Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 16:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:lol: SI-PUO'-FAREEEE!!!

"che nome c'era sotto il cervello??"
" AB NORMAL, padrone!"

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 17:57 
Non connesso

Continuo a non capire tutta questa esaltazione per la Winthertur.
Come già detto in un mio precedente intervento, le migliaia di appassionati di RhB tedeschi, svizzeri, giapponesi e chi più ne ha più ne metta, non aspettano di certo la Os.Kar. per avere tale loco, di cui esiste già un modello in più versioni da 20 anni.
Anche in H0m il morbo del doppione si fa avanti!
E non cerchiamo giustificazioni tirando in ballo quelle Mediorientali, che viaggiavano sulla Hejaz Railway...
La scelta migliore, come già detto, era continuare il filone FCL, ma è evidente che è un scelta troppo normale e logica da attuare.
A questo punto, pazzia per pazzia, sarebbe stata migliore come scelta fare una Mallet dell'Eritrea, completa di carri e carrozze.
La si può ambientare in:
1. Ferrovia di servizio dell'Appennino;
2. Eritrea nel Ventennio;
3. Eritrea fino ai giorni nostri, quest'ultima vendibile alle migliaia di appassionati che da tutto il mondo hanno visitato una delle più belle ferrovie al mondo.
E teniamo da conto che i rotabili dell'Eritrea sono di costruzione italiana e pertanto ambientabili, anche in versione freelance, su un qualsiasi impianto italiano.
E poi, per evitare il morbo del doppione, ricordo che finora nessuno ha riprodotto tali rotabili, tranne il Maestro Romeo Cozzitorto che ha realizzato in H0m una Mallet in ottone!

E ora entriamo nel fantamodellismo:
Os.Kar. produrrà la Winthertur, invadendo il monopolio di Bemo!
Bemo per rispondere a tale provocazione realizzerà la FCS 400 e la gemella 402, complete di carrozze ex Circumvesuviana, il tutto venduto con elegante cofanetto battezzato "Barbagia Express"!!!

PS: piccola precisazione su un errore molto diffuso:

Rhätische Bahn si abbrevia in RhB, non RHB, che è la Rorschach-Heiden-Bergbahn, ferrovia elettrica a scartamento normale con cremagliera Riggenbach nel cantone di San Gallo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 18:35 
Non connesso

Senza offesa e senza polemica ma vi rendete conto che gli appassionati di scartamento ridotto italiano si possono contare, forse, sulle dita delle mani di massimo un paio di persone?
Io se fossi in voi ringrazierei di avere un modello ed eviterei voli pindarici: non siete in Francia o in Inghilterra dove questo settore e anche quello free-lance è molto più diffuso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 19:09 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Senza offesa e senza polemica ma vi rendete conto che gli appassionati di scartamento ridotto italiano si possono contare, forse, sulle dita delle mani di massimo un paio di persone?
Io se fossi in voi ringrazierei di avere un modello ed eviterei voli pindarici: non siete in Francia o in Inghilterra dove questo settore e anche quello free-lance è molto più diffuso.

Dario, purtroppo, ha perfettamente ragione.
In sovrappiu' OsKar e' appena uscita da una situazione societaria travagliata ed ha bisogno di fare modelli che si possano vendere in buone quantita', per lo meno per le potenzialita' dell' asfittico mercato italiano.
Ottime, a tale scopo, le Ale540 e derivate per altro da lungo tempo annunciate e, probabilmente, gia' prodotte.
E' un modello inedito, se si esclude la vecchia e ormai obsoleta produzione GT.
Confido in OsKar che realizzi tutte le versioni possibili, che non sono poche.
Ottime anche le Aln873, simili, ma non identiche alle sorelle Aln773 e con cui si possono comporre anche treni di una certa importanza, come ad esempio la Freccia della Versilia degli anni '60 e '70. E in quel treno c' erano anche le Ln779, che consiglio vivamente ad Oskar di riprodurre...
Anche in questo caso un inedito, sempre escludendo la produzione GT.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 20:07 
Non connesso

