Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder, decoder sonori... forse li stiamo pagando....
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 15:29 
Non connesso

Cita:
Infine il software costa perché è necessario pagare le persone che lo progettano, lo scrivono, lo aggiornano e lo testano non di certo perché viene meccanicamente copiato da un supporto ad un altro.

Tutto giusto però andiamoci piano! Progettare, scrivere e testare va bene, ma aggiornare andrei cauto: lo fai saltuariemente e non è detto che un programma possa essere sempre aggiornato in quanto i parametri richiesti non sono più compatibili.
Scusatemi, ma il SW che usa la ditta "A" per il decoder sonoro della macchina X è diverso per la macchina Y e per la Z ? Forse potrebbe cambiare l'HW per una maggior qualità.
Ho l'impressione, soprattutto da noi, che il singolo cliente debba ammortizzare il costo del prodotto come se i macchinari fossero sempre "nuovi" (experientia docet...).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder, decoder sonori... forse li stiamo pagando....
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 15:41 
Non connesso

cla45 ha scritto:
Cita:
Infine il software costa perché è necessario pagare le persone che lo progettano, lo scrivono, lo aggiornano e lo testano non di certo perché viene meccanicamente copiato da un supporto ad un altro.

Tutto giusto però andiamoci piano! Progettare, scrivere e testare va bene, ma aggiornare andrei cauto: lo fai saltuariemente e non è detto che un programma possa essere sempre aggiornato in quanto i parametri richiesti non sono più compatibili.
Scusatemi, ma il SW che usa la ditta "A" per il decoder sonoro della macchina X è diverso per la macchina Y e per la Z ? Forse potrebbe cambiare l'HW per una maggior qualità.
Ho l'impressione, soprattutto da noi, che il singolo cliente debba ammortizzare il costo del prodotto come se i macchinari fossero sempre "nuovi" (experientia docet...).

Certo per fortuna non escono versioni software per decoder ogni giorno, però i costi sostenuti pregressi e correnti devono essere comunque ammortizzati oltre al guadagno netto che un'azienda deve avere per andare avanti.

Tuttavia un buon decoder ESU (no sound) costa al massimo 30€, paragonato al costo delle locomotive non credo sia eccessivo. Per i sound posso comprendere l'esborso notevole per ogni loco, però è qualcosa in più al digitale di base e credo non necessario ai fini del movimento e controllo. Del resto l'ultima ACME su ebay è arrivata a oltre 500€!!! :shock: :shock:

PS. negli USA come soluzione alternativa ai sound hanno implementato tutt'altro metodo utilizzando cuffie e trasmettitore. L'articolo si trova sull'ultimo numero di Model Railroader Magazine.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 16:34 
Non connesso

Beato relativismo...

Luciano, riporto più tardi le mie osservazioni sulla tua risposta, che non necessariamente mi trova d'accordo su quanto esprimi.
Al momento non ho il tempo giusto che merita la tua risposta.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 20:54 
Non connesso

Il punto è la quantità.
Produrre decoders a lotti di 1.000.000 di pezzi alla volta li farebbe costare meno di 10 Eur l' uno.
Produrre telefonini in lotti di qualche centinaio di pezzi alla volta li farebbe costare 2.000 Eur l' uno.

Sui telefonini da 1.000.000 di pezzi, un progetto da 1 milione di Euro incide 1 Euro a telefonino.
Su un decoder da 500 pezzi (ipotesi) un progetto da 20.000 Eur incide per 40 Eur a pezzo.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 21:59 
Non connesso

Cita:
Tuttavia un buon decoder ESU (no sound) costa al massimo 30€, paragonato al costo delle locomotive non credo sia eccessivo

Ma se già 10 anni fa si potevano comprare loco USA a 40 €, già con decoder di fabbrica.
E non venite a dire che il digitale da noi non è diffuso perchè ormai son sempre meno i duri e puri dell'analogico e vedo sempre più gente che compra macchine sound . Ci devono campare e come sempre i produttori si alleano tacitamente a non farsi la guerra, mantenendo tutti + o - lo stesso prezzo che hanno stabilito per noi in Europa, ossia 25-30 euro a decoder. Cosa che fa lievitare quasi del 10% il costo di una macchina. E non è poco? :roll:
Senza contare che il sound che viene spacciato nella maggior parte dei casi, specie per le loco a vapore , solo chi non ha mai sentito dal vero una locomotiva lo può ritenere realistico. E' solo una misera riproduzione di pessima qualità ed anche fastidiosa dopo un po'. E, tutto sommato, visto che a molti non gliene importa nulla di acculturarsi un po' sulla realtà ferroviaria e preferiscono rimanere ignoranti, fanno bene a farglielo pagare caro il giocattolino che fa ciuf ciuf.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 22:46 
Non connesso

Vabbè allora è tutto un complotto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 23:06 
Non connesso

No Luciano, non buttarla nell"'ammuino...

