Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 6:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 17:59 
Non connesso

Signori, tutti i lavoratori hanno diritto alle ferie.
Durante le ferie estive c'è chi: gioca con i trenini, chi con secchiello e paletta, chi con qualche attributo dei corpi umani ... ecc. ecc. (ai tempi d'oro io preferivo sempre la terza ipotesi :wink: )
In ogni caso anche se la ditta in questione fosse aperta, la merce non parte e non arriva: anche per legge sono fermi gli autotrasportatori, quindi cuore in pace e aspettate la riapertura delle scuole.
Infine i tempi cinesi non sono i nostri: ci si mette in coda, anche solo per avere un motore nuovo. E la Cina non è proprio dietro l'angolo, in tutto e per tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 18:05 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Non serve Giovanni, lo pubblico uno per tutti, se no, non ne esco più, datemi il tempo per pubblicare...

Ciao

Mureddu

Da "adetto ai lavori" suggerisco di sottoporlo prima al produttore.
Anche perchè se non e l'unica causa, si rischia che qualcuno faccia più danni di quanti non ve né siano già.

Sono quasi 30 anni che si aspetta un 626 al passo coi tempi, cosa sono 4/6 mesi in più, l'importante è che il produttore riconosca il difetto e prenda pubblico impegno: solo nelle favole si schioccano le dita e la magia si compie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 18:55 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Ti conviene?
g.mureddu ha scritto:
(...) Garanzia? Chi se ne frega, non ho voglia di aspettare gli altri dopo aver aspettato tanto per avere questo modello e devo tenerlo fermo (presumo mesi) per sostituire (...)
ecco, Giovanni la pensa come me
carmaxspe ha scritto:
(...) Eh, è l'impazienza che ci frega e torna comoda a Level (ammesso che ne abbia bisogno)
Potrebbe essere come dici tu ma, ripeto, finora Level non ha fatto nulla da poter gridare allo scandalo. I "complottisti" che pensano che il 626 è uscito in questo periodo appositamente per sottacere i difetti del modello potrebbero aver ragione ma, come ritengo e se verranno smentiti come spero, si augurino di non ricevere una querela per diffamazione da Level.
g.mureddu ha scritto:
Non serve Giovanni, lo pubblico uno per tutti, se no, non ne esco più, datemi il tempo per pubblicare...
marco_58 ha scritto:
Da "addetto ai lavori" suggerisco di sottoporlo prima al produttore.
Anche perchè se non e l'unica causa, si rischia che qualcuno faccia più danni di quanti non ve né siano già.

Sono quasi 30 anni che si aspetta un 626 al passo coi tempi, cosa sono 4/6 mesi in più, l'importante è che il produttore riconosca il difetto e prenda pubblico impegno (...)

Giovanni ha giustamente ribadito in un intervento (qui non riportato) che le modifiche che lui apporta al modello sono SUE, se ne frega della garanzia. Potrebbe esserci qualcuno che lo segue come ci saranno quelli che preferiranno attenersi alla garanzia legale, alle procedure che verranno comunicate da Level.
D'altra parte, tutti quelli che pubblicano i loro modelli elaborati potrebbero essere pericolosi esempi per soggetti che non hanno la loro stessa capacità: "che bello, lo faccio anch'io!" e poi ti viene una chiavica... :lol:

Forse sono troppo ottimista con Level? Sì, lo sono. Ma un'opportunità gliela voglio concedere, anche se il mio 626 preferisco metterlo a posto per conto mio, senza aspettare tempi lunghi dovuti a verifiche, sostituzioni eccetera.

quotati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 19:06 
Non connesso

Alcune domande ufficiali per Level, con auspicio di una risposta di pubblica utilità.

1 - Nella lista dei ricambi del 626 sono descritte delle bustine di aggiuntivi specifiche per ogni articolo: è possibile sapere cosa contengono esattamente?

