Zampa di Lepre ha scritto:
Secondo me no ...
Delle foto d'epoca visionate la maggior parte riporta il fanalone al centro della camera a fumo ... le altre i fanali doppi bassi (e visto il tipo non europeo secondo me arrivavano già così) ... poi il fanale sul tender lo ritengo improbabile in contemporanea con quello anteriore (erano spostabili appositamente) e infatti sulle foto non se ne trova traccia.
Il fanalone alto mi sembra una libera interpretazione della macchina in versione museale.
Molto meglio la versione USATC completamente senza fari.
Non sono d'accordo sull'affermazione del fanalone al centro ,di Zampa , ho visionato su carta una quarantina di foto di macchine diverse operanti in Italia dal 1944 al 1960 e quando è presente il fanalone (periodo dal 1944 al 1949 , oltre quest' anno non ho trovato più il fanalone anteriore , contrario alle norme di circolazione italiane) esso è sempre in posizione alta , talvolta sostituito da un fanalino simile a quelli di posizione presenti talvolta ai lati della camera a fumo , in una foto del 1953 sulla locomotiva 736 08x è presente il fanalino (piccolo) sul tender in posizione centrale alta .
I due fanali sulla traversa (dopo la cessione alle FS nel 1946/47 ) possono essere in molti casi quelli di posizione ai lati camera a fumo di forma quasi sferica abbassati , quelli grossi a petrolio modificati a corrente elettrica oppure nell' ultimo periodo quelli elettrici piccoli FS , mai visto il fanalone sul tender , ma ringrazierei chi mi segnalasse dove poterlo vedere .
In almeno un caso ( riattivazione ponte sul Po , 1949 ) loco con marcatura 736 088 con fanalone alto , fanalini lato caldaia ,fanalini su traversa e piastra con numero TC 3297 e bandiere
Questa mini ricerca mi ha fatto nascere molti dubbi sulle 736 ma saranno oggetto di discussione in altra parte del Forum.
Giancarlo
PS nemmeno a me piace molto il modello Roco così come è