Funkytarro ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
Funkytarro ha scritto:
i modelli Threingold erano belli ma non tanto funzionali...
Antonio
...vorrei sapere su quale punto è tratta la tua conclusione che non erano tanto funzionali, visto che sul plastico funzionano egregiamente (merito anche dei carrelli con gli assi isostatici ) che tra l'altro pochi modelli hanno ...
Ciao,Marco.
Ciao!
Io ne avevo tre e risultavano frenati e poco affidabili tant'è che li avevo venduti. Ricordo anche che gli aggiuntivi erano di una plastica assai fragile.
Antonio
Come ho già detto anche per me poco funzionali per:
1. Bisognava aprirli per infilarci le macchinine e non erano le macchinine sbagliate ma la poca altezza disponibile sul carro
2. Fragilità della plastica, si rischiava di incrinarli a fare l'operazione al punto 1. se non si stava attenti
3. Particolari fotoincisi ed in plastica che si staccavano o rompevano sempre per l'operazione al punto 1.
4. Il carrello era isostatico, ma due carrelli isostatici alla fine davano un appoggio labile, quindi incerto e il carro tendeva a impuntarsi su scambi, curve o in accelerazione/decelerazione del treno. Un po' anche dovuto al timone di allontanamento, che su alcuni carri si impuntava, causa delle imperfezioni nello stampaggio
5. Non erano molto scorrevoli, per scelte costruttive, probabilmente, dell'accoppiamento sale / fiancate del carrello anche se i miei non erano rumorosi come sentito da altre parti
6. Alcuni li ho dovuti pesantemente ritoccare, dato che probabilmente sono stati infilati in scatola troppo in fretta e le tampografie erano sbavate, fuori registro ed in un caso proprio attaccate alla plastica dell'imballaggio.
Ne ho avuti 6, pagati all'epoca il giusto prezzo (non le follie da rapina che vedo anche in nel mercatino del forum, ma si sa che è il mercato a fare i prezzi) e dati tutti via con il loro carico di auto tra i 30 e i 35 euro l'uno sulla baia, per la disperazione di non riuscire a mettere a posto. Uno solo alla fine viaggiava bene, ma che me ne facevo di uno?
Quindi continuo a sperare che qualche "Pezzo grosso" li faccia, intanto mi diletto con gli OBB che arrivano anche in Italia, di Roco (non i Fleischmann che sono fuori scala), dato che il resto dei convogli aspettano ancora i loro DDm. Comunque con poche speranze, dato che, come riferito qualche annetto fa, chi li avrebbe voluti produrre temeva la "spada di Damocle" della presenza degli stampi di Threingold (all'epoca Threingold, frenò molto la concorrenza con le sue piano ribassato, e l'altra ditta che le voleva produrre lo fece solo quando ebbe la sicurezza che quelle piano ribassato non sarebbero mai uscite, quindi grazie mille, se evitavate era meglio)