Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ci siamo arrivati : 2 carri merci a 105 euro!!
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 21:55 
Non connesso

Credo che si parli di due cose molto diverse, con prezzi molto diversi: un prodotto industriale ed un prodotto artigianale.
Comunque, come mio commento personale, ne ho piene le scatole di questi topic sui prezzi.
Hobby a gratis non ce ne è, tutti hanno un costo. Che ognuno decida cosa vuole ( se puo'... ) comprare. Che ognuno decida cosa vuole "fare" e "non fare". Punto. E' un hobby, mica una medicina.
Buona settimana
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 22:22 
Non connesso

Stefano, come vado dicendo da tempo, ce l'ho io l'hobby gratis!
Fare l' "umarel", per dirla alla bolognese.
O per dirla in italiano, andare a guardare i cantieri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 23:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
bigboy60 ha scritto:
Credo che si parli di due cose molto diverse, con prezzi molto diversi: un prodotto industriale ed un prodotto artigianale.
Comunque, come mio commento personale, ne ho piene le scatole di questi topic sui prezzi.
Hobby a gratis non ce ne è, tutti hanno un costo. Che ognuno decida cosa vuole ( se puo'... ) comprare. Che ognuno decida cosa vuole "fare" e "non fare". Punto. E' un hobby, mica una medicina.
Buona settimana
Stefano.

A parte la prima parte del discorso, artigianale/industriale, che è confutabile, volevo arrivare a quello che dici te, Stefano.
Come si dice dalle mie parti, "apri bocca e daje fiato".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 5:17 
Non connesso

Amico Torrino...prova a fare qualcosa , fallo vendere ad un negozio e poi ti rendi conto...dalle mie parti si chiede di collegare il cervello prima di aprirla la bocca .o , almeno , prova ad informarti.
Ma se vuoi , ti faccio qui pubblicamente il conto dei costi dei carri e capisci a quel punto cosa valevano rispetto al loro prezzo...
Ah già , dimenticavo , con i 16 che ho venduto non ho comprato il Cayenne , ho preferito il Levante... sono per il made in Italy
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 10:19 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Stefano, come vado dicendo da tempo, ce l'ho io l'hobby gratis!
Fare l' "umarel", per dirla alla bolognese.
O per dirla in italiano, andare a guardare i cantieri.

Dario, tu non sei bolognese ( brianzolo trapiantato in Lazio, ricordo male ? ). Come fai a sapere della mitica figura bolognese dell' "umarel" ?
Traduco e spiego per i non bolognesi.
L' "umarel" ( omarello, in italiano ) e' una persona di una certa eta', solitamente pensionato, che non avendo nulla da fare per riempire il suo tempo si aggira per la citta', cercando persone che lavorano.
I bersagli ideali sono i cantieri edili. Una volta trovato l' obiettivo da colpire, si apposta, guarda, osserva, fino a che non arriva al suo vero ed ultimo scopo: attaccare bottone coi poveri lavoratori, prodigo di consigli su come "loro" debbono svolgere il "loro" lavoro. Apparentemente sa tutto di tutto: come cablare centraline telefoniche o usare un martello pneumatico o fare scavi con una ruspa.
Figura odiata, odiatissima...

In proposito racconto un aneddoto, storia vera, pero'.
Due operai, su di una impalcatura, stanno svolgendo il loro lavoro.
Si avvicina un uomo di una certa eta', distinto, che si rivolge loro: "dato che lavorate su di una impalcatura, non dovreste usare il casco protettivo ?".
Uno dei due, facendo spallucce, lo liquida seccamente con " ban, c' sa vut, umarel ? " ( = bene, che vuoi, omarello ? ).
I due operai finiscono il loro lavoro e tornano in sede, dove trovano il loro diretto responsabile piuttosto adirato.
"C' e' qualcuno che vuole parlare con voi", dice loro.
Era l' "umarel", nonche' direttore generale dell' azienda...
Credo che quei due operai abbiano passato un brutto, bruttissimo quarto d' ora...
:lol: :lol: :lol:

Tanto per sdrammatizzare un po'...

Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il martedì 13 dicembre 2016, 10:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 10:43 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:lol: sì sì...come l'anziano dello sketch di Ajeje Brazorf,interpretato da Giacomo!

Tornando in tema:ed un bagagliaio due assi che costa quanto una Corbellini ve lo siete scordato?? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 11:03 
Non connesso

Il bagagliaio a due assi viene venduto in quantita' inferiori ad una Corbellini.
Inoltre, come aggravante, il bagagliaio a due assi non ha parti comuni con altri modelli.
Differentemente dalla maggior parte dei bagagliai/postali a carrelli che hanno telai e carrelli in comune con una qualche famiglia di vetture. Il che consente di non aggravarne il prezzo piu' di tanto.
Almeno così credo che sia.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 11:37 
Non connesso

Umarèin (s.m. bolognese – Omarino).

Umarell (s.m. bolognese – Omarello, ometto).

Umarì (p.m. bolognese – Omarelli, ometti)

Umarì indica individui in pensione, e non solo, che hanno ben poco da fare tutto il giorno e che motivano la loro esistenza importunando quelle altrui, così soltanto per sentirsi utili.

Gli Umarì sono obiquitari, basta solamente farci caso:
li possiamo trovare vicino ad un incrocio dove c’è appena stato un incidente stradale, oppure in fila in posta, in banca, negli ambularori medici, e talvolta anche qui nel forum.

L’umarell è colui che adora guardare i lavori stradali, le auto che eseguono manovre di parcheggio, e persino propinare consigli e suggerimenti non richiesti a chi scrive nei fora.

