Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 12:39 
Non connesso

nei posti più aristocratici:

ghette

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 18:00 
Non connesso

Non so se mostrojoe74 dice sul serio o ci sta prendendo simpaticamente in giro :wink:

Comunque mettiamogliela una foto di loco coi... calzini :shock:
(immagine presa da internet: se ci fossero problemi la rimuovo)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:09 
Non connesso

La ROCO ha messo in rete un questionario. Si tratta di indicare quale modello... ci siamo persi e quindi vorremmo che fosse prodotto di nuovo.
Ne avete già parlato sul thread dedicato alla casa salisburghese, comunque rimetto qui il link, nel caso a qualcuno fosse sfuggito e volesse compilare e partecipare http://www.roco.cc/it/profile/requestmodells/index.html

Il problema è che noi modellisti italiani siamo sempre il...fanalino di coda. Non mi sembra il caso, infatti di chiedere una nuova sfornata di E 626, E 636, E 646 1a serie o di 880, oppure di qualche carrozza italiana, a meno che questi modelli non vengano rivisti e aggiornati. Ma non credo proprio che la ROCO abbia preparato il questionario tenendo presente il mercato italiano.

Io ho comunque partecipato. Ho fatto finta di non capire e ho proposto la produzione di una loco nuova e inedita, ossia di una 735. Saranno parole al vento, chimere inutili?

Temo davvero che per avere qualcosa ancora di italiano dovremo dimenticarci della ROCO, visto che da tempo sono "franate" l'appoggio e le garanzie di Faustini (intanto aspettiamo la 736, che non dovrebbe essere malaccio, a parte il prezzo)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 17:10 
Non connesso

Povera 851 LE!!! :?

"Vivisezionata", scrutata, fotografata, smontata, rimontata, provata sugli scambi e sugli incroci, in discese e salite, filmata, paragonata all'originale, visionata a luce incidente e a luce radente, vista di sopra e di sotto, guardata in negozio o presso un amico. Esaltata, bistrattata, criticata, paragonata ecc... ecc...

Sono perfettamente consapevole che quando si spendono dei soldi si vorrebbe un prodotto esente da qualsiasi pecca.
Sono stati sempre evidenziati pregi e difetti delle novità che arrivano in negozio, ma adesso si parla e si sparla anche troppo e spesso per sentito dire e non per esperienza diretta.

Oddio!
Ma... sarà questo il destino dei modelli che usciranno in futuro? :shock:
Ma che, forse sono sostanze radioattive, da monitorare accuratamente e da maneggiare con precauzioni estreme?
Motrici e altri rotabili diventeranno come cavie da laboratorio, da osservare come esseri alieni, o meglio, come oggetti misteriosi che da qualche parte devono avere un difetto, un punto debole da evidenziare per forza???

Se un aspetto andrà bene per il plasticista, non sarà così per il collezionista, che deve mettere in vetrina esemplari di esattezza inverosimile, altrimenti gli prendono le convulsioni.

Ma: siamo modellisti consapevoli delle limitazioni che può avere un modello o siamo diventati tutti - o quasi - dotti esperti della nuova disciplina... "L'autopsia fermodellistica"???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 17:37 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
pierpaolo ha scritto:
Povera 851 LE!!! :?

"Vivisezionata", scrutata, fotografata, smontata, rimontata, provata sugli scambi e sugli incroci, in discese e salite, filmata, paragonata all'originale, visionata a luce incidente e a luce radente, vista di sopra e di sotto, guardata in negozio o presso un amico. Esaltata, bistrattata, criticata, paragonata ecc... ecc...

Sono perfettamente consapevole che quando si spendono dei soldi si vorrebbe un prodotto esente da qualsiasi pecca.
Sono stati sempre evidenziati pregi e difetti delle novità che arrivano in negozio, ma adesso si parla e si sparla anche troppo e spesso per sentito dire e non per esperienza diretta.

