Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Strani i bagni non esterni ma nella stessa struttura del fabbricato viaggiatori...

Allegato:
gabinetti 740.406 1976.02.12 Trevignano Signoressa Bernhard Studer.jpg
gabinetti 740.406 1976.02.12 Trevignano Signoressa Bernhard Studer.jpg [ 87.7 KiB | Osservato 5781 volte ]


Sui disegni però una C su un casotto c'era...

Alcune vestigia dello scalo...

Allegato:
2010Trevignano vestigia google.jpg
2010Trevignano vestigia google.jpg [ 105.77 KiB | Osservato 5781 volte ]



...e una vista dalla strada...

Allegato:
Trevignano Signoressa marco callini (2).jpg
Trevignano Signoressa marco callini (2).jpg [ 164.5 KiB | Osservato 5781 volte ]


Ultima modifica di cedro il giovedì 15 settembre 2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Noto che il binario di scalo molto esterno (oggi sarebbe stato ottimo per caricare e caricare da camion a carri e vv. :roll: :evil: ) era molto impiegato nella zona, ricorda molto Chions. Ancor meglio, sembrano "fatte con lo stampino".
Che ci fossero molti depositi di munizioni (probabilmente pesanti, visto che serviva un apposito raccordo) è indice di quanto sentissero la necessità di fortificare una zona che in apparenza in quell'epoca pareva ragionevolmente sicura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
cedro ha scritto:
Questo è il raccordo militare per il deposito munizioni di Signoressa...

Allegato:
IMG_7245.JPG


Allegato:
IMG_7245 dep mun.jpg




...interessante il sistema di protezione della linea...: non uno scambio con tronchino ma semplicemente aghi a terra...

Allegato:
IMG_7245 aghi a terra.jpg


Andrea



A proposito di raccordini di stazione........guardando su Google Earh ho beccato un raccordo che si dipartiva dalla stazione di Nervesa......lato Volpago.

L'avevo visto in una vecchia cartina.....chissà a cosa portava......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
l.voltan ha scritto:
cedro ha scritto:
Questo è il raccordo militare per il deposito munizioni di Signoressa...

Allegato:
IMG_7245.JPG


Allegato:
IMG_7245 dep mun.jpg




...interessante il sistema di protezione della linea...: non uno scambio con tronchino ma semplicemente aghi a terra...

Allegato:
IMG_7245 aghi a terra.jpg


Andrea



A proposito di raccordini di stazione........guardando su Google Earh ho beccato un raccordo che si dipartiva dalla stazione di Nervesa......lato Volpago.

L'avevo visto in una vecchia cartina.....chissà a cosa portava......


Dalle planimetrie dell'epoca (1923 aggiornate al 1951...) non sembra portasse da qualche parte... ....e non sembra nemmeno un raccordo di qualche impianto...

...non è nemmeno un asta di manovra, lo scalo infatti si trovava dalla parte opposta...

...sembra sia solo un lungo binario di ricovero (forse anche di treni militari...), collegato direttamente con il binario di corretto tracciato..., protetto da un tronchino, ...e discosto dalla linea principale probabilmente per non impegnare il PL...

Come curiosità, si vede il secondo binario cancellato...

viewtopic.php?f=20&t=64192&hilit=nervesa&start=990

Ah, ...per chi non è del posto, stiamo parlando della Montebelluna Susegana...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
In una planimetria degli anni della prima guerra mondiale, vista presso l'ossario di Nervesa, il raccordo proseguiva come quello del deposito munizioni e carburanti di Giavera.......oggi si vede dal satellite solo in moncone, ma non avrebbe senso fare un pezzo di binario del genere e per giunta anche un ponte sopra al canale vicino.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Visto che da Trevignano siamo in arrivo a Montebelluna e che L. Voltan ci ha incuriositi con il “simil raccordo” di Nervesa… ...parliamo della Montebelluna Susegana.

La linea, inaugurata nel 1916, fu costruita ex novo da Montebelluna fino al Bivio Piave, per poi innestarsi sulla Venezia Udine fino a Susegana.

Fu progettata e costruita tutta a doppio binario e contava due stazioni, Volpago e Nervesa della Battaglia, con classico fabbricato stile FS. Qualche anno dopo l’inaugurazione, fu aggiunta una terza fermata/stazione, Giavera del Montello, il cui edificio non era altro che un casello FS. Da qui partiva un lungo raccordo fino ad un deposito combustibile militare.

La linea partiva dalla stazione di Montebelluna dove un segnale a candeliere a tre ali regolava le partenze per i tre itinerari al tempo possibili, Susegana/Conegliano, Treviso, Castelfranco/Camposampiero.

