Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OT - Decreto Legge n.193/2016
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 15:27 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
A proposito del contante, poi non vi lamentate se vi rapinano appena prelevato dal bancomat, se rapinano il negoziante, e se dovete pagare tutto più caro perché la gestione del contante ha un COSTO ENORME per la società. Chi pensate che paghi il costo delle assicurazioni furti/rapina, del trasporto valori, della gestione contabile, dei sistemi di sicurezza?

Certo tutto può succedere......anche che vi clonino il bancomat o la carta di credito, o appena comprato il beneamato trenino (probabilmente la tanto agognata 626) vi aspettino fuori dal negozio e vi rapinino :mrgreen:
ma siamo all' O.T. dell'O.T.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 17:45 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Dove sta scritto che è un costo aggiuntivo per l'esercente? Io non lo vedo.

Allora, devi buttare il/i registratori di cassa attuali e comprarne dei nuovi, e questo ha un costo.
Poi devi farti dare il Codice Fiscale e trascriverlo o memorizzarlo (come in farmacia), e per alcune attività dove c'è traffico vuol dire far aumentare il tempo d'attesa o coda, se no ci vuol una persona in più. E questo ha un o un costo maggiore o un minore incasso (per calo di produttività).
Poi con pagamento elettronico si ha il 20% di probabilità di vincita in più, tanto per far aumentare la coda, ed inasprire il discorso di prima!

Poi in un altro intervento si dice che non c'è pericolo se uno non deve nascondere niente.
Beh, a me, anche se devo nascondere niente, pensare che son tracciato in TUTTI gli acquisti e in TUTTI posti che faccio, non mi piace per niente!

Però, c'è un bel però che deve far pensare, tutto questo può finire poi nel spesometro, quel bellissimo strumento che dice che spesa e dichiarazione devono andare di pari passo, se no ti chiamano a risponderne e devi dimostrare il perché (questo esteso anche ai dipendenti, finalmente!). E non accettano risposte "Quest'anno ho guadagnato poco, ma l'anno scorso no, ma, accidenti, le 626 son uscite in ritardo, per fortuna avevo messo via i soldi!"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 18:57 
Non connesso

lucab ha scritto:

Poi in un altro intervento si dice che non c'è pericolo se uno non deve nascondere niente.
Beh, a me, anche se devo nascondere niente, pensare che son tracciato in TUTTI gli acquisti e in TUTTI posti che faccio, non mi piace per niente!

Però, c'è un bel però che deve far pensare, tutto questo può finire poi nel spesometro....

Quoto. Non ho mai avuto ache fare col fisco e non vorrei cominciare adesso. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 19:14 
Non connesso

Basta pagare le tasse e non si ha paura di alcun spesometro. Non vedo comunque il problema di questo decreto legge. Dobbiamo imparare sempre di più a farci rilasciare lo scontrino e a pagare con carte di credito, come si fa nel resto dei paesi europei e negli USA (ricordo che abbiamo bisogno di rientrare dalla mostruosa evasione che abbiamo), per cui anche i giochini se servono ad arrivare a questo obbiettivo, vanno benissimo!
Poi qualcuno mi spieghi come fa un dipendente a fare evasione, perché questa non l'ho mica capita...

Ultima modifica di cortez il venerdì 27 gennaio 2017, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 19:15 
Non connesso

lucab ha scritto:

Sei tracciato in tutti i tuoi spostamenti e in quello che scrivi, che è un pochino peggio... Curiosamente di questo ci si preoccupa meno.

lucab ha scritto:
Però, c'è un bel però che deve far pensare, tutto questo può finire poi nel spesometro, quel bellissimo strumento che dice che spesa e dichiarazione devono andare di pari passo, se no ti chiamano a risponderne e devi dimostrare il perché (questo esteso anche ai dipendenti, finalmente!)

ERA ORA! Finalmente saranno messi sotto osservazione anche i dipendenti e ci sarà un vero recupero dell'evasione! Sapessi quanti dipendenti conosco che hanno uno stile di vita e un livello di spesa superiore a quello che dichiarano....
A differenza degli autonomi che invece hanno SEMPRE un livello di spesa compatibile con la loro dichiarazione.

