Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DDm Trasporto auto al seguito snobbato??
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 22:45 
Non connesso

Calma!
Allora riassumiamo: lok655 dice che con qualche dettaglio i ddm lima si possono riutilizzare, gli altri dicono che è una boiata.
Secondo me, e lo dico per averlo provato (scusate la citazione), la verità sta nel mezzo: sono una buona base per l'elaborazione, ma bisogna eliminare tutti i montanti e ricostruirli di diversa forma, il che è un lavoraccio e di dubbia riuscita se non si è veramente precisi.
In definitiva, il lavoro da compiere è tale da far preferire la costruzione integrale, e soprattutto non giustifica la spesa per comprare il modello se si deve prenderlo apposta.
Per quanto riguarda il trheingold, lo presi usato per sostituire il "(€$$0" di elaborazione che mi era riuscita, e devo dire che, almeno in coda al treno, funziona bene; in testa ha la tendenza a incagliarsi, ma credo sia soprattutto per il peso limitato rispetto alle carrozze.
Saluti dalla...cuccetta
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 22:52 
Non connesso

considerate che 40 anni alcuni toglievano le macchinine caricate e ci giocavano con quelle.. e il carro sopravviveva scaricato
alcuni apprezzavano il carro nudo, le macchinine appesantivano l'idea di giocattolo,
preferivano il solo tentativo di realismo

il messaggio che io ho apprezzato era la realizzazione della tipologia dei carrelli, che con semplicità
ed anche passo accorciato(?) potevano infondere un input di cultura, intanto li conoscevi, non chi giocava per vederli giocare, ma per i fermodellisti che poi saranno diventati esigenti...quello era già un passo per conoscerne il disegno...24 MD a ceppi

anche il "27" ce lo ha fatto conoscere lima e credo anche fleishmann

il fatto che ha 40 anni ed ha convissuto con il proprietario per questo tempi....,magari sono costati 4/5 mila lire
invecchiare insieme...la critica è meno severa, anzi non c'è critica al modello,
ma solo riconoscenza che mentre tanti hanno appetito ,il loro proprietario intanto si nutre,
poi lancia una idea dopo tante realizzazioni anche "cannibalizzate", che da un modello ,
umile e dignitoso, hanno realizzato una meraviglia............................ .finché non esce quello di serie con il Marchio prestigioso
lok655 intanto i suoi passeggeri li trasporta e smaltisce la coda. e gli altri? molta più coda gli altri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 23:07 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
lok655 ha scritto:
......Credo che non ho poi detto niente di male.Ho solo fatto dei confronti.

Oddio tutto si puo fare nella vita (e tu sei ovviamente libero di farlo).... ma trasformare dei DDm DB (tedeschi) in DDm FS, che i realta sono/erano immatricolati come Sekqs,
Immagine

la vedo molto dura ... (rovineresti solo dei buoni giocattoli)

Sul n. 1 di TTM trovi i disegni e spiegazioni per l'autocostruzione, da amico ti consiglio di darne profonda lettura

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 23:15 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Comunque chiudendo l'OT due foto trovate in rete dei carri reali in cui si apprezzano le (notevoli) differenze

Immagine

Immagine

ciao

PS: si ringraziano gli autori delle foto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 23:23 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
Funkytarro ha scritto:
i modelli Threingold erano belli ma non tanto funzionali...
Antonio

...vorrei sapere su quale punto è tratta la tua conclusione che non erano tanto funzionali, visto che sul plastico funzionano egregiamente (merito anche dei carrelli con gli assi isostatici ) che tra l'altro pochi modelli hanno ...
Ciao,Marco.

Ciao!
Io ne avevo tre e risultavano frenati e poco affidabili tant'è che li avevo venduti. Ricordo anche che gli aggiuntivi erano di una plastica assai fragile.

