Ciao a tutti, esprimo la mia opinione per quel poco che ho letto, poco perché faccio fatica a capirVi!
Difetti Acme? Veramente tutti i produttori hanno difetti, vanno risolti con le nostre capacità, se no, fate a meno di comprarli. Una volta usciti, non modificheranno mai il progetto, quindi scordatevelo!
Faccio un esempio banale:
La mia x loco, funziona bene sul plastico sociale dove vado, ma da un altro ho avuto problemi.....
La mia x loco, funziona bene sul mio plastico, ma su quello del mio amico, addirittura non ne vuole sapere....
Ma come caxxo ragionate, pretendete che la x loco (diesel, vapore, elettriche, elettrotreni...altezza bordino ruote.....) deve essere perfetta su tutti x raggi e scambi/binari esistenti? NO! Prima che tipo marca dei binari e scambi usate, altezza bordino, % livellette, posatura poco o quasi perfetta, raggi di curvatura e scambi lunghi corti e curvi.....
Le incognite sono tante, quindi adattate le vostre loco al meglio e possibilmente rispettate su vostro plastico un minimo di criterio, tempo fa era uscito un libro di Duegi dove spiega bene la posatura e distanza tra binari, la massicciata, il tipo di sughero, la % di inizio salita, altezza marciapiede, ect. ect..
Ci sono le E444 o E424 che non hanno problemi come le articolare E646/E6XX, gli elettrotreni non ne parliamo, le automotrici ce ne sono di diverse lunghezze e problemi diversi, un esempio la ALn668 con la ALn 990. Dipendono poi da tanti fattori di costruzioni, un motore, due motori, leggere, pesanti... tanto che ognuna va studiata al meglio per farle funzionare bene sul nostro plastico. Quelle artigianali sono i peggiori...... chi capisce bene, se no, lasci perdere....
Se volete una x loco che non abbia nessun problema su tutti i tipi di plastici, chiedete ai produttori di farVi costruire con materiale in gomma, così in questo modo si adattano a tutte le pendenze e raggi stretti
Sulla locomotiva Acme E652 ho spiegato che è assemblata male, in questo caso la mia e anche quella del mio amico, poi capita qualcuno che non ha problemi perché fortunatamente la trovata assemblata bene, però nelle curve strette ho fatto notare un solo errore nel progetto dove il bicchiere tocca il telaio, capito, curve strette tipo R2 di Roco, ma c'è qualcuno che pretende anche al di sotto, fate voi....!! Il carrello centrale, fa "tipo" perno di bilancia, quindi occhio alle pendenze (dossi)....
Accaldati saluti
Mureddu Giovanni