Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 12:10 
Non connesso

riporto in auge il discorso con un semplice quesito, che gli appassionati un pò più ferrati sull'argomento sapranno trattare:

che ne pensate delle piattaforme della Walthers cornerstone?
A me sembrano piuttosto ben italianizzabili, in effetti il ponte richiama molto la tradizionale struttura delle piattaforme nostrane, a patto che non si monti l'arco centrale un pò troppo all'americana.

Non conosco bene il produttore, ma magari può essere una buona base di partenza, sicuramente più tricolore della Fleischmann, o sbaglio???
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piattaforma girevole e ponte trasbordatore - prove
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 18:00 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti.
Sono capitato su questo topic del foro cercando una soluzione per chi desideri crearsi ex novo una piattaforma girevole e/o un ponte trasbordatore.
Purtroppo la risposta non l'ho trovata, ma spero sia comunque d'aiuto a tutti esporvi il punto a cui sono arrivate le mie ricerche - premetto che sono un ferromodellista neofita,
privo d'esperienza e la maggior parte di ciò che scrivo l'ho solo potuto dedurre guardando fotografie di modelli costruiti da altri modellisti e manuali d'uso di prodotti di serie.

1) Piattaforma girevole
Utile per cercare una soluzione al problema (anche per il ponte trasbordatore) mi sono stati alcuni siti ed in particolar modo per quanto riguarda il layout:

http://www.rossswitches.com/turntables/turntables.html

Tralasciando i prezzi, questo sito riporta alcune fotografie molto interessanti per cercare di capire come realizzare una turntable.
In particolare è interessante il meccanismo di trasmissione del movimento che prevede l'uso di un riduttore.
Questo accorgimento credo d'intuire abbia almeno due funzioni: a) gestire il movimento in modo più graduale (smooth); b) gestire la coppia motrice in modo più efficace,
senza sottoporre il motore elettrico ad eccessivo sforzo
(è meglio partire in prima piuttosto che in quarta).
Per quanto riguarda il tipo di motore mi pare d'aver compreso che il più adatto sia un motore passo passo (stepper) di quelli usati nelle stampanti.
Piccolo inconveniente -dove casca il sottoscritto asinello digiuno di elettronica - è il fatto che si deve realizzare un apposito circuito elettronico per gestirne il movimento.

1.a) Circuito elettronico per gestire motore stepper

A questo link ho trovato lo schema, e ne ringrazio l'autore, per la gestione di un motore stepper utilizzato per realizzare una coulisse :
http://www.marmari.org/modellismo/elettricit%C3%A0/foto/foto85.htm
http://www.marmari.org/modellismo/elettricit%C3%A0/foto/foto86.htm
http://www.marmari.org/modellismo/elettricit%C3%A0/foto/foto87.htm

Di sicura utilità, per chi s'intende d'elettronica, sono anche i seguenti siti:

https://www.arduino.cc/en/Reference/StepperBipolarCircuit

https://www.arduino.cc/en/Reference/StepperUnipolarCircuit

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-pilotarli-con-arduino.html

http://www.rmweb.co.uk/community/index.php?/topic/78578-dcc-controlled-peco-turntable-project/

E questo è il punto a cui sono arrivato per quanto riguarda le piattaforme girevoli.
Sarei grato a chiunque abbia soluzioni da suggerire su come realizzare la rotaia e le ruote del ponte, nonché disegni di progetti di piattaforme girevoli (e di ponti trasbordatori) delle FS o di altri gestori esteri.

2) Ponte trasbordatore
Per quanto riguarda il ponte trasbordatore mi son chiesto come era possibile occultare completamente il meccanismo di gestione del movimento.

Ad es. su http://www.rossswitches.com sembra che il motore sia posizionato all'esterno del ponte trasbordatore,

Immagine

ma non si capisce come il movimento venga trasmesso al ponte.
Infatti non si vedono fessure sul fondo della fossa, né lungo i bordi (le quali comunque non risulterebbero completamente occultabili): come abbian trovato una soluzione a me sfugge.
Certo, possono anche aver utilizzato dei magneti - uno fissato sotto il ponte ed uno su un'asta scorrevole posta al di sotto della fossa, ma non mi sembra un metodo efficace.

La soluzione a cui sono pervenuto io è che il motore vada posto in realtà all'interno del ponte occultandolo nella cabina di manovra.
Questa soluzione è stata confermata, dopo qualche ricerca sul web, quando ho trovato in pdf il "1965 Lionel Operating Instruction manual" (fig. a pg. 11), il "Modell einer Schiebebühne 72941" della Märklin (fig. a pg. 9),
nonché l'avarissimo - in termini di particolari - Transfer table manual della Walthers (Heljan).