OSKAR voleva fare qualcosa per il mercato svizzero che le garantisse maggiori vendite ? Magari una Re 6/6 prototipo, che credo tutti coloro che fanno svizzero ne attendono la riedizione, dopo decenni da cui è uscito il modello HAG, era un pelino più azzeccata ?
L

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 20:31 
Non connesso

caro bigboy, dai perfettamente ragione a Dario e poi mi dici che Oskar dovrebbe fare la 540! Ma è così difficile capire che il mercato italiano è saturo, non fa numeri e uno se punta solo a quello non ne esce! Siamo quattro gatti e ancor meno quelli che fanno scartamento ridotto! Che senso ha parlare se sia meglio fare modelli della fcs o fcl o quant'altro? Se vuoi fare dindini devi avere un occhio all'estero e vi posso assicurare che all'estero lo scartamento ridotto va moltissimo. Monopolio Bemo, rivalse della Bemo? Non penso che Bemo si faccia coinvolgere più di tanto. I suoi modelli Metal Collection a non meno di 700,00 li ha sempre venduti e li ha già venduti tutti. Oskar, con la Winterthur a 200/250,00 si porrebbe in un'altra fascia, e magari invoglierebbe all'acquisto modellisti o che non hanno preso il Bemo o che aggiungerebbero questo modello alla loro collezione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 20:37 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Concordo. L'occhio all' estero è fondamentale. Numeri diversi, numeri maggiori.
Infatti la p8 è stata fatta per il ns mercato, e ringrazio e quella dei numerosi appassionati dell' Alsazia e Lorena....
DR,DRG e DB no....
Va a capire te....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 21:11 
Non connesso

Armando in quel caso la spiegazione è abbastanza evidente.
Prima le versioni meno appetibili e poi quelle con numeri maggiori. Purtroppo però intanto è successo quello che è successo e quindi niente versioni "tedesche".
Che poi potessero essere un successo questo è un altro discorso.
http://www.modellbau-wiki.de/wiki/BR_38

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 7:15 
Non connesso

cortez ha scritto:
caro bigboy, dai perfettamente ragione a Dario e poi mi dici che Oskar dovrebbe fare la 540! Ma è così difficile capire che il mercato italiano è saturo, non fa numeri e uno se punta solo a quello non ne esce! Siamo quattro gatti e ancor meno quelli che fanno scartamento ridotto! Che senso ha parlare se sia meglio fare modelli della fcs o fcl o quant'altro? Se vuoi fare dindini devi avere un occhio all'estero e vi posso assicurare che all'estero lo scartamento ridotto va moltissimo. Monopolio Bemo, rivalse della Bemo? Non penso che Bemo si faccia coinvolgere più di tanto. I suoi modelli Metal Collection a non meno di 700,00 li ha sempre venduti e li ha già venduti tutti. Oskar, con la Winterthur a 200/250,00 si porrebbe in un'altra fascia, e magari invoglierebbe all'acquisto modellisti o che non hanno preso il Bemo o che aggiungerebbero questo modello alla loro collezione.

Per la verita' le Ale540 dovrebbero essere gia' pronte...E le Aln873 si ricavano con piccole modifiche dalle precedenti Aln773.
Ergo gli investimenti di OsKar per questi due importanti modelli FS non dovrebbero essere affatto "importanti" e consentiranno ad OsKar di ripartire in Italia alla grande.
E poi non mi pare che il mercato italiano pulluli di tali modelli, eccettuati i vecchi ed ormai obsoleti GT. Viceversa e' intasato di elettriche articolate. E a breve lo sara' di Gr851. Qui sì, se posso permettermi, consiglio vivamente OsKar di recedere e di dedicarsi ad altro.
Immagino che OsKar, come del resto gia' fece con la meravigliosa P8, stia meditando di modelli stranieri.
D' altro canto la Rivarossi gia' decenni fa finanziava i piccoli numeri del mercato italiano coi grandi numeri del mercato italiano. Quindi niente di nuovo sotto il sole.
Che poi questi modelli siano a scartamento normale o ridotto, dipendera' da OsKar.
Discorso diverso e' per lo scartamento ridotto italiano. Non so che risultati abbia portato ad OsKar l' operazione ( coraggiosissima, per altro ) delle Emmine, ma, a mia opinione, non mi pare opportuno per OsKar, reduce da importanti vicissitudini societarie, avventurarsi nuovamente, almeno nel breve, nello scartametno ridotto italiano.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 9:30 
Non connesso

