Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2016, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Concordo sulla pubblicazione a prescindere....non si sa mai....

Significativo l'orario del 1964.....era già segnato il destino della linea, con un'offerta al pubblico di tale genere........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
noboibend ha scritto:
cedro ha scritto:
Da un articolo de "La Tribuna di Treviso" (quindi da prendere con le pinze :roll: ) di tre anni fa..., risulta che il deposito carburanti (che forniva anche Aviano tramite oleodotto...), assieme ad una polveriera sul Montello, siano entrati in attività nel 1961...

...dunque a tale data ci si può riferire per l'apertura del raccordo... ...rotaie e traverse magari saranno state posate dal genio ferrovieri... ...oltre a (mi sembra) due ponticelli che scavalcano dei canali...
...vedremo se salterà fuori qualche conferma...


Dunque dunque. Anzitutto caro Cedro ti ringrazio nuovamente per l'opera meritoria di divulgazione che stai facendo.
Ora andiamo con ordine perché direttamente, od indirettamente, mio padre, mia madre e la famiglia di lei ebbero a che fare per almeno un decennio, con la Montebelluna-Susegana e con il raccordo della Polveriera. Di tutto ciò ho ricavato... Z E R O foto (tranne una in cui si vede mia madre dritta in piedi sul primo binario di Giavera a metà anni 50) e tante informazioni orali.
1) Mio padre fu soldato nel Genio Ferrovieri dal 1953 al 1960 (poi diventò militare di carriera) e nel 1954 si trovava a Giavera del Montello, con tutta la truppa a revisionare e a fotografare - per conto del Genio - il raccordo per il dep carburanti. Dunque quel raccordo esiste da prima della IIa guerra. Non ha tramandato alcuna foto perché finivano tutte negli album che il Genio allestiva per documentare i lavori svolti e frettolosamente buttato negli archivi di cui, vai a sapere SE esistono ancora e COME consultarli :x
2) Mia madre abitava il casello successivo alla fermata di Giavera in loc Cusignana. Mio nonno era cantoniere e ogni giorno percorreva 2.5 km in un senso e 2.5 nell'altro lungo i binari.
3) i ricordi trasmessi rimandano alle canoniche tre coppie di treni passeggeri di cui due svolte con ALn 772 o ALn 556 serie 1200/1300 e una coppia montbl-Vittorio Veneto con materiale ordinario (740 e due carrozze e un bagagliaio) a cui, alla bisogna, agganciavano carri da/per Conegliano. Questo treno era l'unico veramente affollato.
4) i merci per il dep carburanti erano secondo necessità, mentre il resto del traffico era praticamente nullo (Nervesa lavorava con qualche carro di legname e poco altro).

Una ventina d'anni fa andai a fotografare il segnale ad ala a prot di Montebl lato Susegana fagocitato dalla vegetazione. 6 anni fa era sparito. Feci foto anche a Giavera, Volpago e Nervesa. Se serve le metto qui, anche se non aggiungono nulla a quelle che tu hai pubblicato poc'anzi.



Grazie mille a te per queste preziosissime e dettagliate informazioni... ...che oltre a fare chiarezza sul raccordo di Giavera, confermano quante troiate si trovano scritte in quel giornaletto bolscevico de "La Tribuna"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
tr27 ha scritto:
Beh, testimonianza interessante anche questa, perché, stando a quanto si trova su internet il deposito carburanti risalirebbe agli anni 60...ma onestamente ci credo di più al fatto che esistesse già durante la seconda guerra mondiale e che semmai per segreti vari si trovano tracce dagli anni 60 in poi...

Riguardo i treni ho trovato in internet su ilmondodeitreni.it l'orario del 1964 che allego qui sotto...sperando di non andare contro regolamento...

Per le foto, personalmente, ti direi di pubblicarle, dato che molto spesso dietro a scatti "banali" capita di scoprire qualche curiosità... :wink:

Tr27



...e grazie mille anche a Tr27 per quello che pubblica ...e soprattutto per quello che mi passa... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...torniamo a Nervesa della Battaglia...
Abbiamo già visto una foto con un bagagliaio usato probabilmente come magazzino...

Ora darei un'occhiata al piano generale...

