umbriele ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
... ma poi sembra che non tari la vmax ...
Esatto Zampa, la vmax la lascio sempre a 255, è Itrain dal PC che non permette alla E626 si andare oltre 95 kmh, muovendo la manopola (virtualmente!) fino al livello di velocità corrispondente.
Con questo stratagemma, non guidando mai la loco 'a mano' la mia non si è mai surriscaldata, anche dopo ore di funzionamento. Occorrono ulteriori test!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti ... il risultato finale nel tuo caso è il medesimo ... ma per tutti gli altri possessori di altre centrali (dal lokmaus ... all'intellibox passando per Multimaus, Elite, Z21 ...) non resta che impostare la cv5 (vmax) e magari anche la cv6 (vmid) per avere una velocità realistica in scala e, di conseguenza, un uso meno intensivo del motore e quindi meno calore generato.
Era proprio qui che volevo arrivare!!!.
Comunque per le macchine "calienti" se volete fare delle prove in proprio la minimale è alimentare il motore, senza smontarlo, direttamente ovvero dissaldandone i relativi fili dal pcb.
Se non scalda isolato dal pcb allora il calore deve venire da qualche altra parte ... con le mani dovreste riuscire ad individuarlo.
Se invece scalda anche isolato dal pcb la prova successiva è quello di smontarlo del tutto e provarlo libero.
Se anche così scalda è il motore fallato.. in caso contrario ci sono problemi di interferenze meccaniche nel resto della catena cinematica (alberi, giunti, ingranaggi, assi).