Antonio

Come ho già detto anche per me poco funzionali per:
1. Bisognava aprirli per infilarci le macchinine e non erano le macchinine sbagliate ma la poca altezza disponibile sul carro
2. Fragilità della plastica, si rischiava di incrinarli a fare l'operazione al punto 1. se non si stava attenti
3. Particolari fotoincisi ed in plastica che si staccavano o rompevano sempre per l'operazione al punto 1.
4. Il carrello era isostatico, ma due carrelli isostatici alla fine davano un appoggio labile, quindi incerto e il carro tendeva a impuntarsi su scambi, curve o in accelerazione/decelerazione del treno. Un po' anche dovuto al timone di allontanamento, che su alcuni carri si impuntava, causa delle imperfezioni nello stampaggio
5. Non erano molto scorrevoli, per scelte costruttive, probabilmente, dell'accoppiamento sale / fiancate del carrello anche se i miei non erano rumorosi come sentito da altre parti
6. Alcuni li ho dovuti pesantemente ritoccare, dato che probabilmente sono stati infilati in scatola troppo in fretta e le tampografie erano sbavate, fuori registro ed in un caso proprio attaccate alla plastica dell'imballaggio.
Ne ho avuti 6, pagati all'epoca il giusto prezzo (non le follie da rapina che vedo anche in nel mercatino del forum, ma si sa che è il mercato a fare i prezzi) e dati tutti via con il loro carico di auto tra i 30 e i 35 euro l'uno sulla baia, per la disperazione di non riuscire a mettere a posto. Uno solo alla fine viaggiava bene, ma che me ne facevo di uno?
Quindi continuo a sperare che qualche "Pezzo grosso" li faccia, intanto mi diletto con gli OBB che arrivano anche in Italia, di Roco (non i Fleischmann che sono fuori scala), dato che il resto dei convogli aspettano ancora i loro DDm. Comunque con poche speranze, dato che, come riferito qualche annetto fa, chi li avrebbe voluti produrre temeva la "spada di Damocle" della presenza degli stampi di Threingold (all'epoca Threingold, frenò molto la concorrenza con le sue piano ribassato, e l'altra ditta che le voleva produrre lo fece solo quando ebbe la sicurezza che quelle piano ribassato non sarebbero mai uscite, quindi grazie mille, se evitavate era meglio)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 1:04 
Non connesso

san_tino ha scritto:
lok655 ha scritto:
......Credo che non ho poi detto niente di male.Ho solo fatto dei confronti.

Oddio tutto si puo fare nella vita (e tu sei ovviamente libero di farlo).... ma trasformare dei DDm DB (tedeschi) in DDm FS, che i realta sono/erano immatricolati come Sekqs,
Immagine

la vedo molto dura ... (rovineresti solo dei buoni giocattoli)

Sul n. 1 di TTM trovi i disegni e spiegazioni per l'autocostruzione, da amico ti consiglio di darne profonda lettura

Ciao

Sono cocciuto,e a questo punto visto la mia curiosita' non mi resta altro di dare un'occhiata alle diapositive scattate ai DDm FS,in base a quello mi regolero' in conseguenza per una possibile modifica,come risulta dalle foto da mè scattate,preciso che le foto riguardano anche alcuni carri DDm EUROFIMA,e confrontando il disegno discostano un poco nei particolari e non tutti questi carri montavano i carrelli 24D o normali ,alcuni avevano / hanno i carrelli fiat sempre con passo 24

Allegati:
Carro trasportoauto DDm.forum2G.archivioefoto WalterBonmartini02...jpg
Carro trasportoauto DDm.forum2G.archivioefoto WalterBonmartini02...jpg [ 140.01 KiB | Osservato 6849 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 0:58 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
considerate che 40 anni alcuni toglievano le macchinine caricate e ci giocavano con quelle.. e il carro sopravviveva scaricato
alcuni apprezzavano il carro nudo, le macchinine appesantivano l'idea di giocattolo,
preferivano il solo tentativo di realismo

il messaggio che io ho apprezzato era la realizzazione della tipologia dei carrelli, che con semplicità
ed anche passo accorciato(?) potevano infondere un input di cultura, intanto li conoscevi, non chi giocava per vederli giocare, ma per i fermodellisti che poi saranno diventati esigenti...quello era già un passo per conoscerne il disegno...24 MD a ceppi

anche il "27" ce lo ha fatto conoscere lima e credo anche fleishmann

il fatto che ha 40 anni ed ha convissuto con il proprietario per questo tempi....,magari sono costati 4/5 mila lire
invecchiare insieme...la critica è meno severa, anzi non c'è critica al modello,
ma solo riconoscenza che mentre tanti hanno appetito ,il loro proprietario intanto si nutre,
poi lancia una idea dopo tante realizzazioni anche "cannibalizzate", che da un modello ,
umile e dignitoso, hanno realizzato una meraviglia............................ .finché non esce quello di serie con il Marchio prestigioso
lok655 intanto i suoi passeggeri li trasporta e smaltisce la coda. e gli altri? molta più coda gli altri

Preciso ;
Ho le vetture cuccette,ma per praticita' ho inserito quelle normali.
La polvere e' naturale e fa' parte della mia logica reale di invecchiamento ( per non rovinare i modelli )
Posso dire anche se i carri DDm LIMA sono molto datati,con una semplice modifica all'ultima vettura al gancio di trazione i carri DDm girano perfettamente e posso dire che mi diverto a vederlo girare
Altra cosa che per ragioni fotografiche ho preferito non sostituire le locomotive a vapore SNCF_SNCB_DB.potevo farlo con locomotive *FS.*Purtroppo sono poste in un'altro DL non proprio il massimo per le foto
Ultima cosa cè qualche vettura nello scalo non perfettamente posta sulle rotaie dovuta alla fretta di scattare le foto.

