Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:14 
Non connesso

grazie Andrea,
il tuo commento rende finalmente onore a questo topic.

per tutti gli altri.. se aveste un minimo di rispetto e di educazione, potreste cancellare i vostri unitili commenti.
lo so che non succedera' ma in attesa della moderazione,sperare non costa nulla.
renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:19 
Non connesso

aborotto ha scritto:
Ottima evoluzione di PCB con tutte le luci separate. in DCC Terzo faro attivabile singolarmente secondo il senso di marcia così come i rossi che sono escludibile da tasto funzione. Entrambe le cabine sono provviste di luce cabina ( ad onor del vero un po fioca ).

Ma il sistema luci è lo stesso dell'E633.002 sempre ACME?
Ovvero:
Uscite FL e RL controllano le luci bianche secondo direzione di marcia.
Aux1 controlla le luci rosse secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Aux2 controlla i terzi fari secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Aux3 controlla le luci cabina secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).

Perché se è così è una mezza str... in quanto è impossibile avere le sole luci rosse accese (tipico di una macchina in spinta in coda come per i navetta).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 16:29 
Non connesso

Cimplimenti aborotto per la descrizione e le foto al modello. Le info che hai dato sono decisamente interessanti.
Io possedevo un vecchio tigre Lima cardanico, ma devo dire che questo è decisamente più fine in tutto, a cominciare dal reostato.
Riccardo

Ps
Complimenti annche per il pippone sui post precedenti in quanto piuttosto stuccchevoli e di zero interesse! Non avrei potuto scrivere meglio senza scadere nell'offesa!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 17:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Ma il sistema luci è lo stesso dell'E633.002 sempre ACME?
Ovvero:
Uscite FL e RL controllano le luci bianche secondo direzione di marcia.
Aux1 controlla le luci rosse secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Aux2 controlla i terzi fari secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Aux3 controlla le luci cabina secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).

Perché se è così è una mezza str... in quanto è impossibile avere le sole luci rosse accese (tipico di una macchina in spinta in coda come per i navetta).

Confermo. Visto comunque l'abbinamento alle luci rosse su Aux1, ritengo tu possa però ovviare alla personalizzazione mettendo a 0 ( Via CV ) il valore del voltaggio luci FL e RL. In tal caso è pur vero che sono accese ma a valore 0. Hai provato? Io non possiedo la E633.002 sicuramente il PBC è il medesimo. Ti posto la foto.

Ps non mi soddisfava il tono del sonoro pertanto ho tolto la culla ( ci sono 2 semplici viti ) e girato altoparlante al contrario. CI entra comunque perfettamente. Basta bloccarlo spessorandolo tra la scocca posteriore dell'altoparlante e il PBC anche per evitare potenziali contatti. Il suono in tal modo esce libero dagli scansi lasciati dal telaio nel punto del carrello.

Aggiungo che continuo a Non apprezzare la scelta di usare un carter di plastica che obbliga a veri contorsionismi per liberare gli assali per future manutenzioni. LE , piuttosto che ROCO, piuttosto che Lima Expert o altri hanno sistemi decisamente più pratici. Si evitano sicuramente possibili rotture delle asole che tengono in sede i carter.

Vi prego, nessuno si offenda. E' un puro dato di fatto. Ci sono tante aree del forum dove si possono postare opinioni, domande anche apparentemente inutili ma non prive magari di un fondamento consono al forum o a questo hobby o semplicemente a quel Topic o semplicemente essere indirizzato a ricevere la risposta auspicata. La mia riflessione è dovuta al fatto che ci sono state tante defezioni anche di amici modellisti, che apportavano valore aggiunto e che si sono stancati semplicemente dei toni. A perdere nel lungo periodo, mi ripeto, è chi poi resta solo a porsi le domande. Egli stesso si dovrà dare le riposte. Semplici regole di "comunicazione".

Allegato:
IMG_3153.jpg
IMG_3153.jpg [ 185.09 KiB | Osservato 3666 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 17:28 
Non connesso

Negativo ... stante la circuitazione se "spengi" in qualunque maniera le luci bianche si "spengono" identicamente anche le luci indirettamente "controllate".

Paradossalmente se riduci la luminosità delle bianche anteriore si riduce anche la luminosità delle altre luci controllate (3°faro anteriore, luce cabina anteriore e rossa posteriore). Idem per l'altro lato ovviamente.

Per completezza va detto che invece riducendo la luminosità di Aux1, Aux2 o Aux3 si influenzano solo le luci direttamente collegate (rispettivamente Rosse, 3i fari, luci cabine).

Provando a diminuire sia FL (o RL) che Aux1, Aux2 o Aux3 i risultati ... non sono la somma di entrambe le regolazioni (come ci si potrebbe aspettare) ma alquanto imprevedibili (almeno con l'ESU V4 visto che le uscite sono regolate con tecnica switching).

