Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Banco a rulli
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 23:07 
Non connesso

Cercando appunto in tedesco ho trovato questo... Si tratta del banco a rulli Brawa 94001 - che ne pensate?

http://youtu.be/dFUWIesvnko

http://www.stummiforum.de/viewtopic.php?t=79402

... a parte il prezzo naturalmente!

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2016, 13:03 
Non connesso

Ogni anno alla fiera di Bauma in Svizzera ci soffermiamo sempre al tavolo della bella signora Marion Zeller che produce degli ottimi banchi di prova di semplice costruzione e a prezzi contenuti.
http://marion-zeller.de/

Allegati:
zell1m.jpg
zell1m.jpg [ 32.29 KiB | Osservato 3901 volte ]
mazero_pruefstand_12.jpg
mazero_pruefstand_12.jpg [ 167.93 KiB | Osservato 3901 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2016, 14:39 
Non connesso

Anni fa mi realizzai quattro banchi rulli con un profilato in alluminio anodizzato a "L" 10x10 mm, cuscinetti a sfere diametro esterno 10 mm spessore 4 mm diametro interno 3 mm fissati con viti M3. La spesa è stata di circa 40 euro, tempo dopo trovai dei cuscinetti in nylon (per le pareti scorrevoli dei box doccia) diametro esterno da 15 mm che costavano la metà di quelli in metallo ma il problema era come portare l'alimentazione e ,bastandomi quelli già fatti, lasciai perdere.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 16:26 
Non connesso

Soffitta ha scritto:
Ogni anno alla fiera di Bauma in Svizzera ci soffermiamo sempre al tavolo della bella signora Marion Zeller che produce degli ottimi banchi di prova di semplice costruzione e a prezzi contenuti.
http://marion-zeller.de/

La particolarità dei banchi a rulli della signora Zeller è la conicità dei cuscinetti in ottone che si adatta perfettamente al profilo delle ruote modellistiche.

Allegati:
00090000 (2).png
00090000 (2).png [ 21.05 KiB | Osservato 3818 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 18:13 
Non connesso

riesumo questo argomento perche' sto vagliando le possibili opzioni per un banco prova a rulli.
Non avendo un plastic e volendo fare un po di manutenzione alle mie loco, stavo pensando ad un banco prova di quelli che si possono capovolgere ed operare sottosopra mentre la loco e' in funzione si' da potere oliare gli assi senza fare miracoli.
Ho fatto qualche ricerca ed i due sistemi che che mi sembrano piu' interessanti sono il roller track system piu' il sistema upside down "Kurt" di Marion Zeller ed il rollenprufstand piu' Drehgestell di Weloe.
Quest'ultimo mi sembra un po piu' Pro, ma ha un costo piu' elevato del sistema di Marion Zeller.

Questa la mia analisi, su quell poco che sono riuscito a trovare:

Sistema Weloe
Pro: impression di solidita', pistoncini di blocco loco modulabili nella pressione, estetica, fatto da una azienda che lavora l'alluminio.
contro: costo, non ruota di 180 gradi come vantato, dimensioni per lo storage dopo l'uso

Sistema Marion Zeller:
Pro: ruota di 180 gradi, cuscinetti a sfera conici, costo ragionevole
Contro: sistema di bloccaggio della loco al binario (elastici!!), non grande senso di solidita'.

Qualcuno di voi li ha usati questi sistemi? Come vanno?

A parte i blocchetti Bachmann, qualche altra alternativa da suggerire?

Grazie

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:59 
Non connesso

All'ultima esposizione di Novegro ho visto questo :

http://www.ansalonimodena.com/Home.asp?lingua=Italiano

vente anche i blocchetti singoli ed i prezzi sono mediocri.

