Ciao,
grazie del sito che non e' tra quelli che avevo già visto.
Il segnale che ho preso è un Essemme a due vele, pagato la modica cifra di 38€ (che tanto modica non mi pare per nulla...)...
Il fatto è che il segnale in se per se non ha nessuna logica.
Ora se voglio sfruttare un minimo il segnale oltre il mero effetto luminoso, devo affiancargli la "logica".
Essendo per me il fermodellismo un mezzo educativo, vorrei stimolare la fantasia di mio figlio per le manovre e gli ingressi in stazione gestiti dal segnale.
Da qui la mia richiesta ed il mio post su come aggiungere una semplice logica.
Nel mio piccolo stanotte rifacendomi ad un po di conoscenza ho costruito una basetta dove posizionare il segnale per essere collegato al binario (operazione reversibile, effettuata senza danneggiare il segnale e progettata per "proteggere" il segnale dagli attacchi di mio figlio) ed una piccolo pulsantiera separata autocostruita con quello che mi ritrovavo in casa.
Il risultato qui sotto (scusate le foto ruotate... quel maledetto tynipic...)

con il paesaggio che mio figlio ci ha costruito intorno, comprso di grattacielo central...

Certamente esistono realizzazioni migliori di queste, ma per me va bene cosi' ed inoltre ho fatto muovere le mani. Stamane quando gli ho fatto vedere cosa avevo costruito con il suo segnale, il volto gli si è acceso ed ha subito montato un tracciatino per provare il suo segnale.
Ha persino messo sotto I binari il tappeto con lo scenario.
E così, dall'alto dei suoi cinque anni, si è cominciato a divertire.
Qualcuno ha voglia di suggerire cosa posso fare per implementare un po di logica (circuiti, schemi, elementi da collegare per riprodurre anche un semplice Sistema di blocco, luci lampeggianti, etc)? Va bene sotto DCC o analogico.