronchino più lungo a disposizione del MM (ovvero per fare in modo che una colonna di carri in sosta su quel tronchino per le operazioni di carico/scarico non blocchi le manovre attraverso la comunicazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2016, 16:04 
Non connesso

Salve a tutti, per fao45 il marciapiedi lato stazione è molto più corto degli altri, circa 130/140 cm tuttavia qualche locale può fermarsi e comunque la presenza o meno di quello scambio non influisce sulla lunghezza della banchina. Ciao Bomby, tu mi scrivi che non è impossibile come situazione, io invece ho molti dubbi sulla collocazione di quello scambio in quel punto, dettati dal fatto che in rete al vero non ho trovato niente di simile. Salvo s mi ha indicato la stazione di Taormina-Giardini ( bellissima! ) ho però notato che in quel caso lo scambio è posto circa 20/30 metri prima del magazzino merci. In pratica io chiedo, può uno scambio essere posto sul tronchino merci lato piano di carico, quindi di fianco al magazzino merci? Felice di essere smentito se qualcuno trova una situazione simile al vero. Un Saluto a tutti Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 19:27 
Non connesso

Se quello è l'unico accesso allo scalo, parecchio difficile. Come detto, il tronchino a servizio del MM è troppo corto, ma c'è spazio per allungarlo arretrando lo scambio. Se alleghi la planimetria della stazione forse è meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 21:26 
Non connesso

Fino agli anni '70, la tratta Bologna Rimini aveva il binario sotto la tettoia del magazzino merci direttamente raccordato ad uno o entrambi i binari di corsa. Così :
Allegato:
Domanda su scambio in magazzino merci - 1.JPG
Domanda su scambio in magazzino merci - 1.JPG [ 43.62 KiB | Osservato 8418 volte ]

I carri sostavano anche sullo scambio, fino al paraurti, per utilizzare tutta la tettoia del Magazzino Merci.
Il marciapiede venne prolungato in direzione opposta al M.M.
I binari di scalo, lato Bologna, confluivano poi in un' asta di manovra, da cui partiva una comunicazione verso il binario di corsa verso Bologna.
In alcuni casi, il binario di scalo più vicino al binario di corsa aveva anche il proprio segnale di partenza.

Qualcosa di simile mi sembra esistesse anche a Brisighella, Fognano, Marradi, ovvero su linea a semplice binario non elettrificata.
E' diffusa in tutta Italia e serviva per le manovre dei merci raccoglitori.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 11:18 
Non connesso

Ecco, tra le eccezioni avevo in mente quelle ma pensavo fossero modifiche moderne...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 1:57 
Non connesso

Salve a tutti, Come prima cosa mi scuso per il ritardo delle risposte ma in questi giorni ho avuto , per usare un eufemismo, qualche piccolo problema. Grazie stefano per i disegni di Imola e Cesena che mi hai segnalato, li ho visionati con Google maps allo stato attuale e sono del tutto cambiati, come tu stesso hai scritto. Nel mio caso ciò non è un problema in quanto l'epoca a cui io faccio riferimento è a cavallo tra gli anni 60 e 70. Il mio sbaglio è stato che dopo aver visionato allo stato attuale circa una settantina di scali, tra cui anche quello di Cesena, mi ero convinto che tale disposizione di binari non era mai stata usata dalle FS. Questo mi induce a pensare invece che in passato non era raro il collegamento con scambio tra il tronchino scarico merci e la linea. Ciao Bomby, grazie anche a te, in merito alla tua osservazione ti posso dire che quello non è l’unico accesso allo scalo, nella precedente figura dove ho indicato l’asta di manovra si trova anche l’ingresso. Figurati che la mia idea era di usare lo scambio sul tronchino come uscita dallo scalo, per evitare, come invece si usa su molti plastici, troppe manovre. Questa è la piantina senza lo scambio. A questo punto, approfittando del vostro esperto consiglio e considerando che l’epoca di ambientazione è a cavallo tra gli anni 60 e 70, vi domando, meglio con lo scambio sul tronchino o senza? Saluti Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 17:11 
Non connesso

