Oggi è sabato 21 marzo 2026, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giocare con i segnali
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 16:31 
Non connesso

Un caro saluto a tutti.

Essendo appassionatissimo di treni, a mio figlio piace molto giocare con i semafori, e lui ama quelli Italiani.
Finora ha avuto e giocato con un segnale Hornby a due luci ed il relativo deviatore con funzioni puramente estetiche e senza interazione con il treno in transito (rosso o verde nulla cambia).
Per i suoi risultati a scuola, gli ho comprato un segnale a due vele FS Essemme dotato di led e, data la delicatezza del pezzo, vorrei creare un supporto di legno per costruire una sorta di sistema binario, segnale, comandi per evitare fili volanti ed occasioni di rottura.

Mi piacerebbe usare questa opportunita' per costruire qualcosa di piu' interessante che faccia interagire il segnale con il treno.

Prima che mi immerga e mi passi delle ore a trovare informazioni sul web, ho pensato che forse qualcuno di voi potrebbe gia' darmi qualche suggerimento/schema/articolo che poi approfondirei a parte.

Quello che vorrei realizzare e' qualcosa di molto semplice che riproduca il (in una direzione soltanto) il funzionamento tipico di un segnale a due vele. Purtroppo il segnale essemme in question non e' dotato (ahime') del giallo, per cui le casistiche sono piuttosto limitate.
Ma per giocare mi basta indicare dove il treno si deve fermare, se sul binari principale, deviato oppure prima del segnale.
Non cerco soluzione troppo complicate eperfette, ma qualcosa che possa consentire ad un bambino di giocare e stimolare la sua inventiva.

Idealmente vorrei trovare idee sia per il mondo DCC che per l'analogico (ovviamente con le dovute differenze). Li ho entrambi e mio figlio gioca con entrambi (ed anche io :) ).

Mi date qualche idea? Qualunque idea e' bene accetta.

Grazie mille.

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giocare con i segnali
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 11:01 
Non connesso

Guarda io me ne sono fatti autocostruire da amici ben più complessi anche a doppia vela e soprattutto con il giallo.
Sono spettacolari ed ho speso per 10 forse la stessa cifra che hai speso tu per 1...
Comunque a parte questo io ho seguito questa pagina che con esempi mirato non ti incasina troppo le idee.
Dimmi se è quello che cercavi.

http://www.stagniweb.it/segnali.htm

Lo trovo semplice, veloce e soprattutto applicable con facilità.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 15:23 
Non connesso

Ottimo il link postato .Grazie EJ
Di facile comprensione,argomento complesso per noi principianti,ma spiegato in quel modo rimane tutto píú facile,ho giá stampato tutto per averlo a portata quando dovró incomminciare a piazzare i segnali.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 15:34 
Non connesso

Ciao,
grazie del sito che non e' tra quelli che avevo già visto.

Il segnale che ho preso è un Essemme a due vele, pagato la modica cifra di 38€ (che tanto modica non mi pare per nulla...)...
Il fatto è che il segnale in se per se non ha nessuna logica.
Ora se voglio sfruttare un minimo il segnale oltre il mero effetto luminoso, devo affiancargli la "logica".

Essendo per me il fermodellismo un mezzo educativo, vorrei stimolare la fantasia di mio figlio per le manovre e gli ingressi in stazione gestiti dal segnale.

Da qui la mia richiesta ed il mio post su come aggiungere una semplice logica.

Nel mio piccolo stanotte rifacendomi ad un po di conoscenza ho costruito una basetta dove posizionare il segnale per essere collegato al binario (operazione reversibile, effettuata senza danneggiare il segnale e progettata per "proteggere" il segnale dagli attacchi di mio figlio) ed una piccolo pulsantiera separata autocostruita con quello che mi ritrovavo in casa.

Il risultato qui sotto (scusate le foto ruotate... quel maledetto tynipic...)

Immagine

con il paesaggio che mio figlio ci ha costruito intorno, comprso di grattacielo central... :D :D

Immagine

Certamente esistono realizzazioni migliori di queste, ma per me va bene cosi' ed inoltre ho fatto muovere le mani. Stamane quando gli ho fatto vedere cosa avevo costruito con il suo segnale, il volto gli si è acceso ed ha subito montato un tracciatino per provare il suo segnale.
Ha persino messo sotto I binari il tappeto con lo scenario.
E così, dall'alto dei suoi cinque anni, si è cominciato a divertire.

