|
"giardiniera" fiat, il mio contributo
ho potuto rintracciare le foto della macchina che non so inviare perché non so usare il computer. risalgono all'aprile-maggio 1955 tergicristalli: a fine corsa rimanevano uno dalla parte del passeggero, l'altro "abbassato "al cento, le spazzole si guardavano, quindi non erano allineate ma contrapposte,, quindi per descriverne il movimento provate a muovere le braccia tenendo i gomiti sul tavolo e le mani ...come stanno e ci siamo capiti.
il paraurti anteriore: metallico con due rostri, due aperture orizzontali superiori centrali e una apertura sotto, per tutta la misura di quelle superiori. la targa anteriore era sotto al paraurti in posizione centrale ai due rostri di cui sopra. lampeggianti-direzione sopra i parafanghi anteriori di "plastica" bianca, quasi per l'intera superficie. (mentre quella del socio del mio babbo, ricordo, aveva una copertura superiore, forse dovuta a serie successiva.
finestrini posteriori laterali: parte anteriore a scorrere con gradazione e parte posteriore fissa
paraurti posteriore metallico senza rostri, forse per non interferire con la apertura del portello che era incernierato a destra.
per i rappresentanti ( a quei tempi "viaggiatori"), era evidenziata una sigla "E", un simbolo quadrato color nocciola, forse di dimensioni 12x12 cm
io ho fatto molti Km, da fermo, muovendo il volante e con un suono gutturale, non proprio "brum-brum" viaggiavo... dove mi pareva, ed il babbo mi lasciava padrone di quel Grande Mezzo...per quei tempi, almeno per il mio ambiente.........
forse troppe parole, scusate l'entusiasmo, forse sarebbe bastato l'invio di qualche foto ed ognuno si bastava nel vederle, se fosse servito: ma quelle "pose" io le ho vissute, non sono tratte da una Rivista.
agli autori dell'impresa: auguro un felice risultato.
|