Allegato:
piano schematico montebelluna 001.jpg
piano schematico montebelluna 001.jpg [ 46.33 KiB | Osservato 5578 volte ]


Allegato:
piano schematico montebelluna 002.jpg
piano schematico montebelluna 002.jpg [ 43.22 KiB | Osservato 5578 volte ]


In queste cartoline vediamo la linea nei pressi di Montebelluna:

Allegato:
2000.jpg
2000.jpg [ 66.69 KiB | Osservato 5578 volte ]


Allegato:
2001.jpg
2001.jpg [ 78.01 KiB | Osservato 5578 volte ]



Esisteva inoltre una bretella che collegava direttamente la linea per Susegana (bivio Feltrina) e la linea (anch’essa all’epoca a doppio binario) per Castelfranco (bivio S. Gaetano)

Due foto aeree per capire la situazione.

Allegato:
2004.jpg
2004.jpg [ 162.68 KiB | Osservato 5578 volte ]


Allegato:
2003.jpg
2003.jpg [ 209.21 KiB | Osservato 5578 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
I segnali di protezione della stazione di Montebelluna...

Allegato:
piano schematico montebelluna protezione.jpg
piano schematico montebelluna protezione.jpg [ 53.44 KiB | Osservato 5576 volte ]


Sia la linea per Susegana che quella per Castelfranco, erano a doppio binario...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
cedro ha scritto:


Esisteva inoltre una bretella che collegava direttamente la linea per Susegana (bivio Feltrina) e la linea (anch’essa all’epoca a doppio binario) per Castelfranco (bivio S. Gaetano)

Allegato:
2003.jpg
2003.jpg [ 209.21 KiB | Osservato 5532 volte ]







Profilo del raccordo (quello segnato in grigio sulla foto...) da disegni del 1928...


Allegato:
bretella IMG_7955.jpg
bretella IMG_7955.jpg [ 78.25 KiB | Osservato 5532 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Non ho capito se interessano molto i documenti ed i disegni vari..., ...per me invece sono importanti per capire molte cose... …e dovrebbero quindi essere esaminati attentamente…

...per esempio:
dal disegno del profilo del raccordo abbiamo la conferma che le due cartoline postate con i cavalcavia ed il doppio binario, non riguardano la linea Montebelluna Susegana..., ma il raccordo stesso...

Allegato:
Cavalcavia IMG_7955.jpg
Cavalcavia IMG_7955.jpg [ 88.12 KiB | Osservato 5486 volte ]


Infatti questi sono i tre cavalcavia, o meglio cavalca-ferrovia:

Allegato:
Cavalcavia.jpg
Cavalcavia.jpg [ 143.82 KiB | Osservato 5486 volte ]


...dove i numeri indicano:

1 - strada provinciale 100
2 - ferrovia Treviso Montebelluna
3 - via Castagnole


Nella prima cartolina vediamo tutti e tre i ponti…

Allegato:
Montebelluna 01.jpg
Montebelluna 01.jpg [ 117.34 KiB | Osservato 5486 volte ]


La foto della seconda sembra fatta dal ponte n° 1

Allegato:
Montebelluna 02.jpg
Montebelluna 02.jpg [ 135.68 KiB | Osservato 5486 volte ]



Quindi la didascalia delle due cartoline avrebbe dovuto essere:

Montebelluna - Viadotti sul raccordo (militare :wink: ) Bivio S. Gaetano - Bivio Feltrina 8)


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2014
Località: Trieste
A me si interessano. Leggo con attenzione quello che scrivi e guardo con attenzione le foto ch mostri. Tutto molto interessante.
Commento quasi niente perché non conosco affatto quella zona.
Quindi non posso dire altro che grazie. :D
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 19:34 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 192
Località: VICENZA
La ferrovia Montebelluna - Susegana e una linea ferrovia dimenticata ..ma con il sedime ferroviario ancora ben evidente ..in futuro "Fanta Ferrovia" con il suo raccordo alla Montebelluna - Castelfranco potrebbe tornare utile per far saltare il nodo di Treviso ai treni merci diretti verso Nord Est..Est ...una volta ricostruita ed elettrificata ...e un po come la linea dei bivi di Mestre ad oggi in parte riattivata
Curiosità ..si sa il motivo della costruzione come doppio binario da Castelfranco a Montebelluna ...e Montebelluna - Susegana ?
Vai Cedro attendiamo tue News


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Il motivo del doppio binario era di carattere strategico.....1^ guerra mondiale......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 16:17
Messaggi: 85
Confermo anch'io il forte interesse a quanto stai postando e
alle precise informazioni che dai a corredo dei disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Sempre interessato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Nei secoli fedele (a questa pagina e alle due... consociate, Trieste e Venezia).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl