Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 12:31 
Non connesso

Rispondo a me stesso...perchè ho dimenticato un pezzo... :)
Danilo ha citato i manocorrenti- cabina della 645 Roco; probabilmente l'illustre casa austriaca era stata contagiata dalla moda (sado-maso ...)italiana......stendiamo un velo pietoso....
Da ultimo, mi pare più che ovvio e scontato che il produttore (siano cinesi , tedeschi o meno....) debba fornire il modello montato correttamente anche nei particolari e nei colori giusti, sennò si torna alle confezioni giocattolo Lima degli anni '70, di quando ero bambino; per quello che le facevano pagare tutto andava bene......
Ciao di nuovo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 12:47 
Non connesso

Io preferisco gli aggiuntivi da montare. Ma se le istruzioni non sono ben chiare diventa difficile e passa la voglia. Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 12:55 
Non connesso

Io ho trovato la 444r e la 424 con aggiuntivi già montati (sui miei modelli ho avuto la fortuna di non trovare residui di colla o altro) un ottima idea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 12:55 
Non connesso

OK, ma la E428 non è la 460 Trix, per cui non la possono semplificare eliminando la necessità degli aggiuntivi da riportare;
ma nel dettaglio, quali sono gli aggiuntivi della 428 così difficili da montare?
Mi risulta siano proprio quelli per un modello da vetrina; per il plastico basta montare i corrimani sugli avancorpi e sui praticabili (facile);
le maniglie dei panconi e le relative scalette, invece, sono fragilissime;
se le montano in fabbrica, scommetto che le troveremo già rotte su molti modelli in arrivo nei negozi.
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 13:08 
Non connesso

Tu escludi in partenza il controllo di qualità. Nei modelli Hornby/RR che ho preso finora non ho trovato nessun aggiuntivo rotto nè macchie di colla. L'unico vero difetto, 341 a parte, sono le imprecisioni nella decorazione che credo sia la cosa più facile da correggere. Per me hanno un grande merito hanno costretto gli altri ad abbassare un poco i prezzi, scusa se è poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 13:46 
Non connesso

il vero modellista ritocca in giallo e rosso le maniglie degli accoppiatori, colora, migliora, elabora... quindi l'aggiuntivo da montare è un vantaggio.
La giusta via di mezzo penso che sia: aggiuntivi montati solo in parte, cioè solo quelli che NON pregiudicano la circolabilità del rotabile.
I panconi quindi devono essere dotati di gancio modellistico e (al limite) accoppiatori pneumatici mozzi. Nella bustina vomeri e accoppiatori completi, ganci realistici e quant'altro per completare ENTRAMBI i pasnconi in esposizione statica OPZIONALE.
E tutto questo con istruzioni semplici e chiare e innesti sicuri e senza necessità di colla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 14:02 
Non connesso

Nome: Alessio
.........

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 20:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 14:48 
Non connesso

Forse non mi spiego;
io mi riferisco al caso specifico del modello dell'E428 Rivarossi, non alle D341 o E424 che hanno aggiuntivi in METALLO o in plastica ma robusti...

Se dovessero consegnare un E428 "aggiuntivato da plastico" andrebbe benissimo; basterebbe fissare le maniglie degli avancorpi (sul 1 serie) e... basta! Tutti gli altri aggiuntivi (condotte, scalette, smorzatori) interferiscono con il funzionamento. O no?
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 14:51 
Non connesso

Va bene che a qualcuno possono non piacere gli aggiuntivi montati, ma non sono belli nemmeno quei modelli che in pratica troviamo montati per quattro quinti e poi hanno tutte le peggiori minuterie a carico dell'acquirente, come da prassi consolidata negli anni Ottanta da Lima e da un altro produttore austriaco.
Anch'io elaboro praticamente tutto quello che ho, ma non mi va nemmeno di stare un'ora a montare tutte le maniglie della centoporte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 16:57 
Non connesso

Bravissimo Benedetto....ci vuole la giusta misura, tutto qui.
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 20:31 
Non connesso

Aggiungerei che se gli aggiuntivi devono essere come quelli già montati sulle uscite natalizie del 2005 non solo sarebbe meglio non montarli ma è inutile pure metterli nelle confezioni,dato che andavano comunque sostituiti.Chissa perchè,ad esempio,avevano le ottime condotte delle vetture Z e sono andati a prendere quelle,sottodimensionate,delle 633(o 656)uscita primi anni 90.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 22:42 
Non connesso