Allegato:
0001.jpg
0001.jpg [ 192.51 KiB | Osservato 6161 volte ]


Allegato:
0000.jpg
0000.jpg [ 84.46 KiB | Osservato 6161 volte ]


E' un documento aggiornato al...

Allegato:
0002.jpg
0002.jpg [ 174.76 KiB | Osservato 6161 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...stessa planimetria ingrandita e divisa in quattro...

Allegato:
0003.jpg
0003.jpg [ 156.11 KiB | Osservato 6161 volte ]


Allegato:
0004.jpg
0004.jpg [ 155.65 KiB | Osservato 6161 volte ]


Allegato:
0005.jpg
0005.jpg [ 154.28 KiB | Osservato 6161 volte ]


Allegato:
0006.jpg
0006.jpg [ 172.41 KiB | Osservato 6161 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Quell'asta che si vede sulla sinistra del primo riquadro mi da l'idea potesse essere un raccordo...magari lo stesso di cui parlava Luigi Voltan... L'impressione è che il binario si "distacchi" dal piano di stazione per affiancare la strada che a sua volta attraversa la stazione lato Giavera.
Qualcuno scriveva si trattasse di un binario in curva per esigenze beliche; in pratica sarebbe stato utilizzato per "regolare" il tiro dei carri cannone verso il Piave. Non me ne intendo minimamente di questo tipo di carri, ma se l'asta esistesse ancora (a memoria no, ma potrei sbagliarmi) se così fosse si dovrebbe vedere qualche deformazione del binario...
Ci sono stato un paio di anni fa...ma di questa asta non ho ricordo...
Se fosse un vecchio raccordo, magari potrebbe essere per il traffico di legnami di cui era stato scritto poco sopra...; sarebbe interessante sapere se in zona era presente una segheria o comunque una lavorazione di legnami...
Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Effettivamente qualche stranezza su "quell'asta"...c'è...

Dai disegni sembra un semplice binario di ricovero,

Allegato:
0001.jpg
0001.jpg [ 223.57 KiB | Osservato 6140 volte ]


Allegato:
00011.jpg
00011.jpg [ 244 KiB | Osservato 6140 volte ]



collegato al binario dispari (poi unico) e protetto da un tronchino...

Allegato:
00022.jpg
00022.jpg [ 170.06 KiB | Osservato 6140 volte ]



...praticamente uguale a quello di Volpago... ...anzi, per essere precisi, più corto di qualche metro: 543 contro 547 8)

Allegato:
0002.jpg
0002.jpg [ 155.51 KiB | Osservato 6140 volte ]


...ma... ...la stranezza, anzi una stranezza... ...è che passa dietro al casello allontanandosi dalla linea... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
..se invece dei disegni guardiamo le foto dall'alto..., notiamo ancora distintamente i tre binari...
1-quello principale (ex dispari)
2-quello di raddoppio (ex pari)
3-quello di ricovero (o raccordo)

Allegato:
ALTO 0012.jpg
ALTO 0012.jpg [ 137.3 KiB | Osservato 6135 volte ]


Allegato:
ALTO 0011.jpg
ALTO 0011.jpg [ 155.18 KiB | Osservato 6135 volte ]



...ma notiamo anche un ponticello non segnato sulle carte...

Allegato:
ALTO 0011a.jpg
ALTO 0011a.jpg [ 152.33 KiB | Osservato 6135 volte ]


Quindi la domanda più ovvia è:
che senso ha aver costruito un ponte per un binario di ricovero? Doveva rispettare una determinata lunghezza o è un moncone di quello che fu un raccordo? :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
foto da street wiew:

Ancora oggi si vedono i tre binari...

quello principale (ex dispari), quello di raddoppio (ex pari) e quello di ricovero (o raccordo)...

Allegato:
GOO 0000.jpg
GOO 0000.jpg [ 177.11 KiB | Osservato 6135 volte ]


Allegato:
GOO 000.jpg
GOO 000.jpg [ 105.42 KiB | Osservato 6135 volte ]


Allegato:
GOO 00.jpg
GOO 00.jpg [ 188.7 KiB | Osservato 6135 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
foto da street wiew:

il paraurti...