2 - sarà possibile avere ricambi quali scalette per manovratori, tuberie delle sabbiere, condotte pneumatiche, mancorrenti ed altro ancora?

ufficiali saluti :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 19:34 
Non connesso

Ciao a tutti. Le mie due E626 sono arrivate il giorno 11 di Agosto, quindi non potevo fare niente e capire non avendole tra le mani mentre leggevo i vostri commenti negativi sul funzionamento del modello. La prima cosa che ho fatto, la prima E626, uscita dalla scatola, è finita direttamente in laboratorio per analizzare i problemi menzionati da tutti Voi. Mi sono fatto una domanda, qual'è la causa che fa scaldare il motore così in modo eccessivo tanto da bruciarsi? Cercando di capire, ho smontato il modello, come potete vedere dalle foto, il motore si trova in una culla di gomma spessa, tanto da isolarlo completamente dal telaio. Vedendo il telaio piccolo, mi sono chiesto perchè non usarlo come dissipatore di calore? Ho ordinato la gomma termoconduttiva, dallo spessore di 1mm, mentre quella base se non ricordo male deve esser di 0,7 mm. L'ho presa più spessa per il semplice motivo che essendo il disegno dell'appoggio del motore/volani molto preciso e ravvicinati, il racconto di alcuni di Voi che sentivano raschiare sul pcb, invece mi sono accorto, che alla max velocità, per vibrazione, tocca sotto il telaio e non il pcb, così ho innalzato di poco il motore per assicurarmi che non tocchi da nessuna parte. Ho raschiato il fondo del telaio dove appoggia il motore, per garantire l'afflusso di calore tra motore/gommatermoconduttiva/telaio. Ho messo un velo sottile di pasta conduttiva per il calore tra motore e telaio, quello utilizzato per i transistor finali di potenza, in modo che non si sposti la gomma con le vibrazioni. Una volta che si scalda funziona anche da colla :D
Prima di montare il motore, ho analizzato bene i link posto da Massimo, che vedendo il suo interno mi sono chiesto, ma come si raffredda? :shock: Completamente ermetico, per quanto ne so io, tutti i motori usati nel modellismo hanno due buchi per espellere l'aria calda al suo interno, con santa pazienza, come potete vedere dalla foto 11, ho eseguito due fori da 1,2 mm stando molto attendo dopo la foratura di non andare oltre per non danneggiare il filamento del motore, ovviamente ho usato un giravite a mano.
Montato tutto, ho usato due E626 senza la cassa, la mia e una di un mio amico che mi ha chiesto di collaudarla, alla max velocità, come da istruzioni, 30 min. avanti e 30 min. indietro con 8 carrozze al traino e le ruote senza anelli di aderenza. Risultato: quella del mio amico bruciava di brutto toccando il telaio, la mia solo calda, quindi mi sono chiesto che almeno la gomma e i fori hanno fatto il loro lavoro.
Non contento, analizzo il grasso in eccesso sul carrello. Vedendo la foto 15, noto un colore strano del grasso; apro tutta la cascata di ingranaggi e li trovo la SORPRESONA!!!!

MA CHE CI FA LA VERNICE ALL'INTERNO DEL CARRELLO????!!!!

Ecco l'arcano :mrgreen:

Prima cosa, tolto le viti senza fine, ho spostato a mano sul tavolo avanti e indietro, per misurare la forza per quanto era frenata. Non vi dico cosa mi frullava nella testa quando ho visto l'interno del carrello :mrgreen:

L'operaio, ha spruzzato la vernice esterno al carrello senza proteggere la parte importante cioè quella interna, senza rendersi conto dell'errore gravissimo causato poi montando gli ingranaggi......

Dunque, avete capito, il colore scuro del grasso, è dovuto dalla vernice interna che si è staccata, mescolandosi il tutto con gli ingranaggi. Sui perni, c'è un velo di vernice, in alcuni carrelli anche pitturati, immaginate Voi come giravano gli ingranaggi :shock:

La variabile del scalda tanto, medio, la mia va bene, dipende come sono conciati i carrelli, ovviamente non pitturati allo stesso modo e lo spessore di vernice data.....

