Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: alternative al forex
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 21:31 
Non connesso

Già Fabrizio, ne avevamo parlato a Trino... ricordi?
A volte sono solo le riviste a "spingere" su una moda...poi bisogna vedere se i lettori recepiscono... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 21:51 
Non connesso

Alternative al forex?
ma ... tante volte basta mettere gli occhi su quello che resta in mano dopo aver mangiato il contenuto o indossato la camicia, o svuotato i pacchi natalizi.
Cioccolatini, pasta, biscotti, carni, gelati, ecc.
Considerato che, in questi prodotti che ci portiamo a casa, il costo maggiore (fin troppo), è proprio la confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 12:45 
Non connesso

Domanda/curiosità

Volendo usare come piano per un plastico, diciamo 1,50 x 2 metri, un materiale diverso dal solito legno, per esempio, pannelli più leggeri tipo quelli simili al polistirolo ma che non fa pallini e si taglia facilmente (non ricordo ora il nome), bisogna proteggersi in qualche modo durante la lavorazione/taglio, oppure no? Nel senso, rilascia polveri dannose nel taglio?

E di conseguenza, volendolo poi conservare in casa, magari in una stanza dove si dorme pure, è consigliabile oppure no proprio per la natura del materiale?

Buona Pasqua a tutti

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 21:18 
Non connesso

Cosa intendi per pannelli simili al polistirolo?
Detta così è molto vaga.
Sul materiale c'è tipicamente una targhetta con nome commerciale o tipo di prodotto.
Il ogni caso non è materiale portante, quindi qualcosa in legno o materiale più rigido occorre sempre, quindi non credo valga la pena.
In ogni caso quei materiali, salvo cantieri all'aperto, sono sempre lavorati con l'aspirazione presente.
Infine bisogna tenere presente il comportamento con collanti e prodotti coloranti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 23:38 
Non connesso

Intendo dire che quando si taglia non lascia quei fastidiosi pallini, è più compatto, non ricordo il nome tecnico. Avevo intenzione di utilizzare una versione con spessore alto in modo da non necessitare di una struttura portante supplementare ma bensì poggiarlo direttamente su dei cavalletti e quindi pronto all'uso. Spessore direi dai 5 centimetri o più.

Il dubbio era sapere se, visto il materiale di cui è fatto, lo si poteva stipare in una stanza abitata, tipo la camera da letto, anche lasciandolo senza essere verniciato.

Però se mi dici che oltre la lavorazione da fare all'aperto bisogna tenerlo anche lontano dal "sonno" penso a qualche altra soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 18:05 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 18:18 
Non connesso

Grazie per le info :wink:

Diciamo che non devo farci grandi cose, più che altro era per un tracciato semplice e di prova e pronto all'uso, quindi leggero.

Certo se ci si appoggia accidentalmente..... :evil:

Comunque era una alternativa al farlo in legno. Siccome vorrei costruire un piano che quando non utilizzato in verticale potrebbe essere messo dietro ad un mobile, in legno risulta molto pesante da gestire, per questo avevo pensato ad un materiale alternativo molto più leggero.

Il dubbio era la "tossicità" o meno, del materiale, nel tenerlo a casa e più precisamente in una camera da letto.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:46 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 11:14 
Non connesso

Grazie per la conferma :wink:

Giusto per far capire il perchè della scelta di un materiale leggero. Forse ho già esposto l'idea da qualche altra parte, a dire il vero non ricordo, nel caso chiedo scusa per essermi ripetuto :mrgreen:

Comunque

Avevo in mente di realizzare un pannello in legno richiudibile che ospitasse su di esso un tracciato. Chiuso, in verticale, doveva stare dietro ad un mobile, o meglio, di lato, tra la parete e il mobile,a ppunto (immagine di destra nella foto allegata). Il pannello, scorrevole con dei binari e/o ruote, all'occasione scorreva avanti e si "apriva" formando una specie di scrivania con, appunto, il tracciato sopra pronto all'uso. (immagine di sinistra nella foto allegata)
Tracciato naturalmente semplice e solo in piano.

Una variante era poi magari ripiegare ancora su se stesso un ulteriore parte del piano, apribile tipo libro, per ampliare il piano del tracciato (schema sotto le due immagini). Un po' complicato e "pesante"

Parlando con un amico che lavora il legno, giustamente mi ha detto che il piano che poi si dovrebbe abbassare, risulterebbe troppo pesante da manovrare a mano e che quindi sarebbe stato necessario costruire un sistema di carrucole o ingranaggi in modo da "frenare" l'abbassarsi del piano, onde evitare che se durante l'apertura fosse scappato di mano, avrebbe potuto fare danni o male al "manovratore".

Il sistema di carrucole è in fase di studio ma necessiterebbe di uno spessore molto maggiore e comunque porterebbe ad allontanare di molto il mobile dalla parete causando al contrario, l'avvicinarsi dall'altra parte ad una finestra.

L'alternativa mia era, a questo punto, stravolgere il tutto usando un semplice pannello, non troppo sottile, in modo da non farlo imbarcare quando poggiato su un paio di cavalletti, da inserire sempre al lato del mobile quando non usato. Lo potrei anche mettere fuori in terrazza ma con binari fissati sopra ed esposto alle intemperie forse si rovinerebbe in fretta.