No, no, proprio no.

Giuseppe

Written on IPhone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 23:51 
Non connesso

Va bene mettiamola così: volete qualcosa di economico e performante? Bene se potete mettete mano e realizzate una soluzione alternativa.

Altrimenti fate come tutti, se potete permettervelo acquistate decoder sound. Se non potete acquistarli non rompete con le solite lamentele, in fondo non si tratta di acqua, pane e pasta ma di qualcosa che non è vitale o primario.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 23:56 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Va bene mettiamola così: volete qualcosa di economico e performante? Bene se potete mettete mano e realizzate una soluzione alternativa.

Altrimenti fate come tutti, se potete permettervelo acquistate decoder sound. Se non potete acquistarli non rompete con le solite lamentele, in fondo non si tratta di acqua, pane e pasta ma di qualcosa che non è vitale o primario.

Saluti

Tanto più che parecchi parlano e scrivono solo per sentimento o desiderata, ma senza neanche minimamente sapere da dove si inizia a guardare ... e da lì a toccare ce né passa ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 0:18 
Non connesso

No. Applicazioni real time non significa applicazioni che reagiscono in tempi di millisecondi, ma applicazioni che terminano il loro lavoro entro un limite temporale ben definito, che può essere anche giorni. Un'applicazione su uno smartphone come whatsapp NON è per ragion veduta real time. Perché? perché whatsapp comunica tramite internet e questo significa che vi si possono introdurre ritardi stocastici nel processo di comunicazione, quindi un messaggio mi può arrivare dopo pochi millisecondi o anche dopo ore. Su un decoder è diverso: se si devono accendere le luci o si deve muovere la locomotiva deve avvenire entro un tempo ben definito o l'utente (cioè noi) dirà che qualcosa non funziona. Il discorso è capire quanto sia questo tempo ma di solito, al netto di configurazioni specifiche, al di sotto del mezzo secondo.

Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Real-time "Un sistema in grado di esegure computazioni real-time, considerato sia dalla parte hardware che quella software, è detto sistema real-time. Trovano applicazione nella maggior parte dei sistemi Mission Critical e Safety Critical, a causa della necessità di reazione ad eventi esterni entro tempi prestabiliti[3]. In questo caso si parla di deadline, ovvero il tempo entro in quale la computazione in reazione ad un evento deve avere terminato[4]."

Ah, le gioie ed I dolori di Wikipedia... Sicuramente Wikipedia può essere considerate di tipo una ottima fonte di informazione, ma restituisce informazioni che possono essere considerate di tipo "accademico", Diverso è parlare di vita reale. Nella vita reale, i sistemi real time sono I sistemi che devono restituire risposte in tempo reale. Il Sistema in tempo reale per eccellenza è quello delle telecomunicazioni, perchè c'è l'essere umano di mezzo.
Ma non ti devo convincere. Non è lo scopo di questo Thread. Per cui, se vuoi, puoi continuare a credere nela tua cultura wikipardesca. Per me va bene così.

Certo che non voglio paragonare sistemi come IoS o Android con il SISTEMA OPERATIVO (si i decoder ne hanno uno) di un decoder. Svolgono funzioni diverse, hanno requisisti diversi e costi diversi. Ma questo non significa che l'uno è più semplice dell'altro... per inciso android è basato su linux, quindi molto della spesa mr. google non l'ha nemmeno mai sostenuta.

Sicuramente mi sbaglio, ma le frasi che hai detto mi fanno dire che il mondo del sw o più in generale dell'informatica moderna non ti appartengono. Ed io sicuramente io non ho nessuna pretesa di insegnare niente a nessuno. ma questo te lo dico: Android è una distribuzione Linux? Se pensi questo, sei in po fuori strada. comunque, questo è un thread per stimolare una discussione critica e costruttiva sui prezzi dei decoder sonori. Non e' una arena dove combattere, ma una piazza dove, se la gente vuole, si può discutere. ma purtroppo la nostra italiana incapacità di discutere è sempre ben manifesta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 0:23 
Non connesso

Saluti

Pur avendo idee e punti di vista diversi da quelli tuoi, ritengo che puoi argomentare una risposta in maniera piuù intelligente e colta.
Qui non e' questione di poterselo permettere o no.... è questione di essere boccaloni e fare la fortuna di qualcuno o no.
Mi permetto, sepre che questo non ti sia chiaro... anche se qualche dubbio che qualche interesse a non volere capire tu ce l'abbia.
Sicuramente mi sbaglio,ma non ti nascondo che il dubbio mi attraversa la cabeza...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 0:33 
Non connesso