Qualcuno ha voglia di suggerire cosa posso fare per implementare un po di logica (circuiti, schemi, elementi da collegare per riprodurre anche un semplice Sistema di blocco, luci lampeggianti, etc)? Va bene sotto DCC o analogico.

Ultima modifica di E656-024 il sabato 13 maggio 2017, 15:47, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 15:41 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Ottimo il link postato .Grazie EJ
Di facile comprensione,argomento complesso per noi principianti,ma spiegato in quel modo rimane tutto píú facile,ho giá stampato tutto per averlo a portata quando dovró incomminciare a piazzare i segnali.
Bruno

Io ho trovato anche questo interessante

http://www.segnalifs.it/

G

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 16:42 
Non connesso

Si Giuseppe
Quel sito lo considero la bibbia.
Infatti spiega bene i tipi e gli usi,tutto ben graficato,Ma gli esempi pratici riportati nell´altro sito (che non conoscevo) sono molto graditi per una pronta applicazione.che per quanto riguarda la tua richiesta dovrebbe essere molto utile sul tipo ed il loro utilizzo reale.
Oltre a quella conoscenza di base,ti rimane solo da cablare e smanettare con pulsantiere,deviatori ecc ecc ,ma stando a quanto posti,sembra che te la cavi alla grande.
Complimente per l´approccio modellistico che hai scelto con tuo figlio,a 5 anni incomminciare ad asimilare l´aspetto della segnaletica ed il loro effetto sui rotabili pensó che non sia da tutti,Vedrai che se ci prende gusto tra qualche anno ce lo troviamo sul Fórum ad insegnarci qualche sua trovata.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 19:29 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Essendo per me il fermodellismo un mezzo educativo, vorrei stimolare la fantasia di mio figlio per le manovre e gli ingressi in stazione gestiti dal segnale.

Complimenti per l'approccio ! Di solito si trovano anche plastici megagalattici con sistemi di segnalamento da vomito... mentre tu vuoi usare adeguatamente un segnale a due vele, quindi già di tipo abbastanza complesso, addirittura su un binario posato al volo per il bambino... troppa grazia, vai per gradi.

Prima stabilisci un tracciato con un piano schematico preciso e poi si realizza il segnalamento idoneo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 21:17 
Non connesso

Secondo me quello che ti serve è un sensore di assorbimento che comandi il segnale a seconda della posizione del treno. Ad esempio un ulhenbrok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 21:34 
Non connesso

Ragazzi grazie per i complimenti... Non pensavo che gradisse qualcuno...
Anzi pensavo che i puristi mi snobbassero ....

Comunque io penserei di comandare tutto con il digitale... Che alla fine è molto semplice e ti risolve tante cose.
Certo è che la spesa non è irrisoria... Ma con autocostruzione un semaforo due vele a 4 aspetti lo comandi con "mezzo decoder"....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 1:11 
Non connesso

Tz ha scritto:
E656-024 ha scritto:

Complimenti per l'approccio ! Di solito si trovano anche plastici megagalattici con sistemi di segnalamento da vomito... mentre tu vuoi usare adeguatamente un segnale a due vele, quindi già di tipo abbastanza complesso, addirittura su un binario posato al volo per il bambino... troppa grazia, vai per gradi.

Grazie mille X i complimenti, cerco di divertirmi con i treni e passare buon tempo con mio figlio.

Tz ha scritto:
Prima stabilisci un tracciato con un piano schematico preciso e poi si realizza il segnalamento idoneo.

E proprio qui sta il trucco: se ti concedi un po' di licenze e vai al sodo, ovvero a divertirti con quello che hai, secondo me hai già raggiunto tanto
All'età di 5 anni i bambini sono più attirati dagli incidenti che dall'esercizio. Ed una stazione (ovvero un binario principale + un binario in deviata) rappresenta una miniera di scenari e simulazioni. Da qui il segnale a due vele (che riutilizzerò appena faccio il plastico).
Che dal punto di vista estetico e scenico è sicuramente rilevante. Non dimentichiamoci che ci deve essere anche l'aspetto di 'intratteniamento" e stimolo per il bambino.

