Visto che da Trevignano siamo in arrivo a Montebelluna e che L. Voltan ci ha incuriositi con il “simil raccordo” di Nervesa… ...parliamo della Montebelluna Susegana.
La linea, inaugurata nel 1916, fu costruita ex novo da Montebelluna fino al Bivio Piave, per poi innestarsi sulla Venezia Udine fino a Susegana.
Fu progettata e costruita tutta a doppio binario e contava due stazioni, Volpago e Nervesa della Battaglia, con classico fabbricato stile FS. Qualche anno dopo l’inaugurazione, fu aggiunta una terza fermata/stazione, Giavera del Montello, il cui edificio non era altro che un casello FS. Da qui partiva un lungo raccordo fino ad un deposito combustibile militare.
La linea partiva dalla stazione di Montebelluna dove un segnale a candeliere a tre ali regolava le partenze per i tre itinerari al tempo possibili, Susegana/Conegliano, Treviso, Castelfranco/Camposampiero.
Allegato:
piano schematico montebelluna 001.jpg [ 46.33 KiB | Osservato 5585 volte ]
Allegato:
piano schematico montebelluna 002.jpg [ 43.22 KiB | Osservato 5585 volte ]
In queste cartoline vediamo la linea nei pressi di Montebelluna:
Allegato:
2000.jpg [ 66.69 KiB | Osservato 5585 volte ]
Allegato:
2001.jpg [ 78.01 KiB | Osservato 5585 volte ]
Esisteva inoltre una bretella che collegava direttamente la linea per Susegana (bivio Feltrina) e la linea (anch’essa all’epoca a doppio binario) per Castelfranco (bivio S. Gaetano)
Due foto aeree per capire la situazione.
Allegato:
2004.jpg [ 162.68 KiB | Osservato 5585 volte ]
Allegato:
2003.jpg [ 209.21 KiB | Osservato 5585 volte ]