Ne ho dedotto che in questo caso non sia strettamente essenziale uno stepper , ma si possa anche usare il motore di una locomotiva elettrica.
Tuttavia il problema in cui mi sto arrovellando ora è come sia possibile modificare gli organi di trasmissione, progettati per un movimento longitudinale, per un moto trasversale.
Chi avesse trovato una soluzione in merito è il benvenuto. :D
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

In ultimo, poiché il problema è stato comunque sollevato in questo topic anche se ciò prescinde dall'argomento precedente, cercherò di fare dei chiarimenti sul "tempo in scala".

Ridurre in scala, nel senso comune del termine, significa operare una omotetia spaziale (riduzione senza cambiare la forma, ovvero senza modificare gli angoli), non temporale.
Quindi gli orologi misurano il tempo allo stesso modo, sia nel mondo in scala H0, N, TT ... che in quello in scala 1:1 (realtà) a cui siamo abituati.

Ciò che cambia è solo il rapporto tra le lunghezze e quindi tra le velocità (che denominerò, impropriamente, lineari) definite come rapporto tra spazio percorso (∆s) e tempo impiegato (∆t), ossia
Codice:
v=∆s/∆t

A) Moto rettilineo uniforme.
Indicando con k il fattore di scala (es. per la scala N si ha k=1/160), con ∆s₁ la lunghezza di un percorso in scala 1:1 e con ∆s₀ quello in scala, si hanno le seguenti relazioni:
Codice:
∆s₀=k•∆s₁
∆t₀=∆t₁=∆t

L'ultima relazione stabilisce che il tempo impiegato è identico in entrambi i sistemi.

La velocità a cui dovrà procedere il convoglio in scala sarà quindi data da:
Codice:
v₀=∆s₀/∆t₀=(k•∆s₁)/∆t₁=k•v₁

Ovvero bisogna moltiplicare la velocità lineare reale per il coefficiente di scala k: v₀=k•v₁

Es. Se una locomotiva in scala 1:1 percorre 60 Km in un'ora, in scala (ad es. H0 , i.e. k=1/87) la stessa distanza verrà rappresentata come (1/87) di quella reale, ma il tempo di percorrenza sarà il medesimo. Ne risulta che il modello in scala dovrà procedere ad una velocità
v₀=(1/87)•60 Km/h

Se è più semplice basta che pensiate a cosa succede se si sale su una mongolfiera (o se si utilizza una cartina in scala e si immagina un puntino in movimento) e si guarda il treno percorrere la tratta: più in alto si sale, più tutto sembra più piccolo, ma il tempo che il treno impiegherà per percorrere la distanza è sempre lo stesso, anche se dalla mongolfiera la distanza sembrerà più piccola.

B) Moto rotatorio uniforme attorno ad un asse.
Per quanto riguarda la velocità di rotazione attorno ad un'asse essa è identica nei due sistemi, poiché per definizione ha le dimensioni di una frequenza, i.e. numero di rotazioni per unità di tempo.
Infatti essa non dipende da alcuna lunghezza ma dall'angolo sotteso (∆θ) nell'unità di tempo (∆t) e questi sono uguali nei due sistemi (realtà e mondo in scala).
A riprova possiamo calcolare la velocità di un punto che si trovi sul bordo della piattaforma (velocità tangenziale)

Denominato ω il rapporto ∆θ/∆t, con R il raggio e con ∆s l'arco di circonferenza descritto, per il moto circolare valgono le seg. relazioni cinematiche:
Codice:
∆s=R•∆θ (arco di circonferenza: per ∆θ=2π -i.e. 360° - si ha la formula della circonferenza)
ω=∆θ/∆t (velocità angolare)
v=∆s/∆t=R•ω(velocità tangenziale)

da cui è facile ricavare che il rapporto tra le velocità tangenziali è quello già ottenuto in precedenza, ossia : v₀=k•v₁

In sintesi: per un moto di rotazione attorno ad un'asse la velocità angolare è la medesima (ω₀=ω₁) quindi la rotazione verrà effettuata nel medesimo intervallo di tempo (360° in un minuto deve valere sia in scala 1:1 che in scale diverse),
mentre per la velocità tangenziale varrà sempre la relazione v₀=k•v₁.

Va da sé che è correttissimo quanto scritto chiaramente da Fabrizio sul "tempo in scala", il quale ha appunto precisato che:
Cita:
La riduzione del tempo in scala viene usata per sessioni operative che raccolgano in un'ora il tempo di una giornata di 24h reali.
Ovviamente questo tempo è relativo alle sessioni di manovra, alle scomposizioni ed agli incroci, ma, giustamente come dici tu non deve tenere conto della velocità, che viene di per sé ridotta con la scala.

Il "tempo in scala" è quindi necessario per ovviare ai limiti di tempo a disposizione quando si effettuano sessioni, ma non altera la relaziona tra velocità reale ed in scala, i.e. v₀=k•v₁ è sempre valida.