Nessuna polemica, solo uno scambio amichevole.
Ma non vi pare che discorsi di questo tipo possano costituire, perlomeno in parte, un circolo vizioso? Senza disponibilità di modelli commerciali minimi ma coerenti mi pare inevitabile che gli appassionati di ridotto ( e con le debite proporzioni anche della N, seppure questo è discorso più complesso) si contino sulle dita di una mano.
Cosa dovrebbero comprare gli appassionti di ridotto italiano?
Si proponga uno "start set" con un'automotice, una loco (diesel o vapore) e due carri, ovvero il minimo per allestire una ferrovia, e solo allora sapremo se gli appassionati di ridotto si contano sulle dita di una mano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 12:02 
Non connesso

Il mio discorso era più rivolto alle proposte free-lance.
La creazione di uno start set sarebbe certamente benvenuta ma solo se si prendesse in considerazione un intero "sistema" in stile Roco con la Mariazellerbahn.
Il problema è che in Italia non esiste nulla di simile: l'unica ferrovia che ci si potrebbe avvicinare, è sparita da qualche decennio.
Rimangono le FcS che sono quelle che Oskar ha deciso di prendere in considerazione contando sul fatto che la loco ha sbocchi su un mercato molto più ampio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 12:13 
Non connesso

Secondo me Os Kar dovrebbe dedicarsi alle 625 e alle 640 caprotti, oltre alle varie versioni delle 685, tipo le caprotti (non S), quelle mancano e sarebbero utili in un plastico "a vapore".
Inoltre manca all'appello la 880 che non è più stata rinnovata dalla Roco e che quest'anno in occasione del 100° anniversario avrebbe meritato un rifacimento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:21 
Non connesso

...Rimangono le FcS che sono quelle che Oskar ha deciso di prendere in considerazione contando sul fatto che la loco ha sbocchi su un mercato molto più ampio.

Benissimo.
Su quela ferrovia c'è vapore, Diesel, automotrici.
Speriamo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 18:12 
Non connesso

attenzione al discorso starter set. Io sono appassionato dello sr italiano ma non comprerei mai un starter set perchè i binari me amo sceglierli da solo e non voglio trasformatori cinesi sul mio plastico. Posso capire una confezione particolare x un convoglio specifico, ma in generale il materiale rotabile deve essere venduto sfuso per rispondere alle esigenze di composizioni di ciascun modellista.
Gli starter set li vedo più adatti a degli absolute beginners, magari in giovane età, venduti a prezzi vantaggiosi per imparare a giocare col treno.
Solitamente queste confezioni sono peró composte in modo tale da costare una bella cifretta e quindi niente bimbi (o meglio pochi facoltosi bimbi)! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Speriamo cmq che Oskar faccia il miracolo e ci produca quanto annunciato... Vi inmaginate un bell'incrocio in stazione FCS tra due omnibus ????
Sarebbe fantastico!!! qualche metro di binario, tre deviatoi ed abbiamo anche le manovre in stazione in pochissimo spazio!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 20:22 
Non connesso

Non mi sembra che la vendita delle Emmine sia stata pessima, ricordo bene che i modelli furono in breve tempo esauriti in molti negozi di modellismo. Se nessuno produce modelli commerciali a sr nessuno costruirà o modificherà plastici con una piccola linea a sr. Personalmente, spero nella produzione di rotabili FS a sr, ma penso proprio di comprarmi la Winthertur con il relativo convoglio.
Non capisco poi il perché non si devono produrre dei tali modelli sono perché non circolano da decenni. Che hanno prodotto a fare le 623 visto che non circolano più da 50 anni?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]