capolinea ha scritto:
Il problema della motorizzazione delle locomotive a vapore di Oskar (problema che a me personalmente non si é mai manifestato) non ha nulla a che vedere con la progettazione della meccanica, ma nella estrema economicità dello stesso, dal valore commerciale di pochi centesimi, se acquistato a bancali.
Ovviamente questo non toglie che la responsabilità é del produttore e delle sue economie.
Personalmente, ad un sound che alla lunga annoia, preferirei, a parità di costo, aver installato un Maxxon, che se costa 93 euro a parità di dimensioni, un motivo ci sarà.
Col tempo ho comunque in programma di avviare la graduale rimotorizzazione, d'altra parte anche al vero si é passati dal vapore saturo a quello surriscaldato.
Le posso dire che ho contattato presonalmente Linea Model per la rimotorizzazione della 625 che ha utilizzato il mio modello come test e ho avuto modo di parlare a lungo con queste gentilissime e competenti persone di questi problemi. Lei è stato fortunato, probabilmente non ha utilizzato moltissimo il suo modello, o forse lo ha utilizzato meglio di me su un tracciato più favorevole. A me l'avaria è successa dopo circa 30 ore di lavoro accumulate in circa 2 anni.
MI hanno spiegato che tantissimi hanno purtroppo avuto il mio stesso problema, proprio per questo la ditta toscana ha provveduto a realizzare un motore intercambiabile e di migliore fattezza, ma mi hanno confermato che purtroppo le dimensioni in gioco sono veramente minime e un motore così piccolo ha senz'altro molti limiti di durata, in quanto non sopporta i sovraccarichi, essendo in generale concepito per scala N dove i carichi hanno entità ben diverse.
Lei ha ragione inoltre quando afferma che il motore in dotazione è di bassissima fattezza, e concordo con lei che è meglio avere un buon motore, soprattutto su un modello da 300 Euro.
Cordiali Saluti