Spero di non esser stato troppo contorto nei ragionamenti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 9:12 
Non connesso

Ciao.

Cita:
Tuttavia il problema in cui mi sto arrovellando ora è come sia possibile modificare gli organi di trasmissione, progettati per un movimento longitudinale, per un moto trasversale.
Chi avesse trovato una soluzione in merito è il benvenuto

Con un accoppiamento con vite senza fine? Credo che nel ponte trasbordatore di cui hai mostrato la foto, il motorino faccia girare una vite senza fine, accoppiata ad un dado, collegato meccanicamente con il ponte trasbordatore. La vite è sotto la fossa. Forse hanno usato dei magneti, si.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 9:38 
Non connesso

nanniag ha scritto:

Con un accoppiamento con vite senza fine? Credo che nel ponte trasbordatore di cui hai mostrato la foto, il motorino faccia girare una vite senza fine, accoppiata ad un dado, collegato meccanicamente con il ponte trasbordatore. La vite è sotto la fossa. Forse hanno usato dei magneti, si.

Ciao
Antonio

Ciao Antonio, grazie del suggerimento. Io stavo pensando al recupero del motore e carrello di una FS 207/208 (es. HR2038)

Immagine

da porre direttamente nella cabina di comando del ponte trasbordatore
e di poterlo comandare opportunamente in digitale dai binari in modo da farlo fermare esattamente in corrispondenza dei binari.
Certo, forse, sia dal punto di vista economico che progettuale è più agevole la soluzione del motore esterno lasciando parzialmente visibile il meccanismo di movimento.

Basterebbe fare una taglio longitudinale sul fondo della buca per fissare il ponte al meccanismo sottostante, ma il mio obiettivo sarebbe quello di non renderlo in alcun modo visibile.
La soluzione del magnete non vorrei causasse interferenze con il circuito DCC, anche perché il magnete dovrebbe esser abbastanza potente (la scala è H0) per muovere ponte e loco.

P.S. la foto è tratta da : http://www.modelrailforum.com/forums/index.php?autocom=custom&page=Rivarossi-Shunting-Tractor

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 11:19 
Non connesso

Mah...perché demolire una sogliola?
Guarda qui

http://m.ebay.it/itm/micro-motore-stepp ... Ciid%253A4

Micro motori e micro riduttori, e questo venditore vende anche il controllore per il motorino stepper.
Non ho interessi commerciali con questo venditore, l'avevo solo trovato tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 11:24 
Non connesso

E comunque dovresti evitare gli slittamenti altrimenti addio allineamento con gli altri binari (a meno di un sistema a bersaglio, sensori, e logica di retroazione sul comando del motore) quindi le alternative sono: cremagliera, vite senza fine, cinghia dentata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 12:02 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Mah...perché demolire una sogliola?
Guarda qui

http://m.ebay.it/itm/micro-motore-stepp ... Ciid%253A4

Micro motori e micro riduttori, e questo venditore vende anche il controllore per il motorino stepper.
Non ho interessi commerciali con questo venditore, l'avevo solo trovato tempo fa.

In effetti mi sembrava un peccato demolire una sogliola, ma il fatto è che non saprei realizzare un carrello per la trasmissione del movimento e la contemporanea alimentazione elettrica del motore, come di fatto è invece già realizzato sulla sogliola. Dovendo nascondere il motore all'interno della cabina di manovra (a proposito si chiama così?) posta sul ponte trasbordatore la soluzione del motore posto in verticale mi pareva l'ideale. Tuttavia non saprei realizzare la parte meccanica del carrello, né la parte dei contatti elettrici per l'alimentazione del motore. Purtroppo non ho una sogliola da smontare per vedere come è fatto il carrello di una sogliola.

P.S. Interessante i micro stepper. Non sapevo nemmeno che esistessero. Gli stepper che ho li ho recuperati dalle stampanti e sono parecchio ingombranti. :D

Ultima modifica di Panda il lunedì 6 marzo 2017, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 12:15 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
E comunque dovresti evitare gli slittamenti altrimenti addio allineamento con gli altri binari (a meno di un sistema a bersaglio, sensori, e logica di retroazione sul comando del motore) quindi le alternative sono: cremagliera, vite senza fine, cinghia dentata.

Ciao Zampa di Lepre, in effetti hai preceduto il secondo problema che avrei dovuto affrontare.
Pensavo di modificare il carrello della sogliola sostituendo le ruote con ingranaggi e porre un binario a cremagliera.
L'ideale sarebbe avere già un carrello di una loco a cremagliera in modo che abbia già i contatti per l'alimentazione del motore e l'ingranaggio per la trazione sul binario dentato.
Poi, magari, in modo puramente meccanico, potrei muovere la loco facendo qualche calcolo su quanti giri deve fare il motore (o meglio la ruota dentata) per arrivare in una determinata posizione.
Dovrei anche far si che il motore si muova sempre alla stessa velocità. Quindi suppongo dovrei mantenere costante l'amperaggio del circuito d'alimentazione, o sbaglio?

