Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 213  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 14:08 
Non connesso

Appunto...se devo metterci le mani abbastanza pesantemente, la cercherò più in là, a prezzi consoni al lavoro che devo farci sopra...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 15:06 
Non connesso

..ma perchè ce l'avete tanto con i fanaloni ?
È una caratteristica fondamentale che contradistingue questa macchina .

A me piaciono molto , oltretutto roco li ha riprodotti egregiamente come al vero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 15:34 
Non connesso

Secondo me no ...

Delle foto d'epoca visionate la maggior parte riporta il fanalone al centro della camera a fumo ... le altre i fanali doppi bassi (e visto il tipo non europeo secondo me arrivavano già così) ... poi il fanale sul tender lo ritengo improbabile in contemporanea con quello anteriore (erano spostabili appositamente) e infatti sulle foto non se ne trova traccia.

Il fanalone alto mi sembra una libera interpretazione della macchina in versione museale.

Molto meglio la versione USATC completamente senza fari.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 16:00 
Non connesso

Silver ha scritto:
..ma perchè ce l'avete tanto con i fanaloni ?
È una caratteristica fondamentale che contradistingue questa macchina .
A me piaciono molto , oltretutto roco li ha riprodotti egregiamente come al vero.

Concordo integralmente.
Peccato che costicchia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 16:36 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Secondo me no ...

Delle foto d'epoca visionate la maggior parte riporta il fanalone al centro della camera a fumo ... le altre i fanali doppi bassi (e visto il tipo non europeo secondo me arrivavano già così) ... poi il fanale sul tender lo ritengo improbabile in contemporanea con quello anteriore (erano spostabili appositamente) e infatti sulle foto non se ne trova traccia.

Il fanalone alto mi sembra una libera interpretazione della macchina in versione museale.

Molto meglio la versione USATC completamente senza fari.

Non sono d'accordo sull'affermazione del fanalone al centro ,di Zampa , ho visionato su carta una quarantina di foto di macchine diverse operanti in Italia dal 1944 al 1960 e quando è presente il fanalone (periodo dal 1944 al 1949 , oltre quest' anno non ho trovato più il fanalone anteriore , contrario alle norme di circolazione italiane) esso è sempre in posizione alta , talvolta sostituito da un fanalino simile a quelli di posizione presenti talvolta ai lati della camera a fumo , in una foto del 1953 sulla locomotiva 736 08x è presente il fanalino (piccolo) sul tender in posizione centrale alta .
I due fanali sulla traversa (dopo la cessione alle FS nel 1946/47 ) possono essere in molti casi quelli di posizione ai lati camera a fumo di forma quasi sferica abbassati , quelli grossi a petrolio modificati a corrente elettrica oppure nell' ultimo periodo quelli elettrici piccoli FS , mai visto il fanalone sul tender , ma ringrazierei chi mi segnalasse dove poterlo vedere .
In almeno un caso ( riattivazione ponte sul Po , 1949 ) loco con marcatura 736 088 con fanalone alto , fanalini lato caldaia ,fanalini su traversa e piastra con numero TC 3297 e bandiere :mrgreen:

Questa mini ricerca mi ha fatto nascere molti dubbi sulle 736 ma saranno oggetto di discussione in altra parte del Forum.

Giancarlo

PS nemmeno a me piace molto il modello Roco così come è :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 16:58 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Non posso di certo fare le pulci ad un modello che non ho nemmeno tra le mani...solo qualche confronto su foto, quindi, lo ammetto, poco attendibili.
Ma il fanalone è decisamente diverso da quello della macchina preservata a Pietrarsa.
Quello della macchina del museo sembra molto piu' snello. Potrei sbagliarmi probabilmente o forse c'erano piu' tipologie di fanaloni.

Sui fanalini applicati successivamente sopra il pancone e da dove derivavano penso Libli abbia ragione e qualche pagina fa ne avevamo accennato.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 17:11 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per il decoder mi riferisco a quello montato su questa e credo altri modelli Roco:

Locomotiva a vapore gruppo 736 FS. Ep.III

Presa per decoder Plux16, con predisposizione sound.

In quanto a macchine atte,ce n'è una su una linea inglese, utilizzata anche in un film,ma io la vidi su un cartolina inviatami da Romeo Cozzitorto, anni fa, che era in vacanza in Inghilterra ed ovviamente andò su questa linea;la cartolina dovrei trovarla ma penso si faccia prima a cercare sul web.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 17:30 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Non sono d'accordo sull'affermazione del fanalone al centro ,di Zampa ,.....

Correggo quanto scritto prima , continuando la mia ricerca mi sono imbattuto nella USA TC1734 , poi Gr 736 009 a Civitavecchia nel 1947 e questa presenta il fanalone al centro camera a fumo .... ma per ora è la mosca bianca , continuo la ricerca...

