Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 16:25 
Non connesso

Un pò di novità, ho fatto ancora un pò di spesa non prevista :mrgreen: 2 carrozze MDVE Vtrains, belle ma quella di prima classe aveva il timone difettato anche se nuova nuova, me ne sono accorto solo a casa, pazienza, gia riparato da me, alla fine mancava solo il foro dove infilare il gancio, l'ho fatto io.

Poi ho preso un set di 3 carrozze a 2 piani Comofer, ben dettagliate ma prive del bene sommo della scorrevolezza, comunque il mio E646 le tira senza problemi, ma che cavolo di ganci pero...
Forse erano meglio le Vtrains a 2 piani, ma visto il difetto sulla MDVE non ne sarei sicuro al 100% e poi le ho pagate relativamente poco.

Poi ho aggiunto 2 carri a carrelli telonati Bmodels, non sono per nulla al livello dei 2 telonati Rivarossi che gia possiedo, ma comunque carini e sopratutto economici, peccato che non sono FS, ma qualche "intruso" ci vuole!!!

Ultima novità un bel tigre, nello specifico E652 062 acme, bello bello bello, in teoria avendo gia un vecchissimo E633 Lima volevo un caimano quinta serie, ma questo E652 credo sia la mia locomotiva preferita, amore a prima vista!!!

Per ora ci sono quasi, deve ancora arrivarmi lo start set Roco, ancora un paio di carrozze, qualche carro merci e una automotrice, magari un Aln 668 che vada a sostituire la mia veterana Rivarossi Aln 668 2439 (credo sia piu vecchia di me...) ma funziona ancora benissimo, peccato che gli manca un respingente :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 16:34 
Non connesso

Ho anche trovato una guida su come digitalizzare la 245 Rivarossi
http://www.dccworld.com/index.php?page=dccpratico/digitalizziamo/245.html
Spero vi sia utile, a me sicuramente, visto l'assenza di spazio interno stavo pensando che non si potesse digitalizzare quindi di darla via, ma la terrò!!!
Magari prima faccio un pò di pratica ad installare i decoder sui vecchi Lima, ma è fattibile!
Tra l'altro ne ho lette di cotte e di crude su questo modello, il mio per ora si comporta cosi:
Minimo pessimo è troppo veloce per le manovre, ma in digitale dovrebbe migliorare parecchio
E rumososa, ma a quanto pare è normale...
Dicono che dopo un lungo periodo ferma si ovalizza la cinghia e va a scatti, la mia è stata nella scatola 15 anni, ho smontato le ruote, inumidito la cinghia con olio singer e sorpresa sorpresa non va a scatti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:44 
Non connesso

Immagine
Immagine
Immagine

E davvero un peccato vedere tutto questo su un tavolo fotografato con il telefono...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:56 
Non connesso

Ultimamente non ho aggiornato la situazione, ma il parco rotabili è aumentato, qualcuno scrisse che non cè bisogno di comprare subito 8000 locomotive e vagoni, bè non è il mio caso ma un pò di modelli nuovi sono arrivati, devo ancora completare qualche convoglio e mancano ancora molti carri merce, ma in attesa di iniziare i lavori per un plastico inizio a mettere sul tavolo qualcosa di piu concreto rispetto ai miei modellini che avevo da ragazzo, anzi sul pavimento!!!
Questi attualmente sono i treni passeggeri, non tutti, altri 3 erano ritirati nelle scatole e manca quello dello start set Roco.
Mancano i merci che in fine saranno 5 o 6, per ora ho solo 3 convogli completi di locomotiva.
Mi manca ancora almeno un elettrotreno e almeno una locomotiva a vapore, ma arriveranno!!!
Immagine
Immagine

Ultima modifica di Nico78 il domenica 19 febbraio 2017, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 20:15 
Non connesso

Che bellissima foto. Proprio l'epoca e i modelli che preferisco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 20:51 
Non connesso

Grazie, l'idea è di miscelare epoca IV e V, poi ovvio ci saranno "intrusi" anzi gia ci sono e il plastico per ora sono solo assi di legno in garage e binari ancora nelle scatole :D
Ma son treni anche loro, diamogli un pochino di luce!!!
Questo arriva dallo start set, probabilmente diventerà il treno di pulizia binari...
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 21:01 
Non connesso

