Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto segnalamento stazione
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 13:00 
Non connesso

Puntavo molto sulla seconda opzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 15:09 
Non connesso

A proposito di segnalamento,vorrei raccontare quel che vedevo 40 anni fa in una stazioncina di pianura vicina Casale Monferrato.
Ero a militare in quel di Vercelli,quando ottenevo il 48 ore, prendevo il treno (5 668) Vercelli -Alessandria via Casale M.
Per un paio di volte ho assistito ad una scena che non credevo, al tempo (77),ancora in uso.
Capitava di fare un incrocio in questa stazioncina, praticamente un casello ,dove si perdeva all’incirca 20 minuti.
Il mio treno era sul binario in deviata in attesa, il capostazione che era andato a girare lo scambio lato AL, posata la bicicletta,apri lo sportellino di una piccola lanterna appesa con un’asta di ferro battuto proprio sopra alla porta del dirigente.
Prese il cero contenuto nella lanterna, lo accese con un fiammifero controvento,e lo introdusse di nuovo nel fanale.
Chiuse lo sportellino a vetro rosso e si mise in attesa.
Quando la 668 arrivo’ da Alessandria ,si fermo’, e riparti quasi subito.
Il dirigente,velocemente spense la lanterna ,prese la bicicletta e ando’ a riaprire lo scambio per per effettuare la nostra partenza.
E’ passato tanto tempo, ma questa scena mi e’ rimasta particolarmente impressa,direi al punto tale che ho deciso di riprodurla nel prossimo costruendo plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2017, 23:28 
Non connesso

Quel treno era il Biella-Genova in doppia da Vercelli ad Alessandria col Vercelli-Savona, è l'unico treno che su quella linea in certi periodi dell'anno aveva quella composizione.
Se parli di capostazione l'incrocio non poteva essere che a Casale Popolo mentre se era in altre assuntorie, visto che la linea era a DU non era un capostazione ma l'assuntore.
La lanterna sicuramente l'accendeva ma era a pila, per vedere la fiamma dobbiamo andare indietro di decenni e comunque sarebbero state a olio e non a cera.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 1:21 
Non connesso

Dunque, il treno era il Biella Santhia ,di solito 3 668 stracariche di persone.
Per quel che mi ricordo, il venerdi partiva da Vercelli alle18.25 come espresso, probabilmente l'unico per quella linea,istituito proprio per tutti i rientri verso AL e GE delle maestranze del tessile.
Ricordo che dopo alcune forti proteste da parte dell'utenza ,in effetti si viaggiava sempre in piedi costipati come sardine, da un certo periodo in poi, aggiunsero 2 668 a Vercelli.
In tutti i casi sono sicuro che il treno terminava la corsa ad Alessandria.
Io cambiavo a Alessandria per prendere il Torino Genova delle 19.25.
Da Principe ripartivo con un locale alle 21.20 per La Spezia e arrivavo alle 23.10.
Si l'incrocio era a Casale Popolo esatto,ti posso comunque assicurare che di elettrico non c'era niente.
Ricordo benissimo quando accese il lumino con il fiammifero e anche quando lo spense, prima di andare a aprire lo scambio.
Questa scena la vidi perlomeno 3 volte,fermandomi con il finestrino in corrispondenza del segnale
Rimasi veramente stupito, non ci credevo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 18:01 
Non connesso

Grazie mille per le informazioni sul segnale di fermata e in particolare a DOZ per i documenti! Ora la sua funzionalità mi è molto più chiara. :D

A Federici ha scritto:
Il segnale di fermata, magari a doppia indicazione (rosso - per i treni aventi fermata e bianco - per i treni in transito per indicare il presenziamento dell'impianto) è una buona soluzione per una ambientazione retrò; anche perché l'alternativa sarebbe una bandiera da posizionare e rimuovere ad ogni arrivo di treno.
Non l'ho mai visto realizzato su alcun plastico.
Eppure sarebbe un segnale molto semplice da realizzare. Il fatto è che, per l'appunto, è praticamente sconosciuto ai più.

Sono d’accordo Antonio, mi affascina l’idea di adottare soluzioni plausibili ma anche originali. Dall’altro lato la necessità di autocostruire il segnale mi complica un po’ più la vita, ma non escludo di cimentarmi in futuro ;) Ad ogni modo la bandiera è un’alternativa più semplice da realizzare, per cui potrei sempre optare per questa soluzione. A questo proposito spero farvi cosa gradita condividendo alcune foto ritraenti la bandiera, frutto della mia continua ricerca di riferimenti per il progetto.

Corteolona 1986
https://littorina772.files.wordpress.com/2015/12/01017.jpg

Belgioioso 1992
https://littorina772.files.wordpress.com/2014/07/03885.jpg

Chignolo Po 1992
https://littorina772.files.wordpress.com/2013/12/03921.jpg
https://littorina772.files.wordpress.com/2014/01/03919.jpg

Ad ogni modo, ho notato altre foto in cui la bandiera non appare, qualcuno sa darmi qualche spiegazione a riguardo?
http://www.photorail.com/oldies/RCocchi/0158%2007.jpg
https://littorina772.files.wordpress.com/2013/05/04079.jpg

Passando ai segnali di partenza, vi chiedo se sarebbe plausibile collocare un segnale a vela quadra comune ad entrambi i binari posto a destra del deviatoio, come riportato nello schema qui sotto. Purtroppo a causa dei raggi di curvatura poco generosi non ho molto spazio a disposizione per poterlo collocare a sinistra, come sarebbe più usuale.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 18:47 
Non connesso

No..la collocazione dei due segnali a vela quadra non è plausibile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 20:18 
Non connesso

Ovviamente la bandiera o il segnale di fronte al fabbricato escludono i segnali di partenza .