Allegato:
GOO 001.jpg
GOO 001.jpg [ 153.12 KiB | Osservato 6134 volte ]


...ed il segnale dove il "simil raccordo" :P piega versa destra

Allegato:
GOO 0001.jpg
GOO 0001.jpg [ 133.05 KiB | Osservato 6134 volte ]


Elementi che riconosciamo anche dalle planimetrie...

Allegato:
GOO 02.jpg
GOO 02.jpg [ 185.04 KiB | Osservato 6134 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
foto da street wiew:

…proseguendo “a piedi” notiamo l’asta che si allontana dalla linea, il casello ed il binario (dispari) ancora presente davanti al casello…

Allegato:
GOO 0002.jpg
GOO 0002.jpg [ 151.78 KiB | Osservato 6137 volte ]


Allegato:
GOO 0003.jpg
GOO 0003.jpg [ 145.33 KiB | Osservato 6137 volte ]


Allegato:
GOO 0004.jpg
GOO 0004.jpg [ 147.3 KiB | Osservato 6137 volte ]


Allegato:
GOO 0005.jpg
GOO 0005.jpg [ 103.68 KiB | Osservato 6137 volte ]


Allegato:
GOO 0006.jpg
GOO 0006.jpg [ 167.5 KiB | Osservato 6137 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
foto da street wiew:
…e dopo l’ex passaggio a livello...

Allegato:
GOO 0007 PL.jpg
GOO 0007 PL.jpg [ 142.85 KiB | Osservato 6137 volte ]


Allegato:
GOO 0008 PL.jpg
GOO 0008 PL.jpg [ 113.14 KiB | Osservato 6137 volte ]



...si vede il ponte dell’asta di ricovero (che non so più come chiamarla…)…

Allegato:
GOO 0009.jpg
GOO 0009.jpg [ 145.31 KiB | Osservato 6137 volte ]


Allegato:
GOO 0010.jpg
GOO 0010.jpg [ 107.94 KiB | Osservato 6137 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
cedro ha scritto:

...si vede il ponte dell’asta di ricovero (che non so più come chiamarla…)…



foto da street wiew:

..."asta" che prosegue per qualche decina di metri dopo il ponte...

Allegato:
GOO 0014.jpg
GOO 0014.jpg [ 138.9 KiB | Osservato 6136 volte ]


Allegato:
GOO 0015.jpg
GOO 0015.jpg [ 146.08 KiB | Osservato 6136 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1428
L'asta di Neversa credo fosse null'altro che il binario di precedenza.
I treni che cedevano il passo venivano fatti retrocedere sul binario tronco, evitando la presenza di un terzo binario di circolazione.
Come era consuetudine per questa tipologia di binari di precedenza, i deviatoi sono piazzati in modo da essere presi di calcio dai treni .
Ovviamente, con la riduzione a binario unico della linea, cessava automaticamente la necessità di tali binari che, probabilmente, sono stati nel tempo rimossi.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
A Federici ha scritto:
L'asta di Neversa credo fosse null'altro che il binario di precedenza.
I treni che cedevano il passo venivano fatti retrocedere sul binario tronco, evitando la presenza di un terzo binario di circolazione.
Come era consuetudine per questa tipologia di binari di precedenza, i deviatoi sono piazzati in modo da essere presi di calcio dai treni .
Ovviamente, con la riduzione a binario unico della linea, cessava automaticamente la necessità di tali binari che, probabilmente, sono stati nel tempo rimossi.

Antonio


Anch'io sono convinto che fosse stato un "semplice" binario di ricovero/precedenza..., e che si allontanasse dalla linea proprio per non tenere occupato il PL...

...a conferma di ciò, oltre alla teorica logica di servizio, abbiamo visto che anche l'impianto di Volpago aveva lo stesso tipo di binario di ricovero, della stessa lunghezza..., anzi, in più ne aveva uno anche per il binario pari...

Inoltre non ho trovato in alcun disegno o documento, un qualsiasi riferimento ad un eventuale raccordo..

Però la cosa strana è quel famoso ponticello, non disegnato in nessuna planimetria...: aveva senso costruire una tale struttura per guadagnare solo 75 metri di binario "morto" (compreso il ponte)???

...probabilmente sì...!! ...era più importante rispettare la lunghezza utile e non impegnare oltre il dovuto il PL...


Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl