Dario Durandi ha scritto:
Al massimo puoi avvalerti del diritto di recesso: entro 14 giorni riporti il modello al negoziante e lui ti rimborsa (poi con quei soldi ci fai quello che vuoi).
Prima ti lamenti che spesso i negozianti sono disonesti, ma poi dici di esser disonesti con loro!
Il recesso non è perché lo hai provato e non va bene, ma perché non avendo visto la confezione in mano ti eri fatto un'idea diversa del prodotto che ti è arrivato.
Va poi da se che se la confezione è aperta...
E se la confezione era chiusa? Possono pretendere le spese per ripristinarlo come all'origine.
E con i soldi, tutti o quasi tutti, non puoi fare quello che vuoi. Lo stesso prodotto non puoi riprenderlo!
Comunque un rientro per recesso ritorna in vendita (non puoi dire va male [va in garanzia], quindi o nulla [previsto dalla legge] o non mi piace), e in questo caso la rogna passa ad un altro...
Dario Durandi ha scritto:
Sempre il negoziante onesto non deve assolutamente sostituire il motore: siccome non esistono centri assistenza autorizzati decaderebbe automaticamente la garanzia (che un modello lo "scassi" tu o un negozio, alla ditta poco importa: il risultato è lo stesso).
Questo non è vero. La garanzia legale è il negoziante a fornirtela, e può riparatelo, sostituirlo, ridarti indietro i soldi o parte di essi proporzionati al danno. La scelta è del negoziante in base all'eccessiva onerosità (tutta roba da battaglia legale poi...).
Quello che decade è la garanzia commerciale, che però, visto che nessuno ha risposto ad una mia precedente domanda, non c'è. Quindi non decade un bel niente...
Dario Durandi ha scritto:
Per dirla in parole sempre più povere è inutile appellarsi e reclamare con i negozi. Il cetriolo è di Level è solo a loro, con le modalità che ritengono più opportune, spetta risolvere il problema (vista la tempistica quantomeno sospetta io, se fossi in voi, inizierei a preoccuparmi un pochino: a fronte di numerose segnalazioni sono praticamente latitanti...).
Invece è quello da fare, perché sono i negozi i veri clienti, e son loro che gli passano ordini e soldi. E se Level se ne lava le mani, vedrai quanti negozianti non tratteranno più il marchio (come molti per lo stesso motivo fanno fatica a dar fiducia alla nuova Oskar).
La fiducia si perde facilmente, riacquistarla è un'impresa!
Per esser latitanti c'è il motivo: il mese in cui siamo!
La maggior parte dei negozianti son in ferie. La maggior parte dei rappresentanti son in ferie. La maggior parte dei dipendenti son in ferie. La maggior parte delle ditte, magazzini e grossisti chiusi. Gli unici che rispondono al telefono: i cinesi!
Dai tempo e poi vedrai che si fan vivi!