Oddio!
Ma... sarà questo il destino dei modelli che usciranno in futuro? :shock:
Ma che, forse sono sostanze radioattive, da monitorare accuratamente e da maneggiare con precauzioni estreme?
Motrici e altri rotabili diventeranno come cavie da laboratorio, da osservare come esseri alieni, o meglio, come oggetti misteriosi che da qualche parte devono avere un difetto, un punto debole da evidenziare per forza???

Se un aspetto andrà bene per il plasticista, non sarà così per il collezionista, che deve mettere in vetrina esemplari di esattezza inverosimile, altrimenti gli prendono le convulsioni.

Ma: siamo modellisti consapevoli delle limitazioni che può avere un modello o siamo diventati tutti - o quasi - dotti esperti della nuova disciplina... "L'autopsia fermodellistica"???

Copia incolla??
Mi sa che i tempi sono maturi per mettere una foto del KTM anche qui :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 17:41 
Non connesso

Grande Paolo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 19:11 
Non connesso

Copia incolla? sì perché il discorso "fila" benissimo su entrambi i thread. :wink:
E non era un intervento polemico; era solo una riflessione, in linea e concorde con quanto espresso da altri (Bartolozzi compreso, che comunque faceva riflessioni opportune e giuste).

Poi... per le battute ironiche (anzi: inutili e insulse, perché per fare ironia ci vuole attitudine, maestria, arte e intelligenza) fatte per forza, vi capite tra di voi, se vi diverte tanto (bah!). Io proprio, ma proprio non "scendo giù", non ci perdo tempo. :mrgreen:

P.S. "scendo giu" è riferito al livello delle battute; non è un'espressione che riguarda qualità e aspetti delle persone: non mi permetterei mai, io .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 20:35 
Non connesso

Mi sa che andando avanti di questo passo - parlo sempre delle "autopsie" che subiscono i modelli appena entrano in commercio e quindi il discorso riguarda anche la 851 -, dicevo che andando avanti così (ma perplessità, scambi di pareri, domande e risposte - pure i copia incolla, se il discorso può essere adatto a più di un thread - non sono mica vietati...anzi!) le Case produttrici saranno costrette a fornire ogni modello con un volumetto fotografico allegato.

L'idea (non è nuova: già in passato è stato fatto qualcosa di simile) va a vantaggio anche dei produttori stessi, che almeno così facendo potrebbero dimostrare di essersi documentati a dovere prima di presentare al pubblico una loco con una certa numerazione e altre di numerazione diverse.
Potrebbero dimostrare come era veramente la locomotiva in un certo periodo del suo servizio, fugando così chiacchiere e dubbi.

Ma avranno voglia di farlo? Secondo me se ne guardano bene e preferiscono "barare", ben sapendo che poi, bene o male, si vende di tutto (o quasi).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 14:55 
Non connesso

Non commento. Riferisco solo. Tanto, sono così indignato che qualsiasi commento sarebbe... una bomba atomica!!!

Disavventure HRR

- Due giorni fa.
Prendo da un cassetto un 645 senza modanature che aveva funzionato benissimo, ma usato sul plastico per non più di 15 minuti. Non cammina. Lo smonto: all'interno, inspiegabilmente, è spaccato il micro deviatore linea aerea/rotaia. Spiriti? folletti??? Lo elimino, faccio una saldatura e risolvo il problema. Rimetto il modello sul binario e cammina male.
Occorre che lo dica? Lo dico: il solito asse con ingranaggio spaccato. Ma il modello stava fermo! Come si è spaccato? Mistero glorioso!

- Ieri.
Metto sul binario un 646 in livrea xmpr. Praticamente nuovo. Da un lato va bene; quando inverto marcia beccheggia vistosamente. Occorra che spieghi il problema??? Lo spiego: il solito ingranaggio spaccato, su un modello praticamente nuovo.

Nei precedenti giorni.
Una 940 va praticamente fuori uso. Già quando la metto sui binari sembra un mattone con le ruote (l'isostaticità è una chimera irraggiungibile) e ha sempre problemi di captazione di corrente. Ora si inceppa il biellismo e ho dovuto togliere la bielletta che dalla manovella fa muovere parte del biellismo sopra la slitta testa/croce in prossimità dei cilindri.

