cortez ha scritto:
caro bigboy, dai perfettamente ragione a Dario e poi mi dici che Oskar dovrebbe fare la 540! Ma è così difficile capire che il mercato italiano è saturo, non fa numeri e uno se punta solo a quello non ne esce! Siamo quattro gatti e ancor meno quelli che fanno scartamento ridotto! Che senso ha parlare se sia meglio fare modelli della fcs o fcl o quant'altro? Se vuoi fare dindini devi avere un occhio all'estero e vi posso assicurare che all'estero lo scartamento ridotto va moltissimo. Monopolio Bemo, rivalse della Bemo? Non penso che Bemo si faccia coinvolgere più di tanto. I suoi modelli Metal Collection a non meno di 700,00 li ha sempre venduti e li ha già venduti tutti. Oskar, con la Winterthur a 200/250,00 si porrebbe in un'altra fascia, e magari invoglierebbe all'acquisto modellisti o che non hanno preso il Bemo o che aggiungerebbero questo modello alla loro collezione.
Per la verita' le Ale540 dovrebbero essere gia' pronte...E le Aln873 si ricavano con piccole modifiche dalle precedenti Aln773.
Ergo gli investimenti di OsKar per questi due importanti modelli FS non dovrebbero essere affatto "importanti" e consentiranno ad OsKar di ripartire in Italia alla grande.
E poi non mi pare che il mercato italiano pulluli di tali modelli, eccettuati i vecchi ed ormai obsoleti GT. Viceversa e' intasato di elettriche articolate. E a breve lo sara' di Gr851. Qui sì, se posso permettermi, consiglio vivamente OsKar di recedere e di dedicarsi ad altro.
Immagino che OsKar, come del resto gia' fece con la meravigliosa P8, stia meditando di modelli stranieri.
D' altro canto la Rivarossi gia' decenni fa finanziava i piccoli numeri del mercato italiano coi grandi numeri del mercato italiano. Quindi niente di nuovo sotto il sole.
Che poi questi modelli siano a scartamento normale o ridotto, dipendera' da OsKar.
Discorso diverso e' per lo scartamento ridotto italiano. Non so che risultati abbia portato ad OsKar l' operazione ( coraggiosissima, per altro ) delle Emmine, ma, a mia opinione, non mi pare opportuno per OsKar, reduce da importanti vicissitudini societarie, avventurarsi nuovamente, almeno nel breve, nello scartametno ridotto italiano.
Saluti
Stefano.