Allegati:
Plastico2014.treno con autoalseguitoconintestaE.636.030.forum2G.fotoWalterBonmartini.jpg
Plastico2014.treno con autoalseguitoconintestaE.636.030.forum2G.fotoWalterBonmartini.jpg [ 64.78 KiB | Osservato 6718 volte ]
plastico2014.exspresso conautoalseguitoconla E.636.030.forom2G.fotoWalterBonmartini.0.0.jpg
plastico2014.exspresso conautoalseguitoconla E.636.030.forom2G.fotoWalterBonmartini.0.0.jpg [ 187.26 KiB | Osservato 6718 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 11:20 
Non connesso

:shock: io tornerei in argomento del filetto e cioè dei DDm FS e non di quelli DB di cui sono molto diversi, poi vorrei dare un consiglio a lok655 e cioè che può risparmiarsi di scattare un tutta fretta foto del suo "plastico" e dei suoi treni che a noi non interessa rovinarci la vista con simili oscenità.
Grazie
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 12:33 
Non connesso

ok,sara' fatto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 12:34 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
:shock: io tornerei in argomento del filetto e cioè dei DDm FS e non di quelli DB di cui sono molto diversi, poi vorrei dare un consiglio a lok655 e cioè che può risparmiarsi di scattare un tutta fretta foto del suo "plastico" e dei suoi treni che a noi non interessa rovinarci la vista con simili oscenità.
Grazie
Marco

Buongiorno Marco,guardi' che non è obbligato a guardarli.
Mi scusi se le chiedo questo,e' un appassionato...Se si' credo che Lei e' solo un'utodidatta ferroviario.In ogni caso non volevo generare delle convulsioni interne per poi Farla andare a scaricarle....... e in seguito sentirmi in colpa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 13:05 
Non connesso

..beh guardi le do' soltanto un consiglio perché non mi voglio dilungare con persone che prima di scrivere non collegano il cervello...si rilegga il treadh, si rilegga tutti e dico tutti i suoi interventi ...e dopo cancelli tutto ( foto comprese) perché non ci incastrano niente.
Ps. continui a fare foto ai treni veri che almeno quello le riesce bene !
Saluti
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 13:33 
Non connesso

non sarei così brutalmente immediato, però in effetti le foto con i DDm non c'azzeccano niente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 13:42 
Non connesso

Anni fa' un noto Ingegnere appassionato di treni mi aveva chiesto questo in riguardo alla costruzione di questo carro in miniatura e che in seguito seguirono le diapositive scattate dal sottoscritto
E sempre parlando dei DDm posto questo documento in riguardo a questi carri ( tralasciando la provocazione di qualcuno che forse al posto di stare sul forum farebbe meglio a stare zitto.) e che forse non era ancora nato

Allegati:
FS-Carri DDm-trasportoautoalseguito-forum2G.jpg
FS-Carri DDm-trasportoautoalseguito-forum2G.jpg [ 157.83 KiB | Osservato 6576 volte ]
FS-Carri DDm-archivioWalterBonmartini forum2G.0..1.1.jpg
FS-Carri DDm-archivioWalterBonmartini forum2G.0..1.1.jpg [ 128.13 KiB | Osservato 6584 volte ]
FS-Carri DDm-archivioWalterBonmartini forum2G....0..2.jpg
FS-Carri DDm-archivioWalterBonmartini forum2G....0..2.jpg [ 213.44 KiB | Osservato 6584 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 15:12 
Non connesso

Sperando che abbia finito con l'invio di tutto il suo materiale non pertinente al motivo della discussione, forse potrebbe confrontare cotanta documentazione fotografica con i modelli Lima che lei ritiene simili e facilmente trasformabili in DDm o assimilabili a questi: magari in un barlume di lucidità potrebbe capire che sta asserendo una serie di fesserie........... :?

Voglio nuovamente precisare che ho aperto questa discussione solo per sensibilizzare qualche azienda e recepire il parere del forum, niente di più!
Come al solito si comincia a parlare di una cosa e si finisce con il voler discutere, travisare e snaturare il nocciolo della questione.
Io non sono qui per giudicare nessuno e ritengo, come già precedentemente espresso, che tutti possano esprimere le proprie opinioni ma se io parlo di A e arriva un altro che mi scrive di B e poi dice che è uguale o quasi ad A allora comincio a preoccuparmi :shock:
Non voglio neppure insegnare a nessuno ma forse poteva semplicemente inserirsi proponendo il suo apporto fotografico al riguardo o magari aprire una nuova discussione intitolata: costruiamo il carro DDm.......................
Con tutta cordialità e pace la saluto!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 20:31 
Non connesso

preferibile, ma anche qui è questione di gusti:
"ringrazio per l'apporto, ma non è quel che cercavo".

forum, occasione di incontro :
si fa quel che si può

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]