Ma dobbiamo prestare molta attenzione, perché dentro ognuno di noi sussiste un po’ di umarellitudine, l’importante è rendersene conto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 15:53 
Non connesso

Ciao Cross,
pur essendo bolognese di nascita e figlio di bolognesi, purtroppo non conosco granche' il mio dialetto.
Conoscevo gia' le due varianti "umarel" ( omarello ) ed "umarein" ( omarino ), che, per quanto ne so, vengono usati praticamente come sinonimi.
Significato: perditempo che fa perdere tempo al prossimo, in buona sostanza persona fastidiosa e da evitare.
Non conoscevo, pero', la variante "umari".
Ho tralasciato di proposito l' uso dell' accentazione, perché, non la so usare...
Saluti "bulgnais"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 16:06 
Non connesso

crosshead ha scritto:
...
Ma dobbiamo prestare molta attenzione, perché dentro ognuno di noi sussiste un po’ di umarellitudine, l’importante è rendersene conto.

Verissimo, così come tutti siamo un po' Fantozzi.
Fantozzi, pero', e' perfettamente consapevole di essere ... un Fantozzi, anzi, di questo ne soffre.
L' umarel/umarein, invece, non si rende conto di cio' che e', e, specialmente, non si rende conto di arrecare fastidio, anzi pensa di essere utile.
Peccato che Bologna non abbia avuto tra i suoi figli un grande comico come Paolo Villaggio.
Sono convinto che un siffatto comico avrebbe tratto dall' umarel un personaggio comico divertentissimo.
Che, pero', invece di far tenerezza, come Fantozzi, invece di farci sentire tutti un po' come lui, avrebbe creato avversione e fastidio.
In buona sostanza, mentre Fantozzi e' un personaggio "positivo", l' equivalente comico dell' umarel, sarebbe stato un personaggio "negativo".
Uno incontro/scontro tra i due "Fantozzi contro l' Umarel" sarebbe stato epico...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 16:47 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Forse "Vito" potrebbe recitare questa parte...(Stefano Bicocchi).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 17:24 
Non connesso

Dario, hai fatto una scelta azzeccata: Vito ha l' "habitus" del perfetto umarell.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 17:51 
Non connesso

[N.d.A.] Io non attribuivo tutti questi significati al termine umarel. Per me è semplicemente il pensionato che per passare il tempo va a guardare i cantieri. Volevo semplicemente affermare, per l'ennesima volta, che, se si ritengono fuori logica certi prezzi, basta non comprare e dedicarsi ad altri hobby: il primo hobby a costo zero che mi venne in mente, fu appunto, quello di osservare i cantieri.
Avrei potuto citare anche Pozzetto e i suoi amici ne Il ragazzo di campagna che, comodamente seduti, guardano passare il treno.
Conosco questo termine perchè, forse alla radio, ascoltai l'intervista ad un ragazzo che aveva inventato una app per gli smartphone, chiamata appunto Umarel, che permetteva, tramite geolocalizzazione, di segnalare i cantieri più interessanti da guardare.

Tornando all'argomento principale mi stupisco che Claudio si stupisca.
Forse fa effetto leggere un prezzo a 3 cifre ma non ci si è resi conto che si parla di 2 carri: carri singoli (non parlo di carri articolati) che hanno sfondato il muro dei 50 euro è da un pezzo che ci sono.
LS, che più o meno tutti idolatrano, è questo, che piaccia o no, senza contare che si parla di modelli rivolti ad un mercato che mediamente diverso dal nostro, che è mediamente più selettivo e molto meno onnifago. Un francese questi 2 carri dal costo apparentemente esorbitante se li gode, li sporca, li ambienta in un contesto coerente (fa, per dirla alla Claudio, modellismo).
Se invece si preferisce l'approcio all'italiana per cui si passano 3 giorni a lamentarsi dei prezzi poi altri 3 giorni a bramare per i modelli in uscita e infine il settimo giorno comprare tutto quello che è uscito, allora i 105 euro sono tanti. Sono tanti perché si devono aggiungere agli euro spesi per comprare la trentesima articolata o la ventesima tartaruga (locomotive che giacciono intonse nell'armadio o al massimo, per qualche temerario, in vetrina).

P.s.: non darei mai 150 euro a Claudio per i suoi 2 pianali ma trovo che il paragone sia ingeneroso e fuori luogo: sono 2 mondi completamente differenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 0:26 
Non connesso

Sinceramente, da appassionato di carri merci quale sono, un solo carro, anche a prezzo meta' del set da due, lo acquisterei. Piu' in specifico un belga in ep. IV.
Quei carri RIV del pool Interfrigo hanno girato per tutta Europa, quindi senz' altro anche da noi.
Uno, in un convoglio di Interfrigo di altre tipologie, al traino di un E626, farebbe un figurone.
Purtroppo il set da due mi blocca: aldila' del prezzo, due per me, di quella particolare tipologia, sono troppi.
Per i carri, LS Models spesso segue la politica dei set. Disincentivante...
Tanto per fare un esempio, faccio una vera malattia per i bellissimi chiusi His SNCF di LS Models. RIV, hanno girato per tutta Europa. Mi piacerebbe averne qualcuno della EVS, ma in versioni diverse come pareti laterali e come livrea. Non e', pero', possibile, perché i carri che mi interessano sono venduti in set da due o addirittura da tre tutti uguali...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 9:01 
Non connesso

Claudio, discorso che non fa una piega il tuo; abbiamo oltrepassato il limite da un pezzo, stanno uccidendo una passione

saluti a tutti

L.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]