E 432 trifase. Altri mattoni con le ruote. Sono così pazzo da averne tre; uno solo funziona decentemente; gli altri... a spinta e imprecazioni. Quando vanno in curva (io ho le curve con leggera inclinazione del binario, come al vero) si fermano in più punti.

Ho comprato una 741. Miracolo! va benissimo (come del resto la 744 Caprotti, che va a meraviglia).

---------

Ora sento davvero la mancanza di una 940 con tutto il biellismo messo a posto. Vorrei comprare una seconda 940, ma non me la sento di buttare i soldi per un altro mattone che a malapena si muove sui binari.

Ma si può andare avanti così??? comprare un modello col batticuore, con la paura che una volta sul binario si riveli una grande delusione. E i modelli non ce li regalano mica eh!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 15:24 
Non connesso

A costo di sembrare noioso, ribadisco che i vecchi 428 in scala 1/80 non si fermavano mai...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 15:29 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
A costo di sembrare noioso, ribadisco che i vecchi 428 in scala 1/80 non si fermavano mai...

beh, anche le auto di adesso con iniezione, turbo, intercooler, ABS, ASP, centraline varie sparse ovunque si fermano di più di quelle con carburatore e spinterogeno....

nel caso specifico, gli ingranaggi erano di eterno ottone, invece che di plasticaccia schifosa a basso costo, che anche se non la usi invecchia e si rompe.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 16:36 
Non connesso

Infatti. Il problema è che gli ingranaggi si rompono anche se le loco stanno ferme!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 18:50 
Non connesso

Pierpaolo...il problema degli ingranaggi è risaputo da almeno 5 anni ed è altrettanto risaputo ( e qui concordo con la tua delusione ) che Hornby non fà nulla...
Non ti rimane che cambiarli e almeno questo problema lo si risolve , altri , purtroppo , rimarranno etali e spesso inficiano il funzionamento dei modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 18:57 
Non connesso

La maggiore presa per il culo è stato ricomprare gli ingranaggi di ricambio (12 euro per 4 assali),quelli in plastica rossa,che si sono tutti rotti esattamente come quelli vecchi ,con la plastica nera. E purtroppo di articolate HRR ne ho parecchie. Idem le E633 e le E652,mai usate, i cui ingranaggi si sono crettati pur se mantenuti a temperatura costante, tipo prezioso oggetto di antiquariato. L'unica soluzione efficace è stata la sostituzione con i Mussinatto,ma il fatto che dopo un quarto di secolo HRR non abbia ancora risolto questo problema grida vendetta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 19:50 
Non connesso

Claudio, come puoi immaginare so bene che il problema degli ingranaggi è questione risaputa e datata. Io ne ho parlato ancora solo per evidenziare altri problemi (anche questi già segnalati da altri). la rigidità di movimento di alcuni modelli, ad esempio, è sconcertante. Non a caso ho fatto il paragone di un mattone con quattro o cinque assi sotto.
Come ben affermi tu - e ribadisco io - è che la HRR non fa nulla per eliminare difetti ben noti ( ecco perché sono "indignato" e deluso). Alcuni sono risolvibili, altri no. A meno che non "si muovano le manine" come spesso giustamente dici tu e si faccia qualcosa, quando è possibile e si ha la possibilità di farlo (vedi i praticabili delle 744, ai quali stai cercando di porre rimedio, con perizia e dedizione: e anche con passione).
Ribadisco che metter mano al portafogli con la paura di acquistare un modello che poi potrebbe dare più delusioni che soddisfazioni, non è davvero incoraggiante. La tecnologia per far bene le cose c'è, eccome se c'è. A volte poi, basterebbe che i produttori si documentassero come si deve, prima di cominciare a lavorare a un progetto: si eviterebbero errori talvolta anche grossolani. Una volta tu stesso hai scritto che riusciamo noi modellisti a procurarci le foto e persino i disegni adatti, ma coloro che producono, invece, lavorano "a lume di naso", con una meticolosità e una cura davvero carente, se non nulla: e questo è grave.
Cari saluti. P.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]