Chiarisco ancora una volta: questa è in thread in cui mi aspetto una discussione critica ed aperta su in argomento a mio parere importante tra più persone che portano argomenti per spiegare il loro punto di vista, non è una polemica ne tantomeno si deve trasformare in una Guerra di classe tra chi si può permettere un decoder sonoro alle condizioni attuali e chi no.
Se l'intenzione è di mandare in vacca il thread, va benissimo. Sarebbe, per me, l'ennesima dimostrazione che noi italiani non siamo capaci di fare qualcosa di costruttivo insiema, ma siamo, in definitiva in gruppo di soloni, che risponde alla regola che ognuno ha le proprie opinipni (che non mette MAI in discussione) proprio come ha le proprie palle.
E che alla fine abbiamo ciò che ci meritiamo.
IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 0:36 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Ah, le gioie ed I dolori di Wikipedia... Sicuramente Wikipedia può essere considerate di tipo una ottima fonte di informazione, ma restituisce informazioni che possono essere considerate di tipo "accademico", Diverso è parlare di vita reale. Nella vita reale, i sistemi real time sono I sistemi che devono restituire risposte in tempo reale. Il Sistema in tempo reale per eccellenza è quello delle telecomunicazioni, perchè c'è l'essere umano di mezzo.
Ma non ti devo convincere. Non è lo scopo di questo Thread. Per cui, se vuoi, puoi continuare a credere nela tua cultura wikipardesca. Per me va bene così.

È una tua opinione e rimane tale. Un sistema real time non è quello che dici tu. In ogni caso le fonti di Wikipedia sono queste:
"Gianluca Palli, Introduzione ai sistemi real-time Università di Bologna."
"Rigutini Leonardo, Sistemi operativi Real-Time Università di Siena"

Scusa credo più a loro.

E656-024 ha scritto:
Sicuramente mi sbaglio, ma le frasi che hai detto mi fanno dire che il mondo del sw o più in generale dell'informatica moderna non ti appartengono. Ed io sicuramente io non ho nessuna pretesa di insegnare niente a nessuno. ma questo te lo dico: Android è una distribuzione Linux? Se pensi questo, sei in po fuori strada. comunque, questo è un thread per stimolare una discussione critica e costruttiva sui prezzi dei decoder sonori. Non e' una arena dove combattere, ma una piazza dove, se la gente vuole, si può discutere. ma purtroppo la nostra italiana incapacità di discutere è sempre ben manifesta.

Mai detto che Android è una distribuzione GNU/Linux ma che è basato su linux. Perché Linux è il kernel del SO mentre una distribuzione è altro.

per inciso android è basato su linux, quindi molto della spesa mr. google non l'ha nemmeno mai sostenuta.

Ubuntu, Debian, Slackware sono distribuzioni GNU/Linux. Il kernel, cioè ciò che Torvalds chiamò Linux, ne è il cuore. Nella precisione si tratta di un kernel monolitico modulare con la capacità di gestire processi in multi-thread sia livello utente che livello kernel.

Chiaro? Spero di si.

Infine cercavo solo di spiegare che il prezzo di un decoder va oltre le "normali" considerazioni e che solo perché sia piccolo non vuol dire che sia semplice da realizzare.

PS: sudo rm -rf E656-024
:D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 1:18 
Non connesso

Luciano, per me è chiaro. Io non ho tirato dentro la storia di Linus e del sig, Google che nn ha pagato I costi di sviluppo. Perchè non è vero.
Ci sono una marea di applicazioni (of anche appliance) che si basano su Linux. Questo significa soltanto che la base di partenza è Linux, ma il risultato finale può essere molto, ma molto diverso. Ovviamente ottenuto da modifiche fatte da programmatori pagati da chi l'appliance la produce. Linux realizza il core, il resto lo fa l'azienda. Proprio come fa Google con i programmatri che sviluppano Android.
Perdonami se sembro insistente, questo thread non deve essere una sfida al corral nella fattispecie tra me e te.
Piuttosto una maniera per dimostrare che proprio tutti tutti non siamo gonzi.
Dal confront con te, ho capito che abbiamo due opinion diverse che mi sembra di capire siano:
per te il prezzo dei decoder è giustificato
per me nn è per nulla giustificato, essendo il decoder sonoro (ed a maggior ragione quello standard) nulla di particolarmente complesso o scienza aerospaziale. Anzi.
Conferma ne è che alla fine i decoder sonori (Zimo of Esu nei casi itaiani) soono sempre gli stessi. Quello che cambia soni i suoni caricati, quindi, di fatto, una parte tutto sommato marginale rispetto a tutto il progetto
Sopra un decoder ci puoi mettere la messa in moto del compressore dell'E636, lo sgancio di in vagone così come in ritornello di una canzone di Toto Cutugno.
E non cambierebbe nulla.

IMHO
IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 1:22 
Non connesso

[quote="Luciano Esposito]
PS: sudo rm -rf E656-024
:D
[/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ahahah :lol: :lol: :lol:

Accidenti, ho dovuto cercare la spiegazione del comando... io sono Windows based... quimdi (odiatissima) Powershell!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]