S685.600 ha scritto:
Pienamente d'accordo con Centu e con Miura!
Mi ricordo di aver guadagnato almeno 500 anni di purgatorio a suon di accidenti nel montaggio di una miriade di minuscoli pezzettini di plastica , il tutto per dare alla mia 428 l'aspetto della locomotiva e non del mezzo in officina o accantonato per demolizione......Comunque il top dell'irrazionale penso che l'abbiano raggiunto con la 141R, dove alcuni particolari erano assolutamente impossibili da collocare data la superficialità delle istruzioni e l'assenza di "appigli" sul modello.
Risultato: treni belli da vedere, (quando sei riuscito a sistemarli correttamente..) ma fragili come cristalli Swarowsky e da tenere in vetrina, pena la progressiva autodistruzione ad ogni curva del plastico!
E vale anche il discorso del rispetto dell'acquirente, cosa di cui la vecchia RR negli ultimi tempi non si preoccupava più di tanto: non puoi farmi pagare 300/400 milalire ( con i prezzi di mercato di allora) un modello incompleto che per essere reso almeno presentabile richiede un lavoro di precisione da modellista esperto: a quel punto me lo fornisci in kit, e ovviamente me lo fai pagare di meno.
Due anni fa ho comprato una 460 Trix: tirata fuori dalla scatola, sostituito il gancio modellistico con il set "da esposizione" e messa in vetrina...certo, un modello non economico, ma bello così com'è e soprattutto completo senza doverci lavorare per una giornata intera.
A mio parere un ottimo rapporto qualità-prezzo .......poi, se qualcuno ci deve per forza mettere le mani, penso che con un pò di esperienza e passione le elaborazioni e le versioni personalizzate siano sempre possibili......o no?
Buona giornats, Marco.
Scusate ragazzi ma voi siete modellisti o condannati ai lavori forzati?Perchè il vostro sembra l'approccio di chi fà le cose per forza e non per passione.Vi rompete i c......ni di montare gli aggiuntivi?Non lo fate!Volete il modello più realistico?Montate gli aggiuntivi!Voi non siete modellisti,ma soltanto bambini capricciosi che vogliono giocare con i loro trenini! Se volete fregiarvi del titolo di modellisti ,allora iniziate a sporcarvi le mani di colla e lamentatevi di meno,perchè nessuno ci costringe a praticare quest'hobby.sarò integralista per qualcuno? Si lo sono,questo per me significa essere modellista,il resto sono solo buoni collezionisti!Saluti sco....ti. :evil: :twisted: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 23:16 
Non connesso

Come certi bambini che dovevi dargli il LEGO già montato per farli giocare...

Il bello è che poi davanti alle elaborazioni diventano tutti Professori...

Mah!

Mistero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 2:29 
Non connesso

Nome: Alessio
...

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 20:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 12:21 
Non connesso

[ [/quote]
abbassa le ali bello!!!
sicuramente nn sarò un grande modellista e sicuramente nn sarò bravo come te...ma certi aggiuntivi magari nn difficili da montare ma fragilissimi e con fori che nn sempre combaciano, da montare su modelli da 300-400 mila lire se permetti preferirei che li montassero loro in ditta.
comunque qua vedo che siete tutti super esperti pronti a sparare sentenze...buon per voi[/quote] Ti ringrazio per il bello!Ascolta Centu, credo che ci sia un'errore di fondo,io non ho detto di essere migliore di nessuno,ne più bravo di te o di chiunque altro su questo forum,dico semplicememnte che quando si vogliono ottenere dei risultati bisogna rimboccarsi le maniche con tanta buona volontà e voglia di imparare,ed è allora che ci si sente appagati,soddisfatti del proprio lavoro e delle proprie capacità.Penso che il bello sia questo in fondo,purtroppo siamo abituati ad avere il "cocco ammonnato e buono" che tradotto in Italiano significa "tutto pronto su di un piatto d'argento".Mi spiace che le mie parole siano state fraintese,non voglio ergermi a maestro di alcun'che,anzi credo di avere tanto da imparare da chi modellisticamente ne sa più di me.Credo che il mio approccio in tal senso sia di massima umiltà e penso di non aver paura di chiedere dicendo( non sò).Saluti Roberto"bello" :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]