Grazie per qualsiasi suggerimento abbiate da darmi. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 12:27 
Non connesso

Panda, percepisco un po' di nebbia.
Se non ti secca, qui sotto un paio di domande:
1. Cosa vuoi realizzare? Una piattaforma girevole? Un ponte trasbordatore? Quale? Milano Sm.to? Foligno? Kuala Lumpur?
2. Cosa sei in grado di fare? Sei in grado di realizzare in legno, plasticard, fotoincisione, stampa 3D, semplice imposizione delle mani?
3. Che documenti per il progetto hai a disposizione?
4. C'è qualche prodotto commerciale/artigianale che si avvicina al tuo oggetto del desiderio?

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 12:37 
Non connesso

Motore passo passo e vite senza fine a sezione quadra + chiocciola. La sto usando (insieme a un collega per l'università) per costruire una fresa CNC, siamo elettronici ma non meccanici, per trovare la vite senza fine basta andare in una ferramenta specializzata in materiale industriale.
Qui una foto della fresa in fase di costruzione, purtroppo non ho foto molto più chiare perchè dopo non ne ho più fatte fino a una costruzione più avanzata, con molta roba in più che non consente di capirci un granchè.
Allegato:
fresa.jpg
fresa.jpg [ 193.36 KiB | Osservato 6729 volte ]

In sostanza c'è il motore (NEMA 23, preso in internet), accoppiato con un accoppiatore elastico trovato in internet, abbastanza standard (non mi ricordo più dove e come si chiamasse, ma non dovrebbe essere troppo difficile trovarlo), barra filettata e chiocciola (meglio se in ottone), che si avvita e si muove sulla barra filettata. Poi il sistema di supporto ce lo siamo studiati noi, ma forse in giro si trova qualcosa di meglio, non so, volevamo far da noi e spendere poco. In sostanza sono due cuscinetti per lato (nella foto è montato solo un gruppo, quello lato motore): due cuscinetti a sfera normali tengono centrata la barra filettata e altri due reggi-spinta la tengono in trazione per non farla flettere. Il driver dei motori è comperato in rete DRV8825, comandato da microcontrollore PIC (gli elettronici aborriscono l'Arduino) a cui basta fornirgli la direzione in cui si deve muovere il motore e gli impulsi di movimento (step), del resto si occupa tutto lui. Il tipo di circuito elettronico dipende dal grado di complicazione che si vuole raggiungere e dalle proprie esigenze.
La precisione dell'ambaradan è di 0.47 micron per ogni passo, direi più che sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 13:19 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Panda, percepisco un po' di nebbia.
Se non ti secca, qui sotto un paio di domande:
1. Cosa vuoi realizzare? Una piattaforma girevole? Un ponte trasbordatore? Quale? Milano Sm.to? Foligno? Kuala Lumpur?
2. Cosa sei in grado di fare? Sei in grado di realizzare in legno, plasticard, fotoincisione, stampa 3D, semplice imposizione delle mani?
3. Che documenti per il progetto hai a disposizione?
4. C'è qualche prodotto commerciale/artigianale che si avvicina al tuo oggetto del desiderio?

Ciao
Antonio

Ciao Antonio, in effetti di nebbia c'è ne è molta data la mia inesperienza.
Ad ogni modo cerco di risponderti.
1) Ponte trasbordatore. Quale? Ad es. Milano smistamento officine diesel

Immagine

2) So realizzare in legno e plasticard. So anche saldare a stagno. Non so quasi nulla d'elettronica, ma forse con un po' di buona volontà potrei imparare.
Con l'imposizione delle mani ho tentato di far qualcosa ma senza successo. :D
3) Purtroppo, a parte alcune foto, nessun altro documento.
4) Ci sarebbe quella della Walters https://www.walthers.com/motorized-transfer-table-built-ups-assembled-14-7-16-x-15-1-16-quot-36-6-x-38-2cm,
ma preferirei realizzarla "from scratch".

Allegati:
aa.jpg
aa.jpg [ 191.12 KiB | Osservato 6714 volte ]

Ultima modifica di Panda il lunedì 6 marzo 2017, 13:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 13:23 
Non connesso

In rete cerca "ponte trasbordatore sul plastico" e copia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 13:27 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
In rete cerca "ponte trasbordatore sul plastico" e copia.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 14:04 
Non connesso

Anche "traverser".
Io ho trovato questo.
http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... ser/page-3

Provo a vedere se ho qualche disegno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]