Appena ho un pò piu di tempo aprirò una nuova discussione nella sezione plastici e diorami, prima di partire con i lavori ovviamente, l'idea è quella di postare passo passo la realizzazione del plastico, ma il tempo non è mai molto, spero di farcela!
Mentre qui magari parlerò dei modelli e delle composizioni possibili, almeno l'idea è quella! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 17:23 
Non connesso

Non credo ci sia qualcuno che segue ancora questo topic, forse anche colpa mia che sono un pò "sparito" ad ogni modo il parco rotabili è cresciuto ancora, non abbastanza... :roll: e il plastico è in costruzione! anche se alla fine per tempo e ammetto pigrizia non ho postato nulla e non ho aperto una discussione dedicata come avevo promesso.
Per ora ho solo sgomberato il locale dedicato al plastico e mi sono improvvisato falegname, niente di piu, a breve, spero gia domani, incomincio a posare provvisoriamente i primi binari.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 17:41 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Tranquillo.... -internet+plastico!! 8) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 20:13 
Non connesso

Si certo, pero cè anche nella mia cantina 8)
Immagine
Immagine
Immagine

Il progetto su scarm
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 20:28 
Non connesso

Pultroppo ho quella colonna portante proprio in mezzo, ma non posso eliminarla...

La struttura non è ancora fissata e nemmeno le tavole sopra, quindi per ora è ancora buttato li, prossimo passo volevo fare le elicoidali giusto per verificare che le locomotive riescano a salire, in teoria ho una pendenza del 2.6% con cura R4 Roco a binario singolo, poi vedrò se salgono bene fisso tutto e metto bene in bolla il livello uno, poi poso i binari del primo livello, ovvero stazione nascosta e linea di parata a doppio binario.

Comunque procedo tutto da solo e senza esperienza, quindi avanzo come riesco e risolvo i problemi quando mi si presentano, per ora la patata piu bollente è stato installare il decoder sulla D445 Lima con motore G e 245 Rivarossi, non predisposte, di sicuro non ho fatto un lavoro da certosino e non è stato facile, ma ora funzionano in digitale, peccato il 245 ormai piu che vent'enne ha le lampadine bruciate e non le trovo piu come ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 20:48 
Non connesso

Vista totale 3D scarm
Immagine

A grandi linee come dovrebbe venire il livello superiore
Immagine

In ogni caso difficilmente posso apportare delle modifiche in quanto ho gia tutti i binari e gli scambi con i relativi motorini, e ho gia preso anche qualche elemento per il paesaggio, quella specie di struttura grigia in realta sarà un castello o qualcosa del genere, comunque qualcosa di "turistico" in modo da inserire qualche modellino di autobus.

Per ora mi interessa avere un plastico completo di segnaletica, pali e catenaria e illuminazione notturna, ma visto la mia inesperienza modellistica sarà costruito completamente con prodotti commerciali, per adesso la realta è questa, anzi ritengo di aver gia fatto il passo piu lungo della mia gamba perche a parte il plastichetto che avevo costruito a 16 anni rincominciare con questo ritengo sia troppo ma ormai sono in ballo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 21:09 
Non connesso

Il primo treno sul plastico è anche l'ultimo che ho comprato, D443 1001 Os.Kar piu 4 corbellini, va a sostituire un convoglio che avevo da ragazzo (che ho ancora ritirato nelle scatole) una D341 piu 2 corbellini e bagagliaio a 2 assi con fischio della Rivarossi in scala 1/80
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 23:42 
Non connesso

Onestamente quelle assi le eliminerei subito, è molto probabile, anzi direi certo, che tra qualche mese sono tutte deformate: ci vuole del compensato multistrato, 10 mm basta e avanza.
Poi con quel rivestimento in mattonelle penso che l'umidità ci andrà a nozze: ci sono finestre o sisteni di ventilazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 7:40 
Non connesso

Non ci sono finestre, ma almeno non è sottoterra, il locale é a livello terreno.
Le tavole sono spesse 18mm, a me sembrano solide, poi circa il 90% do quelle assi saranno nascoste alla vista, inoltre verranno tutte unite insieme con staffe in ferro per creare un piano unico, quindi anche se si deformeranno di qualche millimetro non dovrebbe essere un problema, almeno credo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]