I dipendenti tremano, chissà che mazzate in caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate. Ma sarebbe ora che cominciassero a pagare le tasse anche loro.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(le faccine sono per far capire il senso di quanto sopra....)

Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 21:18 
Non connesso

Tralasciando ogni polemica fiscale, non vedo tutta questa dicotomia di interessi fra venditori ed acquirenti di trenini.

Col Decreto Legge n.193/2016, anche se solo un infima parte di coloro che dilapidano il proprio denaro in lotterie, scommesse, e gratta e vinci et cetera, spendesse quei quattrini nell'acquisto di beni di consumo (nel nostro caso i trenini), ci sarebbe un vantaggio per entrambe le categorie:

- gli acquirenti non sprecherebbero soldi, otterrebbero comunque un corrispettivo tangibile, e nel contempo proverebbero il tanto agognato brivido dell'aleatoria fortuna,

- i venditori avrebbero l'occasione di aumentare gli introiti con reciproci benefici.

(John Maynard Keynes)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 22:58 
Non connesso

Esatto, una spinta all'instaurazione di un circolo virtuoso dove tutti ne traggono vantaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 9:04 
Non connesso

..ben venga questa cosa..perché da dipendente, figlio di pensionati ex dipendenti, mi sono rotto di pagare le tasse per quelli che non le pagano, siano essi dipendenti e autonomi..
..se dipendesse da me, ma riconosco che è una pura utopia, io abolirei proprio il contante e in un batter di ciglio tutti i problemi finanziari e corruttivi dell'Italia sparirebbero. Di tutti, inclusi i funzionari e politici corrotti, si saprebbe quanto incamerano e quanto spendono... si fa subito a vedere chi sgarra....
Ma ripeto, la mia è un'opinione personale..e pura utopia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 9:23 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
ERA ORA! Finalmente saranno messi sotto osservazione anche i dipendenti e ci sarà un vero recupero dell'evasione! Sapessi quanti dipendenti conosco che hanno uno stile di vita e un livello di spesa superiore a quello che dichiarano....
A differenza degli autonomi che invece hanno SEMPRE un livello di spesa compatibile con la loro dichiarazione.

I dipendenti tremano, chissà che mazzate in caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate. Ma sarebbe ora che cominciassero a pagare le tasse anche loro.

grande grandissimo Alpi Alpi! :lol: :lol: :lol:

e

cortez ha scritto:
Basta pagare le tasse e non si ha paura di alcun spesometro. Non vedo comunque il problema di questo decreto legge. Dobbiamo imparare sempre di più a farci rilasciare lo scontrino e a pagare con carte di credito, come si fa nel resto dei paesi europei e negli USA (ricordo che abbiamo bisogno di rientrare dalla mostruosa evasione che abbiamo), per cui anche i giochini se servono ad arrivare a questo obbiettivo, vanno benissimo!
Poi qualcuno mi spieghi come fa un dipendente a fare evasione, perché questa non l'ho mica capita...

infatti! Ma dimentichiamo che siamo nel paese dei furbi....Eppoi i dipendenti non hanno i rischi di esposizione degli autonomi :wink: ... per fortuna presto i voucher elimineranno tutte queste discrepanze :lol: :lol: :lol:
Siamo in pieno OT, ma non ho resistito.

buon uicend

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 12:10 
Non connesso

Voi ridete e scherzate ma per un dipendente non è così impossibile evadere...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 13:31 
Non connesso

ripeto: spiegami come, perché dopo 42 anni da dipendente e adesso da pensionato non ho trovato non solo un sistema di evasione, ma anche di elusione!!!
Dario, aspetto dei suggerimenti. Io dopo tanti anni VOGLIO evadere!!!
Aspetto una risposta altrimenti avete fatto un'osservazione offensiva per chi le tasse le ha sempre pagate alla faccia di quelli che evadono e a cui io e tanti altri hanno pagato i servizi di cui godono!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 14:10 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 14:11 
Non connesso