Ciao

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 20:13 
Non connesso

secondo me oleare a testa in giu è identico che farlo a testa in su, tanto l'olio è altame te capillare e risale da solo senza problemi. tantopiù se non hai un plastico non hai motivo di oleare tutto come un pazzo.
sicuramente i blocchetti sono un'ottima cosa, adattabili a tutto...io ne ho 8, e sono fantastici.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 0:13 
Non connesso

suppongo tu ti riferisca alle loco a vapore, perché altrimenti non mi riesco ad immaginare come oliare gli assi di una articolata italiana, anche levando la cassa.

Sul fatto di una diminuita necessità di oliare considerato che non ho un plastico, be,in linea teorica hai perfettamente ragione. In pratica stendo un velo pietoso.
Recentemente ho preso una loco nuova di un noto marchio italiano che aveva un funzionamento (ed un rumore) ruvido... come se strisciasse qualcosa. Ho scoperto dopo che le bronzine su cui ruota il perno della vite senza fine sui carrelli erano secche.... :x

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 0:19 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
All'ultima esposizione di Novegro ho visto questo :

http://www.ansalonimodena.com/Home.asp?lingua=Italiano

vente anche i blocchetti singoli ed i prezzi sono mediocri.

Ciao

Alessandro

A vedere i prezzi su what non mi sembrerebbero tanto mediocri... direi piuttosto allineati alla fascia alta....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 11:18 
Non connesso

Io non vedo la necessità di oliare con la macchina in movimento, si mette un ombra, anche meno, di olio con la macchina rovesciata in un blocchetto di spugna con i carrelli smontati, si rimonta e si fa girare sul banco a rulli. O grasso a seconda dei posti.
Se si vuole far girare il motore, sempre con la macchina bloccata nella spugna, qualcuno aveva presentato un supporto con due linguette che toccano un asse e gli danno tensione, facendo girare le ruote, senza l'ostacolo dei blocchetti sopra.
Alcuni modellisti francesi in occasione di interventi sull'impianto elettrico predispongono un micro connettore nel sottocassa per alimentare la macchina durante la manutenzione.
Gli ultimi banchi presentati sono incredibili per la cura della realizzazione, ma mi chiedo se tutto questo serve veramente. (quanti ne venderanno?)
Io con i blocchetti Bachmann mi trovo benissimo e non vedo cosa questi offrirebbero di più.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 0:54 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Io non vedo la necessità di oliare con la macchina in movimento, si mette un ombra, anche meno, di olio con la macchina rovesciata in un blocchetto di spugna con i carrelli smontati, si rimonta e si fa girare sul banco a rulli. O grasso a seconda dei posti.

Certamente, è la maniera che ho utilizzato finora per la manutenzione di vecchie loco Lima.

alpiliguri ha scritto:
Se si vuole far girare il motore, sempre con la macchina bloccata nella spugna, qualcuno aveva presentato un supporto con due linguette che toccano un asse e gli danno tensione, facendo girare le ruote, senza l'ostacolo dei blocchetti sopra.

Peco, forse? Proprio oggi le ho viste in in negozio... ma non ho capito come funzionano nel particolare, visto che se non si agganciano alle linguette prendicorrente tutto il resto ruota...

alpiliguri ha scritto:
Alcuni modellisti francesi in occasione di interventi sull'impianto elettrico predispongono un micro connettore nel sottocassa per alimentare la macchina durante la manutenzione.
Gli ultimi banchi presentati sono incredibili per la cura della realizzazione, ma mi chiedo se tutto questo serve veramente. (quanti ne venderanno?)
Io con i blocchetti Bachmann mi trovo benissimo e non vedo cosa questi offrirebbero di più.
Ciao, alpiliguri.

In effetti, scorazzando in lungo ed in largo sul web, ho visto banchi super "fighi" a costi spropositati... la tua domanda è lecita e ben posta... A me sebra che già gli stessi blocchetti abbiano un prezzo alto... devo vedere se qui in Inghilterra negli Hornby Stores trovo I Bachmann. Magari un metodo per capovolgere la loco mentre è sui blocchetti lo implemento io... :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]