Il limite grosso, per l'utilizzo di questa macchina, è il vincolo delle luci rosse con le bianche. L'assurdo di tutto ciò è ... che era facilmente evitabile: bastava lasciare le rosse indipendenti, connesse a aux1 e aux2 rispettivamente, e usare il sistema attuale con aux3 per controllare i terzi fari e aux4 per le luci cabine (il connettore mtc21 prevede appunto fino ad aux4 ... che in questa macchina è inutilizzato).
Inutile dire che quando la 633 è uscita segnalai prontamente e di persona la cosa al rappresentate ACME con anche l'indicazione della possibile diversa implementazione. Purtroppo mi sa che o l'informazione non è passata oppure le logiche imprenditoriali non permettevano più correzioni (magari avevano già stampato i pcb per tutte le edizioni di E63x ed E652 che prevedevano di realizzare).
Aggiungo che il pcb è ben realizzato e molto compatto ... quindi un adattamento "fai-da-te" come quello ipotizzato sopra temo sia parecchio impervio.

Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 26 novembre 2016, 18:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 18:06 
Non connesso

.

Ultima modifica di g.mureddu il domenica 27 novembre 2016, 22:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 18:34 
Non connesso

Intanto che Mureddu postava io integravo il mio post precedente (andatevelo a rileggere) ... condivido assolutamente l'opportunità di utilizzare per il futuro i plux (il 21 poli per me è superato da tempo ... in fondo era uno studio congiunto di ESU e Marklin di più di 10 anni fa). Anche questa cosa l'avevo fatta presente ad ACME ... possiamo solo sperare per il futuro.

Fa rabbia, almeno a me, che anche con l'mtc21 la magagna delle luci rosse poteva essere evitata.

Comunque l'evoluzione di ACME c'è stata: siamo passati dai connettori a 8 poli, a quelli a 21, dalle luci connesse tutte insieme ad un tentativo di separazione. Quello che vorrei suggerire ai loro progettisti delle componenti elettroniche (sempre che la cosa non sia stata terzializzata ai cinesi) è di farsi un corso rapido di aggiornamento sull'evoluzione delle norme e degli standard relativi al DCC e sulle offerte del mercato in termini di decoder e loro potenzialità.

Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 26 novembre 2016, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 18:36 
Non connesso

La mia parametrazione è oggettiva rispetto ad altre macchine acquistate nel tempo di ACME. Non è possibile non riscontrare un miglioramento della meccanica ed elettronica. Test luci non ne ho eseguiti. Mi riprometto di farlo domani. Migliorare sempre. Mi sia permesso: non sono il bignami ne l'enciclopedia del modellista. Mi pongo con le mi esperienze, tu con le tue, Zampa con le sue. Chi vuole acquistare il modello ha ora diverse notizie sul modello esistente e non sul potenziale inesistente. Di fatto è auspicabile che possano ascoltare i tuoi consigli perché sono senza ombra di dubbio migliorativi. Per i test luci non ne ho eseguiti non usando la macchina in spinta ma in testa a merci. Raccolti i dati si faccia un riepilogo delle potenziali migliorie e le si inviino ad ACME non entrando però in quelle che sono loro scelte commerciali. Noi limitiamoci a comperare o meno in base alle nostre singole esigenze. Ps io non debbo spiegare nulla a nessuno. Esistono infiniti topic e pagine e Forum dedicati; chi ha esigenze di acculturarsi sul DCC lo faccia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 18:56 
Non connesso

.

Ultima modifica di g.mureddu il domenica 27 novembre 2016, 22:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 19:56 
Non connesso

non sono arrabbiato. Felice e sereno come non mai. A domani per il video.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2016, 20:11 
Non connesso

Grazie Andrea per la tua analisi

belle anche le foto :wink: :wink:

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 6:53 
Non connesso

Grazie Andrea, ottima analisi e ottime foto.
Prenderò anch'io uno di questi tigroni acme, forse l'articolo 60494; dovrebbe uscire a breve.
Con stima, Marco Attardo da Como.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 12:07 
Non connesso

Un ottimo reportage,attendo il video e ti ringrazio anche io Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 12:58 
Non connesso

Ciao!
Dalle foto del modello (grazie per l'ottima documentazione!) noto due cose che mi convincono poco:
- I mancorrenti attorno al pantografo sembrano riparati con la colla, erano già così o si tratta di una tua riparazione?
- L'antenna sul tetto sembra montata al contrario, è effettivamente così o è una mia impressione (sbagliata)?
Allegato:
e652-088.JPG
e652-088.JPG [ 69.01 KiB | Osservato 4170 volte ]

Il modello complessivamente è bello, molto dettagliato, peccato che debba avere degli errori stupidi come la mancanza della griglia nel sottocassa... questo è quello che più mi infastidisce dei modelli ACME, che hanno tantissimi dettagli ben realizzati e poi un errore macroscopico in genere evitabilissimo! :?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 20:45 
Non connesso

grazie Andrea,

per quanto riguarda i macchinisti, metteteli se volete.
ma a navetta e in deposito che ci stanno a fare?
e poi non sono i nostri macchinisti.
chiaramente è la mia personale preferenza
io desidero la macchina pura e la guido io,
tanto è un gioco.

io vado/andavo in analogico e sono affascinato leggere/leggervi
per gli apporti che il digitale vi offre
a voi che in quel tema ci spaziate.

resta il fatto che è un gran bel modello.
Acme facciamoci una grigliata e siamo esteticamente ok

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]