Ciao

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 1:13 
Non connesso

EJ ha scritto:
Comunque io penserei di comandare tutto con il digitale... Che alla fine è molto semplice e ti risolve tante cose.
Certo è che la spesa non è irrisoria... Ma con autocostruzione un semaforo due vele a 4 aspetti lo comandi con "mezzo decoder"....

Ciao, Hai la pazienza di darmi qualche dettaglio su quanto sopra?

Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 1:17 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Secondo me quello che ti serve è un sensore di assorbimento che comandi il segnale a seconda della posizione del treno. Ad esempio un ulhenbrok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Mi daresti qualche informazione in più?

G

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 7:06 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
EJ ha scritto:

Ciao, Hai la pazienza di darmi qualche dettaglio su quanto sopra?

Grazie mille.

Beh... Alla fine non è troppo diverso da comandare uno scambio.
Con il digitale oggi i accessorio ogni cosa deve essere comandata da un decoder.
I miei scambi li ho comandanti con i Lenz LS 150 non proprio economici ma sono affidabili e costano appena meno degli ESU. Si programmando semplicemente e comandano sia bobine che motori lenti per questi motivi non ho preso in considerazione l'auto costruzione.

I semafori potrebbero essere comandanti dai Lenz ma non spendo 40eu per comandare dei led.
Così tramite un amico mi sono fatto fare i decoder semafori di PACO. 12eu e mi comandano 8 led.
Un decoder a questo punto comanda 2 semafori nel caso di un doppia vela con rosso/giallo/verde superiore e giallo sotto la prima vela (che è già un caso abbastanza diffuso).

I segnali li avevo autocostruire tramite amici partendo da delle ottime lastrine in foto incisione e i led microsmd cablati li ho presi sulla baia.
I led costano poco (quelli a tre luci qualcosina di più ma magari non te ne servono troppi....)
La latrina l'avevo pagata 60eu e cu si fanno 10 semafori.
Ho speso un pochino ma in totale ho un mucchio di semafori.

Ovvio che poi li gestiro' con un software o centralina specifica poiché sono troppi.

Nel caso in oggetto volendo qualcosa di più semplice per iniziare si comanderebbe il tutto con un Multimaus che è il giusto compromesso fra spesa/funzionalità per iniziare soprattutto se preso sulla Baya tedesca più decoder per scambi e accessori.
Ma da subito mi butterei sul digitale in ogni caso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 11:16 
Non connesso

(Molto molto interessante Ej, grazie mille.
Tanti spunti da approfondire, e costruire segnali lo vedo molto più interessante e divertente che comprarli bell'è fatti. Quand'ero piu' giovincello ne avevo già costruiti alcuni, proprio quando i led cominciavano ad essere disponibili sul mass market. Ad una vela, a due vele, sia per binario legale che illegale.
La sfida che oggi io ho per me è di tempo.
Purtroppo non ne ho moltissimo, e quel poco che ho è diviso tra passarlo con mio figlio, doveri familiari, provare a riposarmi, studiare e poi le mie passioni. In piu' vivo fuori Italia, che significa scarsa se non nulla interazione con altri appassionati o club.
Ma finchè la passione arde in mio figlio e me... :-)

Grazie, ciao.

Giuseppe

p.s.
Puristi... snobbare? Sicuramente (basti vedere che in questo thread siamo in 4 a scrivere a fronte di centinaia di letture.. ;-)) . Figurati... un ovale montato su un tappeto, giocare, poco realismo... mamma mia ce ne è abbastanza per una scomunica. :lol:
Il giorno che le loro conoscenze le utilizzeranno per formare le nuove leve, un grande servigio sarà reso alla crescita di questo hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2017, 11:26 
Non connesso

Condivido le stesse motivazioni e ragioni di Giuseppe.
In più io ho anche scarsissimo manualità e pochi soldi da dedicare a questo hobby.

Ben venga anche il circuito sul tappeto (meglio con binari a massiccia così l'assemblaggio già precario di per se risulta più stabile...) e soprattutto...
SEMPRE E SOLO DIGITALE!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]