La "mia" soluzione:
1) Farsi un account Google (se si ha uno smartphone Android è una scelta praticamente obbligata e probabilmente già fatta in passato: usate quello!).
2) Scaricarsi sullo smartphone l'app google sheets (i fogli di google... è praticamente la stessa cosa di Excel solo che è online, è gratis ed è senza pubblicità).
2 bis) Se non si vuole lavorare da smartphone si può usare qualsiasi browser del pc e cercare "google sheets", loggarsi con l'account google e cominciare a lavorare senza dover scaricare nulla.
3) Fantasia! Scegliere le colonne che possono tornare utili in questo tipo di database, che alla fine non è nient'altro che una stupidissima tabella.
4) Rottura di balle: inserire una riga alla volta tutti i rotabili.
Finito!
Con questo metodo, ovunque voi siate, avrete sempre a disposizione il vostro db.
A mio parere non è necessario scervellarsi più di tanto a mettere in piedi i software della NASA.
Tutto quello che serve lo fa già qualsiasi foglio di calcolo, che si tratti di Excel, Google Sheets o... il vecchio Lotus 123!
Per quanto il numero di rotabili possa essere alto, anche nell'ordine delle migliaia di pezzi, per questo tipo di programmi (e per i processori diffusi negli ultimi anni) non c'è alcun problema di rallentamenti o blocchi per "sforzo eccessivo".
Diverso il discorso se si arriva ai milioni di righe... ma a questo punto probabilmente significherebbe essere produttori e non acquirenti...
Se comunque i pezzi sono tanti e poi diventa difficile trovarli ad occhio sul db, questi software offrono funzioni di ordinamento e filtro.
Infine, per esigenze più particolari (a mio parere fantascientifiche, visto l'argomento trattato) ci si può studiare il funzionamento delle tabelle pivot e della bellissima funzione VLOOKUP... ma siamo appunto nella fantascienza, se ci occupiamo di trenini...
Ciao,
Lorenzo