Come al solito vengo a rompere le scatole :oops: .
Sul tuo progetto noto un'accozzaglia di diverse misure di scambi che disturberebbe molto più l'occhio del tronchino di cui si sta parlando. Nello specifico, l'accostamento tra scambi entra lunghi e scambi ultra corti stride e non poco. In generale gli scambi al vero sono parecchio lunghi, ma le dimensioni sono spesso comparabili. In genere nei miei progetti tendo sempre a mantenere una certa omogeneità; nell'ambito domestico, per rimanere all'interno del catalogo Tillig, la mia scelta spazia tra EW1 e EW3 (medi -nei binari di scalo- e lunghi -sui binari di circolazione-). I corti in genere non li considero e con quelli entra lunghi occorre avere tanto spazio a disposizione: inutile sprecare tanto spazio per piazzare uno scambio lungo se poi il binario che servono ha una lunghezza utile troppo corta. Il non-realismo passa da una parte all'altra. Considerando che i nostri occhi di plasticisti sono abbastanza abituati a vedere scambi più corti del reale, preferisco questa scelta piuttosto che avere binari troppo corti. E questi sono problemi estetici (e pratici) che si notano anche senza treni che girano sopra. Un problema ancora più evidente durante la circolazione dei treni è quello scambio in curva, che ha un raggio di curvatura nettamente minore della curva entro cui è inserito. In quel caso si crea una cuspide di suo non bellissima da vedere, che peggiora ulteriormente con il passaggio dei convogli :? . Nel caso, gli scambi tillig hanno un grande vantaggio, quello di poter essere piegati senza eccessive complicazioni. Se proprio non ci si fida, nel caso sostituirei il deviatoio con un Peco curvo, che ha un raggio esterno maggiore e di migliore effetto (occhio che se hai SCARM ultimo aggiornamento, almeno a me, la geometria dei Peco curvi è sbagliata, nelle versioni precedenti era ok).

Questi sono tutti problemi che si risolvono più o meno facilmente, comunque. Basta eliminare gli scambi corti e sostituirli con degli scambi medi; il PC perderà qualcosa in lunghezza, ma tant'è (valuta che la sua lunghezza sia multipla di 8,50 m al vero, in scala 97,7 mm, ovvero che possa contenere un numero intero di carri unificati -1, 2, 3, non 3 e mezzo, in tal caso accorcia il PC quel mezzo carro-; la stessa regola vale anche per i MM). Per gli EW5 vale la stessa solfa: li si sostituisce con EW3, che staranno benone di sicuro e saranno più coerenti col resto delle dimensioni dell'impianto. Per lo scambio in curva, o lo sostituisci con un Peco (codice 75, installandolo per bene in modo che non si creino scalini con le rotaie in codice 83 dei Tillig, basta modificare le scarpette), oppure pieghi un Tillig (non so se conviene raddrizzare un po' uno scambio curvo dal raggio più ampio -ammesso che sia possibile in questo caso- o curvare un po' uno scambio dritto EW1).

Per dare risposta al problema, attuerei una modifica intelligente al tuo progetto. Tra l'uscita dello scambio curvo e la punta della doppia comunicazione c'è parecchio spazio. Considerando i suggerimenti di cui sopra, puoi arretrare la doppia comunicazione (di EW3). Si creerà quindi spazio per una doppia comunicazione (di EW1 stavolta) con orientamento opposto verso i binari di scalo.

Qui un esempio di una stazione simile a quella che vorresti realizzare tu, da quel che ho capito. San Felice sul Panaro, in fondo al topic più o meno.
viewtopic.php?f=7&t=64879&p=748891&hilit=san+felice+sul+panaro#p748891

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2016, 2:14 
Non connesso

Salve a tutti, ciao Bomby grazie comunque dei consigli, anche se……. Allora dopo qualche giorno di riflessioni ho deciso che lo scambio sul tronchino merci non lo metterò più, primo perché vi sono troppi deviatoi in poco spazio e secondo perché avrei deciso di distanziare le traverse sul tronchino e lo scambio con le traverse fisse stonerebbe, mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima a questo tipo di problema. Toglierò anche lo scambio curvo e metterò invece EW1 come tu mi hai consigliato, non perche si creava una cuspide ( lo scambio curvo era allacciato ad un breve tratto di linea dritta ) ma per dare alla curva una direzione più regolare, 3 cambiamenti di direzione invece di 5. Al posto dei due EW2 metterò anche qui gli EW1, avevo scelto quelli corti perché sono collocati nello spazio dello scalo merci ed inoltre quello più interno verrà interrato. Ed ora lo so ti farò incavolare, quelli che tu identifichi come EW5 in realtà sono degli EW6 lunghi circa 39 cm e sono già in mio possesso, bellissimi da vedere, e la loro presenza è plausibile in quanto collocati in un tratto di piena linea, l’ accostamento con i EW1 e quindi la grande differenza in lunghezza secondo me non sussiste, in quanto gli EW1 sono scambi posti, come ho scritto prima nell’area dello scalo merci, dove si presume che siano transitabili a basse velocità da manovra ed in una zona del plastico/diorama visivamente differente dalla piena linea. Ovviamente questa è la mia opinione che può essere del tutto sbagliata. Per adesso Bomby ti ringrazio per l’attenzione e i consigli che in parte ho seguito e constatato che l’argomento principale e deviato ( parlando di deviatoi non poteva essere altrimenti ) sul mio progetto di plastico, che forse non a tutti interessa e che comunque non fa parte della domanda iniziale, credo che aprirò a breve un nuovo argomento nell’apposita sezione dedicata ai plastici, per parlare e condividere questo mio progetto con tutti gli amici del forum. Saluti Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:57 
Non connesso

Bomby ha scritto:
(occhio che se hai SCARM ultimo aggiornamento, almeno a me, la geometria dei Peco curvi è sbagliata, nelle versioni precedenti era ok).

Nell'ultima versione a me appaiono corretti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]