[quote="Edelweiss...
Marco, cordialmente - come forse saprai a Milano si dice "Offelee, fa el tò mestee" = Pasticciere, fa' il tuo mestiere (esortativo), per invitare a non occuparsi di attività delle quali non si è esperti... su software industriali / automazione e argomenti del ramo sarai sicuramente ferrato visto il tuo lavoro, ma è un campo diverso dall'economia del mercato dell'auto.
In genere, le auto di fascia bassa rapportano molto poco (se non addirittura generano perdite) alle case produttrici, mentre le auto di gamma alta permettono di realizzare guadagni anche molto elevati per ciascun veicolo venduto. Quindi non sono Panda e Punto a coprire i costi delle auto di categoria superiore, semmai il contrario (ammesso che un produttore nella sua gamma abbia modelli di molti segmenti: se fai solo auto medio-piccole come la FIAT è più dura, se fai solo auto di lusso come Porsche ti va meglio...). Cercando un attimo in rete ho trovato questo, un po' datato (è di 3 anni fa) ma giusto come complemento di informazione:
http://www.omniauto.it/magazine/25478/q ... bilistiche...
[/quote]
Mi fa piacere che sei convinto di quello che scrivi. (E non ti prendo in giro.)
Io mi accontento dei conoscere costi di costruzione e di esercizio degli impianti (ufficialmente ci faccio solo i sw, ma di fatto partecipo alla progettazione fin dall'idea sulla carta di un oggetto da produrre), quindi so i rapporti tra un oggetto di lusso e uno da "battaglia", anzi li conteggio io con i sw

. *
Ferrari, Porsche, Maserati, e consimili, non fanno testo: è lusso e basta.
Nei trenini fai mente locale a Maerklin: è un universo a parte, e non vale nessun paragone.
* Nota
Ai più risulta strano, ma a produrre la Panda e la Punto, produci e vendi anche energia, per le auto di lusso la consumi e la paghi. Non è una balla, ma per crederci devi esserci dentro olte il collo.

In rete, a sapere dove cercare, c'è tutto.