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 20:51 
Non connesso

I segnali messi così vanno bene (ovviamente non servono -non sono compatibili- le bandiere di fronte al FV). Però entrambi devono essere a vela tonda: le vele quadre sono comparse a partire dal 1981 e non so se e quando questo tipo di impianti sia stato aggiornato alla nuova normativa (non mi ricordo in che forum si discuteva del segnale a vela quadra di partenza comune a più binari: è mai stato impiegato?).
In genere questo tipo di segnali venivano posti dove era maggiore la visibilità: vedi ad esempio la stazione dell'Aquila (ricordo da una cab ride degli anni '90 visibile su YT). Non era cioè necessario che fossero a fianco del binario...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 20:23 
Non connesso

A Federici ha scritto:
No..la collocazione dei due segnali a vela quadra non è plausibile
Forse hai avuto una svista, il segnale a vela quadra è solo quello a destra. :wink: Ad ogni modo che alternative proporresti?

A Federici ha scritto:
Ovviamente la bandiera o il segnale di fronte al fabbricato escludono i segnali di partenza .
Bomby ha scritto:
I segnali messi così vanno bene (ovviamente non servono -non sono compatibili- le bandiere di fronte al FV). Però entrambi devono essere a vela tonda: le vele quadre sono comparse a partire dal 1981 e non so se e quando questo tipo di impianti sia stato aggiornato alla nuova normativa (non mi ricordo in che forum si discuteva del segnale a vela quadra di partenza comune a più binari: è mai stato impiegato?).
In genere questo tipo di segnali venivano posti dove era maggiore la visibilità: vedi ad esempio la stazione dell'Aquila (ricordo da una cab ride degli anni '90 visibile su YT). Non era cioè necessario che fossero a fianco del binario...
In effetti avrei dovuto specificare che la configurazione proposta sopra farebbe riferimento ad una applicazione dei segnali nei primi anni ’90, come avvenne similmente nella già citata stazione di Triuggio. Come dicevo in precedenza, sto valutando la possibilità di realizzare un progetto che cambi a seconda dell’epoca attraverso l’aggiunta o la rimozione dei segnali: ad esempio una versione senza segnali di partenza (quindi con relativa bandiera o segnale di fermata) per l’epoca IVb e una versione con segnali di partenza unici per direzione per l’epoca V.

Bomby ha scritto:
non mi ricordo in che forum si discuteva del segnale a vela quadra di partenza comune a più binari: è mai stato impiegato?.
Il thread sull’esistenza di stazioni con segnale di partenza a vela quadra comune a più binari l’avevo aperto proprio io! :D
viewtopic.php?f=20&t=90296

Da quanto emerso finora la versione in vigore del Regolamento Segnali non ne vieta l’utilizzo, ed è rimasta invariata dal 1985. Il tipo di vela da adottare dipende dall’eventuale presenza di un binario adibito al transito (vela quadra se presente, vela tonda se non presente).

Prima del 1985 invece veniva adottata la vela tonda anche per i segnali posizionati a destra.

Rimane ancora l’interrogativo sull’esistenza di stazioni con tale segnale… :roll:

Bomby ha scritto:
Molto interessante, in effetti rispetto al deviatoio è un po' più arretrato e parecchio più a lato. Ecco uno screenshot che ho catturato dal video.

Immagine

Ad ogni modo il mio tronchino è un po' più lungo, per cui non potrei adottare lo stesso tipo di posizionamento se non a patto di collocare il segnale oltre lo scambio. In alternativa dovrei cercare di posizionarlo tra scambio e tronchino, precisamente più a lato del tronchino, in modo da permettere ai rotabili più lunghi di percorrere la curva senza toccare il segnale. Di certo il posizionamento del segnale a destra sarebbe la soluzione più semplice, per questo mi interessa capire se possa essere o meno plausibile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 0:48 
Non connesso

andrea84 ha scritto:
Rimane ancora l’interrogativo sull’esistenza di stazioni con tale segnale… :roll:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 6&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 10:40 
Non connesso

Tz ha scritto:
andrea84 ha scritto:

viewtopic.php?f=20&t=90296&start=15

Nosostante Mortara sia in Lombardia la stazione è sotto il compartimento di Torino dove i regolamenti erano presi e ribaltati alla convenienza.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 11:07 
Non connesso

Ma cosa pretendi da chi in 20 anni non è ancora stato capace di togliere quei rimasugli dal piazzale... e nessuno dice niente... :roll:
Nella mia ex stazione quando hanno attivato l'ACEI 10 anni fa c'ho impiegato 6 mesi per riuscire a far togliere alla IE tutta la roba vecchia da piazzale... :roll:
Dimenticavo: prima dell'attivazione dell'ACEI ho fatto spostare/modificare 2 ponti segnali perchè avevano fatto delle cazzate immani senza nemmeno accorgersene... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 11:13 
Non connesso

Con riferimento alla stessa linea citata (Terni - Aquila), nel medesimo periodo il segnale di partenza di Antrodoco lato Aquila (unico per direzione) era a vela tonda, posta a destra e dotato di triangolo di limitazione di velocità. Non erano ammessi liberi transiti in stazione. A sinistra, vista la conformazione della stazione, non sarebbe stato visibile ai treni dal punto di normale fermata.
Posto a destra, ma a vela tonda!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 11:29 
Non connesso

Premesso che l'invenzione della vela quadra è stata una delle più grandi porcate inventate dalle menti contorte dei regolamentaristi FS poi la sua estensione e applicazione ha avuto addirittura del grottesco... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 16:35 
Non connesso

Vale sempre il famoso detto "dove finisce la logica, inizia la ferrovia".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]