Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 636 in Epoca II richiesta informazioni
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 16:29 
Non connesso

Sto modificando una E636, ispirato dall'articolo di TTM, per ottenerne una in ep. II.
Le uniche foto di macchine vere che ho sono quelle del Cornolò e su tre macchine fotografate mi sembra di vedere che particolari e colorazioni sono diverse una dall'altra. Io propenderei per una colorazione castano/isabella, con parte dell' imperiale in Castano.
Ma la e636.001 pare avere l'imperiale in un colore più chiaro dell' isabella, tanto è vero che micrometakit la propone con l'imperiale in argento/alluminio.
Per l'isabella pare che sia stata usata una tonalità più chiara, ma secondo me è solo un effetto di schiarimento delle foto, a volte ricercato dai fotografi dell'epoca per visualizzare meglio i soggetti.(ora si direbbe una modifica in fase di post-produzione)

Altro particolare che non mi è chiaro riguarda le cornici dei vetri frontali, in una foto sembrano in alluminio, in un altra sono più scure.

Poi la valvola a filo, pare che alcune macchine ne fossero dotate, ma si sa fino a quando e su quali? Se qualcuno avesse delle foto di tale valvola più dettagliate mi farebbe un favore.

Io sto partendo dalla Lima Expert 2600 e capisco che è di un' epoca immediatamente successiva, ma mi sfugge il perchè manchi una presa d'aria su una fiancata. Avevano già cominciato a toglierle nell'immediato dopoguerra, o lacune macchine ne avevano 9 su una fiancata e 10 sull'altra?

So di aver gettato in pasto al forum un sacco di domande ma con qualche rispostina lavorerei più tranquillo, poi se esiste una macchina tra la 001 e la 108 mai fotografata, nel dubbio faccio quella e mi arrangio per i particolari più dubbiosi (tanto come la finisco so che scaturirebbe dal nulla una foto che dimostra che ho sbagliato tutto :mrgreen: )

Grazie a chi vorrà darmi una mano
(non ho messo le foto pensando che la maggiorparte ha il Cornolò e non so se infrangerei qualche Copyright nel farlo)

Ultima modifica di Mr.Sanders il domenica 5 marzo 2017, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 636 in Epoca II
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 17:03 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2016, 14:59 
Non connesso

grazie dell' interessamento, i carrelli sono la cosa più facile, le sabbiere vengono via da sole. In effetti l'alluminio per l'imperiale è la cosa quasi sicura, almeno per parte delle loco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 23:39 
Non connesso

tonymau ha scritto:
In merito all'elaborazione dell'articolo, qualcosa è stato già detto qui: viewtopic.php?f=21&t=90864 e visto che l'autore dell'elaborazione è iscritto al forum, potreste confrontarvi.

Condivido il discorso della percezione dell'isabella legato a qualche effetto fotografico. L'imperiale sempre secondo il mio parere poteva essere color alluminio, ipotesi fatta osservando una di quelle foto menzionate, dove l'imperiale appare ancora più chiaro dell'Isabella, già chiaro di suo.

La valvola a filo, venne poi sostituita dalla valvola Musso, ma non so dare una data precisa. Se sul Cornolò, dove si fa cenno a tali dispositivi, non è indicato, non saprei. Ci vorrebbe un esperto.

Partendo dal modello Lima Expert 2600, dovrai modificare tra le altre cose anche i carrelli. Per l'ambientazione di tuo interesse, dovrai togliere le sabbiere esterne. I carrelli di origine le avevano interne, ma in questo caso le foto sono d'aiuto.

Saluti,
Antonio.

i sembra di aver letto che fu verniciato di alluminio per il calore , successivamente il problema fu risolto con i 4 aereatori sull'imperiale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 19:53 
Non connesso

Non tutte le E636 senza sfogatoi sull'imperiale lo avevano in alluminio. Gli sfogatoi comunque appaiono in ep.III, dopo quella che vorrei fare io.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 20:29 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Non tutte le E636 senza sfogatoi sull'imperiale lo avevano in alluminio. Gli sfogatoi comunque appaiono in ep.III, dopo quella che vorrei fare io.

si certo non tutte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 636 in Epoca II richiesta informazioni
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 14:50 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte e i contributi, ricevuti anche in privato.
Mi servirebbero degli schemi o foto della valvola a filo, nei miei libri non ho trovato riscontri sufficienti per riprodurla sul modello. Purtoppo le foto che ho mi danno solo una visione parziale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]