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 17:38 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Per il decoder mi riferisco a quello montato su questa e credo altri modelli Roco:

Locomotiva a vapore gruppo 736 FS. Ep.III

Presa per decoder Plux16, con predisposizione sound.

Perdonami non avevo capito che Plus stava per Plux ... il quale è uno standard molto di più del 21 poli (mtc21 questo si pseudo standard creato da ESU per Maerklin/Trix, e infatti si dice che MTC=Maerklin Trix Connector).
Roco, ma anche Piko, ormai usano il Plux ... e fanno molto bene perché è assi più versatile del mtc21 e ovviamente dell'8 poli.

Esiste nelle piedinature 8, 12, 16, 22 ma la cosa bella è che se la loco ha il connettore a 22 puoi benissimo inserire uno degli altri ovviamente rinunciando alle funzioni non collegate (il minimo sindacale: motore e luci).

La diffusione ormai è ottima e i costi sono identici ... ma con molte funzioni in più: il lokpilot V4 ESU 21mtc ha le due uscite luci, due uscite ausiliarie amplificate e altre due uscite non amplificate, al medesimo costo il lokpilot V4 ESU 22plux ha le due uscite luci e ben 7 (sette) uscite ausiliarie tutte amplificate.

Per quanto mi riguarda i 21mtc li potrebbero tutti portare in discarica ...nati vecchi creano più problemi di quanti ne risolvono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 18:09 
Non connesso

può darsi che le 736 arrivate in Italia non fossero tutte uguali, leggo che alcune venivano da altri fronti, e quindi adattate per quei fronti,
altre dall'America e da diversi fornitori.
può darsi
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 18:10 
Non connesso

può darsi che le 736 arrivate in Italia non fossero tutte uguali, leggo che alcune venivano da altri fronti, e quindi adattate per quei fronti,
altre dall'America e da diversi fornitori.
può darsi
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 18:11 
Non connesso

sorry!, doppione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 18:27 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Libli II ha scritto:
Non sono d'accordo sull'affermazione del fanalone al centro ,di Zampa ,.....

Correggo quanto scritto prima , continuando la mia ricerca mi sono imbattuto nella USA TC1734 , poi Gr 736 009 a Civitavecchia nel 1947 e questa presenta il fanalone al centro camera a fumo .... ma per ora è la mosca bianca , continuo la ricerca...

Giancarlo

Anche io sto ampliando la ricerca e in effetti in rete vi sono molte più testimonianze (es. foto di S.Lorenzo) di macchine con il fanalone in alto (ma la grande maggioranza di quelle temporalmente più remote sono completamente senza fanali).

Lo spaccato riportato su Marklinfan relativo ad una S160 costruita dalla Vulcan Foundry Inglese prevede il grande faro al centro della camera a fumo, una luce più piccola superiore e, apparentemente, altra luce(luci?) sul pancone.

Sul numero 300 di TT ci sono altre due foto di macchine con il fanale al centro della camera a fumo.

Poi, per intristirvi, guardatevi questo: https://www.youtube.com/watch?v=jiL6-RyCDT0

Comunque, anche se il fanale in alto è sicuramente coerente, a mio gusto estetico ... nu se po vedè!! Per non parlare del posteriore ... e qui, fino a prossima smentita i dubbi rimangono: nelle (poche) foto visionate in cui si vede il retro del tender c'è solo una staffa abbastanza sotto il bordo superiore. Nel modello il fanale è invece appoggiato sopra il piano del tender anche se molto aggettante all'infuori.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 19:11 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
trovata la cartolina, fotografata al volo,anno 1996,Romeo mi ha confermato per telefono che è LA SOLA s160 FUNZIONANTE, ma non ricorda la linea...

Allegati:
IMGA1818.JPG
IMGA1818.JPG [ 109.08 KiB | Osservato 3407 volte ]
IMGA1816.JPG
IMGA1816.JPG [ 111.65 KiB | Osservato 3407 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 19:39 
Non connesso

Macchina dalla lunga storia (da Wikipedia):

USATC 3278
costruzione: Baldwin 70340

Nel dopoguerra: FS 736.073
e quindi:SEK Θγ575

Attuale proprietario: Tyseley Locomotive Works, Tyseley, West Midlands

Nota come #701 Franklin D. Roosevelt, attualmente in grande riparazione a Tyseley per Long Marston Military Railway

Qui in funzionamento nel 2011: https://www.youtube.com/watch?v=q4h6Vy9Ex6w

Però, a quanto pare, in esercizio sembra esserci anche questa:
https://www.youtube.com/watch?v=K80xeChTfuE

Inoltre, dall'elenco presente sulla pagina https://en.wikipedia.org/wiki/USATC_S160_Class ve ne sono anche altre attive o in riparazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 213  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]