cedro ha scritto:
Da un articolo de "La Tribuna di Treviso" (quindi da prendere con le pinze

) di tre anni fa..., risulta che il deposito carburanti (che forniva anche Aviano tramite oleodotto...), assieme ad una polveriera sul Montello, siano entrati in attività nel 1961...
...dunque a tale data ci si può riferire per l'apertura del raccordo... ...rotaie e traverse magari saranno state posate dal genio ferrovieri... ...oltre a (mi sembra) due ponticelli che scavalcano dei canali...
...vedremo se salterà fuori qualche conferma...
Dunque dunque. Anzitutto caro Cedro ti ringrazio nuovamente per l'opera meritoria di divulgazione che stai facendo.
Ora andiamo con ordine perché direttamente, od indirettamente, mio padre, mia madre e la famiglia di lei ebbero a che fare per almeno un decennio, con la Montebelluna-Susegana e con il raccordo della Polveriera. Di tutto ciò ho ricavato... Z E R O foto (tranne una in cui si vede mia madre dritta in piedi sul primo binario di Giavera a metà anni 50) e tante informazioni orali.
1) Mio padre fu soldato nel Genio Ferrovieri dal 1953 al 1960 (poi diventò militare di carriera) e nel
1954 si trovava a Giavera del Montello, con tutta la truppa a
revisionare e a fotografare - per conto del Genio - il raccordo per il dep carburanti. Dunque quel raccordo esiste da prima della IIa guerra. Non ha tramandato alcuna foto perché finivano tutte negli album che il Genio allestiva per documentare i lavori svolti e frettolosamente buttato negli archivi di cui, vai a sapere SE esistono ancora e COME consultarli
2) Mia madre abitava il casello successivo alla fermata di Giavera in loc Cusignana. Mio nonno era cantoniere e ogni giorno percorreva 2.5 km in un senso e 2.5 nell'altro lungo i binari.
3) i ricordi trasmessi rimandano alle canoniche tre coppie di treni passeggeri di cui due svolte con ALn 772 o ALn 556 serie 1200/1300 e una coppia montbl-Vittorio Veneto con materiale ordinario (740 e due carrozze e un bagagliaio) a cui, alla bisogna, agganciavano carri da/per Conegliano. Questo treno era l'unico veramente affollato.
4) i merci per il dep carburanti erano secondo necessità, mentre il resto del traffico era praticamente nullo (Nervesa lavorava con qualche carro di legname e poco altro).
Una ventina d'anni fa andai a fotografare il segnale ad ala a prot di Montebl lato Susegana fagocitato dalla vegetazione. 6 anni fa era sparito. Feci foto anche a Giavera, Volpago e Nervesa. Se serve le metto qui, anche se non aggiungono nulla a quelle che tu hai pubblicato poc'anzi.
Grazie mille a te per queste preziosissime e dettagliate informazioni... ...che oltre a fare chiarezza sul raccordo di Giavera, confermano quante troiate si trovano scritte in quel giornaletto bolscevico de "La Tribuna"...