A Federici ha scritto:
No..la collocazione dei due segnali a vela quadra non è plausibile
Forse hai avuto una svista, il segnale a vela quadra è solo quello a destra.

Ad ogni modo che alternative proporresti?
A Federici ha scritto:
Ovviamente la bandiera o il segnale di fronte al fabbricato escludono i segnali di partenza .
Bomby ha scritto:
I segnali messi così vanno bene (ovviamente non servono -non sono compatibili- le bandiere di fronte al FV). Però entrambi devono essere a vela tonda: le vele quadre sono comparse a partire dal 1981 e non so se e quando questo tipo di impianti sia stato aggiornato alla nuova normativa (non mi ricordo in che forum si discuteva del segnale a vela quadra di partenza comune a più binari: è mai stato impiegato?).
In genere questo tipo di segnali venivano posti dove era maggiore la visibilità: vedi ad esempio la stazione dell'Aquila (ricordo da una cab ride degli anni '90 visibile su YT). Non era cioè necessario che fossero a fianco del binario...
In effetti avrei dovuto specificare che la configurazione proposta sopra farebbe riferimento ad una applicazione dei segnali nei primi anni ’90, come avvenne similmente nella già citata stazione di Triuggio. Come dicevo in precedenza, sto valutando la possibilità di realizzare un progetto che cambi a seconda dell’epoca attraverso l’aggiunta o la rimozione dei segnali: ad esempio una versione senza segnali di partenza (quindi con relativa bandiera o segnale di fermata) per l’epoca IVb e una versione con segnali di partenza unici per direzione per l’epoca V.
Bomby ha scritto:
non mi ricordo in che forum si discuteva del segnale a vela quadra di partenza comune a più binari: è mai stato impiegato?.
Il thread sull’esistenza di stazioni con segnale di partenza a vela quadra comune a più binari l’avevo aperto proprio io!
viewtopic.php?f=20&t=90296Da quanto emerso finora la versione in vigore del Regolamento Segnali non ne vieta l’utilizzo, ed è rimasta invariata dal 1985. Il tipo di vela da adottare dipende dall’eventuale presenza di un binario adibito al transito (vela quadra se presente, vela tonda se non presente).
Prima del 1985 invece veniva adottata la vela tonda anche per i segnali posizionati a destra.
Rimane ancora l’interrogativo sull’esistenza di stazioni con tale segnale…
Bomby ha scritto:
In genere questo tipo di segnali venivano posti dove era maggiore la visibilità: vedi ad esempio la stazione dell'Aquila (ricordo da una cab ride degli anni '90 visibile su YT). Non era cioè necessario che fossero a fianco del binario...
Molto interessante, in effetti rispetto al deviatoio è un po' più arretrato e parecchio più a lato. Ecco uno screenshot che ho catturato dal video.

Ad ogni modo il mio tronchino è un po' più lungo, per cui non potrei adottare lo stesso tipo di posizionamento se non a patto di collocare il segnale oltre lo scambio. In alternativa dovrei cercare di posizionarlo tra scambio e tronchino, precisamente più a lato del tronchino, in modo da permettere ai rotabili più lunghi di percorrere la curva senza toccare il segnale. Di certo il posizionamento del segnale a destra sarebbe la soluzione più semplice, per questo mi interessa capire se possa essere o meno plausibile.