Tutto quì

Spero di aver fatto capire il mio ragionamento su una idea che mi era venuta :mrgreen:

Il tutto naturalmente è ancora in fase di decisione e ragionamento :wink:

Antonio

Allegati:
Pannello.jpg
Pannello.jpg [ 138.25 KiB | Osservato 6289 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 16:25 
Non connesso

Un pannello del genere, con solo sopra i binari, conviene farlo con una struttura reticolare.
Foglio di compensato da 5/6 mm con sotto una trama in listelli di compensato da 10-15 mm alti 35-50 mm, con maglie di circa 250 mm.
Risulta leggero e robusto quanto basta, quindi quando lo usi lo appoggi su due travi di abete intere spesse 20 mm e alte 70-100 mm. Il mio ovale di prova è così da oltre 30 anni e sembra nuovo (e di tempo chiuso in cantina nè ha passato tanto), che poi avendoli gratis ho usato compensato da 4 mm e listelli ricavati da assi di abete affumicato per bancali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 17:04 
Non connesso

Provo a valutare anche questa alternativa, grazie

Il Forex, a parità di superficie, è più pesante di questa tua proposta vero?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 11:25 
Non connesso

Allora, sono stati portati molti argomenti utili....

L'XPS o Styrodur o polistirene estruso, è simile al polistirolo, ma più denso è detto anche a celle chiuse, anziché aperte, quindi non lascia i famosi pallini, si taglia bene con un cutter e si può incidere tranquillamente....

Come detto da altri, è però un materiale con poca resistenza strutturale.... va quindi adeguatamente supportato (da un'intelaiatura di legno o altro) e anche così si ammacca (o si sfonda) se ci andate sopra con tutto il peso. Secondo me è un buo materiale di base, anche per la facile lavorabilità, per realizzare il territorio, cosa diversa per per le parti che devono essere resistenti (base binari ecc.). Inoltre lo sconsiglierei per la base dei binari perchè il classico rumore di rotolamento del treno viene amplificato sulle alte frequenze, dando un rumore finale decisamente fastidioso, meglio qualcosa di più robusto da mettere sotto i binari (il classico compensato da 1,5/2 cm con sopra il sughero).

Inoltre, per la sua natura, il materiale non sopporta utensili caldi (si fonde) o colle a solvente (tipo bostik che se lo mangia letteralmente). Andateci di abbondante colla vinilica....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 12:26 
Non connesso

Grazie per queste info tecniche.

Come già detto, non devo fare un plastico vero e proprio. Io lo considererei un pannello con sopra un tracciato, semplice o complesso che sia, da usare come test o semplicemente per far sgranchire un po' le mie locomotive che purtroppo sono sempre state chiuse nelle loro confezioni o al massimo esposte in vetrina (alcune).

Di conseguenza non prevedo un uso così intensivo da poter considerare il rumore molto fastidioso allo stesso modo di chi possiede il classico plastico e ci fa girare, magari per ore, i propri treni (magari ad averci spazio per fare un plastico fisso).

Per quanto riguarda la resistenza a pressione diciamo che l'idea è di usare uno spessore abbastanza elevato. Io pensavo un 5 centimetri ma anche di più. Non sono a conoscenza degli spessori in cui viene venduto un pannello di questo materiale.
Al massimo ne userei due sovrapposti, incollati tra loro o fissati in qualche modo, forse con delle viti apposite o cosa? Suggerimenti?

L'ideale sarebbe recarsi in un punto vendita, prendere un pannello delle dimensioni volute e, tenendolo alle due estremità, valutare se di suo non si imbarchi ad occhio nudo e comunque valutare con leggera pressione di una mano al centro che non si curvi in modo esagerato. In questo caso provarne un altro con uno spessore maggiore fino a trovare quello giusto.

Superato questo test "estremo" va di suo che i supporti/cavalletti li userei non proprio messi alle estremità ma leggermente più verso l'interno in modo da far diminuire la distanza tra di essi e di conseguenza diminuire anche la forza necessaria (peso) che potrebbe fornire una curvatura del pannello. Ma, ripeto, un tracciato semplice non credo pesi parecchio.

Lo stesso discorso dello spessore, considerato la dimensione del pannello, lo avevo affrontato sia col legno che col forex, ma credo che a parità di superficie siano molto più pesanti e di conseguenza difficoltosi nel maneggiarli.

Proverò a capire in che spessori e dimensioni si trova l'XPS.

Domanda.
Questi pannelli di polistirene, di fabbrica, sono disponibili anche di colore bianco come il polistirolo o il forex?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 12:45 
Non connesso

Io ho usato dell ottimo marino da 6.......na bomba......non flette e non si deforma....con appositi sostegni sotto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 14:48 
Non connesso

Sicuramente, ma poi ci devi aggiungere lo spessore del piano che vai a creare sopra questa struttura, giusto?

Il mio scopo è avere il tutto leggero, resistente e quanto più sottile possibile visto che dovrà essere riposto alzato, in verticale e tra il muro e un mobile che non posso allontanare troppo dalla parete.

Se ci riesco bene, altrimenti poi se devo riportare tutta la struttura ogni volta fuori per riporla in terrazza a quel punto lo spessore non sarà un problema e dovrò cercare solo di farla non troppo pesante.

Chissà se l'XPS con i binari sopra potrebbe resistere alle varie intemperie (caldo, freddo). Dovrei costruirmi anche una gigantesca "sacca" che ricopra il tutto una volta messo il piano fuori. Da valutare anche questa cosa :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]