Franz ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Finalmente sono riuscito a provare la mia E 626 089 analogica. Circuito di prova ovale in piano con binari codice 83.
90 minuti di marcia in una direzione e altri 90 minuti nella direzione opposta trainando in entrambe i casi dieci carri a carrelli Gabs. Ho proceduto per step dalla minima alla massima tensione riscontrando solo una iniziale lieve rumorosità maggiore con marcia avanti lato cabina A ma dopo un minuto la rumorosità è sparita. Dopo undici minuti a marcia avanti lato cabina B la locomotiva ha proceduto a "scatti" per circa un giro del circuito per poi procedere sempre regolarmente. A livello di riscaldamento ho notato che a fine prova il modello era tiepido e, non avendo uno strumento di misura adeguato, il fenomeno mi è sembrato anomalo rispetto ad altri modelli sottoposti a test analoghi. Il riscaldamento è stato graduale. Alla massima tensione, in entrambe i sensi di marcia ho notato lievi dispersioni di luce dalla parte superiore di entrambe gli avancorpi in particolare nel punto in cui i pannelli superiori si raccordano con il frontale degli avancorpi stessi (effetto trasparenza dovuto probabilmente allo spessore ridotto del materiale degli avancorpi e/o ad una "mascheratura" inadeguata). A test concluso non ho notato lubrificante fuoriuscire dalla meccanica del modello. A livello di colore, a luce naturale, non ho riscontrato differenze di tonalità tra cassa centrale ed avancorpi come segnalato da altri utenti del forum. A livello di comportamento dinamico nulla da segnalare, nessun comportamento anomalo.
Ora mi domando se questo test da me eseguito può essere sufficiente per valutare il buon funzionamento del modello oppure devo procedere con ulteriori test in condizioni diverse, qualcuno può consigliarmi? È il caso che mi rivolga comunque al negoziante dove ho fatto l'acquisto?
Scusate tutte queste domande ma dopo aver letto l'esperienza di altri utenti del forum sono un po' confuso.
Grazie a tutti per l' attenzione.
Buon pomeriggio.
Franz.
se proprio vuoi approfondire per maggiore tranquillità misura l'assorbimento della macchina che a 12/15 volt da sola deve
aggirarsi tra i 190/210 ma.
se non hai un tester in qualsiasi negozio di cinesi li vendono a pochi euro ed è uno strumento che è sempre comodo avere.
ultimo controllo lo farei verificando le lamelle prendi corrente.
nel mio caso una era storta e induriva la rotazione di un asse del carrello folle.
per il resto mi sembra tutto normale.
ciao