...evadono ed eludono in moltissimi..(certamente gli autonomi più dei dipendenti, dato è piu difficile conoscere il giro d'affari di un autonomo) e il legislatore, che è espressione della politica, è complice di tutto questo..
a proposito di elusione, conosco diversi autonomi che vanno a cazzeggio il fine settimana utilizzando a sbafo la scheda carburante cosi, come dicono, la scalano dalle tasse..... clamorosa è la moglie (casalinga) di mio cugino la quale, utilizzando il macchinone intestato alla ditta del marito (che fa il camionista), ci va a spasso, a fare la spesa e ad accompagnare i bimbi a scuola...
Io con sta storia degli autonomi che pagano le tasse più dei dipendenti ci credo poco...anzi mi pare che capiti proprio il contrario. Clamoroso è il caso di qualche ristoratore o gioielliere (notizia letta sulla stampa all'indomani della diffusione di dati statisici sulle dichiarazioni dei redditi) che ha dichiarato meno dei dipendenti, cosa possibile se si ricorre al trucchetto della società con dentro moglie e figli magari all'università...
Quanto alla mia esperienza personale, nel recente passato devo riconoscere che ho avuto non poca difficoltà a trovare dei muratori, per dei lavori che dovevo fare a casa e per i quali volevo fare tutto alla luce del sole per usufruire delle agevolazioni fiscale: alla parola fattura, pagamento con bonifico ecc. diversi si sono tirati indietro..
Quindi, bene vengano tutte le misure, anche impopolari, che possano indurre il maggior numero possibile di persone a pagare le tasse...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 14:58 
Non connesso

Straordinari in nero? Affitti in parte o tutto in schwarz? Part time e poi altro lavoro in nigrum? Lezioni ai studenti in negro? Musica, film e programmi umma umma? Vendite ai mercatini di scambio o dell’usato e riciclo da commercianti travestiti da privati o hobbisti? Vendite su ebay da finti privati (in realtà per numero inserzioni commercianti)? Compere o lavori fatti fare in black? Vendite di case/appartamenti/negozi/capannoni con parte noir?
Solo qualche esempio, e non mi dire che non conoscete nessun dipendente che rientra nei casi prima!

alpiliguri ha scritto:

Puoi ridere finché vuoi, ma io vedo solo che da nessuna parte ci son verginelle, ma chi può evade, sia che sia autonomo o dipendente, da sx a dx, sia credente che ateo...
Alcuni con la parte in evasione hanno sopperito a situazioni di oggettiva difficoltà, altri si son fatti appartamenti...
Ma vedo che la strategia di metter in guerra i “poveri” funziona, intanto loro stanno per generare altri vitalizi e pensioni d’oro, continuano a godere di privilegi, a incassare laute “ricompense” e tangenti in nero...

alpiliguri ha scritto:

Bene , per te son TUTTI evasori e fanno una bella vita!
Poi mi dovresti dire perché guadagnando (evadendo) son sparite la maggior parte di concessionarie auto, librerie, mercerie, negozi di fotografia, modellismo, giocattoli; hanno chiuso tanti ristoranti e birrerie; hanno chiuso sale da ballo, gioiellerie, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, mesticherie, alimentari, cocomerai, ambulanti, tornerie, elettricisti, idraulici, pittori, ...

crosshead ha scritto:
- gli acquirenti non sprecherebbero soldi, otterrebbero comunque un corrispettivo tangibile, e nel contempo proverebbero il tanto agognato brivido dell'aleatoria fortuna,
- i venditori avrebbero l'occasione di aumentare gli introiti con reciproci benefici.

Ok per la prima, ma la seconda mi sa proprio che non faccia aumentare di una vendita. E se la vincita non è proporzionale all’importo, ci sarà solo che alcuni vorranno uno scontrino per ogni accessorio comprato!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 20:03 
Non connesso

Mi sembra giusto rilasciare uno scontrino per ogni accessorio comprato... O no?! O sottilmente diciamo che un po' di evasione ci vuole?!...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]