Guardando le foto dei carrelli, puliti raschiando dolcemente con la punta del cutter, poi ho utilizzato uno sverniciatore della Puvarest del Dott. Toffano, asciugato tutto, ho utilizzato il grasso della Roco, molto leggero e oleoso, mettendone poco ad ognuno dell'ingranaggio.

Montato tutto, prima di mettere le viti senza fine, provato con la mano spostandolo a destra e sinistra sul tavolo, noto subito la differenza della fluidità della loco.

Messo sul plastico, l'ho fatto girare per quattro ore alternando avanti e indietro con 9 carrozze alla max velocità, la temperatura è passata dal caldo al tiepido!!!! :D :D :D

Poi ho montato la cassa, per altre due ore ha mantenuto sempre la stessa temperatura, cioè bassa!!!!!!

Generalmente, non faccio mai girare i modelli così per lungo tempo, giusto il necessario per quei 15/20 minuti alternando con altri locomotori. Questo è stata per me la prima volta ad utilizzare così per lungo tempo giusto per collaudare la E626 assicurandomi di non dire cavolate, beh, le foto parlano chiaro, smontate i vostri modelli e vedete anche voi se vi risulta quanto scritto sopra.

Il decoder utilizzato è il Lenz 10321, la frequenza del motore molto silenzioso. Parlo appena uscito dalla scatola e montato sul modello utilizzato la cv 3, senza variare nient'altro. Stessa cosa, l'ho fatto con l'Esu 54615 solo che il motore ronza non di poco, ok, ci sono le cv per cambiare la frequenza del motore, solo per chiarire, anche in questo caso, chi è capace bene, se no si mette il Lenz ed ha solo la luce cabina A funzionante, la B rimane buia, ma tanto, che vi serve? :D

Saluti

Mureddu Giovanni

Allegati:
Foto15.jpg
Foto15.jpg [ 118.47 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto14.jpg
Foto14.jpg [ 189.38 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto13.jpg
Foto13.jpg [ 128.05 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto12.jpg
Foto12.jpg [ 81.37 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto11.jpg
Foto11.jpg [ 108.1 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto10.jpg
Foto10.jpg [ 108.54 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto9.jpg
Foto9.jpg [ 88.12 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto8.jpg
Foto8.jpg [ 103.2 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto7.jpg
Foto7.jpg [ 83.84 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto6.jpg
Foto6.jpg [ 103.07 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto5.jpg
Foto5.jpg [ 133.06 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto4.jpg
Foto4.jpg [ 144.58 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto3.jpg
Foto3.jpg [ 173.61 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 153.15 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto1.jpg
Foto1.jpg [ 165.09 KiB | Osservato 5918 volte ]

Ultima modifica di g.mureddu il martedì 5 settembre 2017, 14:13, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 19:36 
Non connesso

:arrow:

Allegati:
Foto20.jpg
Foto20.jpg [ 194.62 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto19.jpg
Foto19.jpg [ 117.65 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto18.jpg
Foto18.jpg [ 148.77 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto17.jpg
Foto17.jpg [ 146.08 KiB | Osservato 5918 volte ]
Foto16.jpg
Foto16.jpg [ 172.63 KiB | Osservato 5918 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 19:53 
Non connesso

Ciao,
grazie ma ognuno di noi dovrebbe fare questo lavoro? Sventrare la loco nuova? No di sicuro ti ringrazio per il tuo impegno ma penso di spedirla al negozio dove l'ho acquistata.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 19:58 
Non connesso

Grazie Giovanni per la spiegazione dettagliata e le foto. Non ho ancora preso la 626, un pó perchè ho diverse Roco e BM, un pó perchè i problemi iniziali mi hanno indotto ad attendere per avere una nuova sfornata esente da guai magari con il pantografo 32. Il tuo intervento è comunque utilissimo ed in passato spesso mi sono avvalso dei tuoi suggerimenti per migliorare le qualità di marcia dei modelli. Questo genere di preziosi interventi rappresenta per me il sale per un forum di modellismo ferroviario!
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:03 
Non connesso

Sicuramente non è da tutti.
Più che altro la cosa che mi preoccupa è che la soluzione,ammesso che questo possa essere il problema principale,non è proprio semplice come poteva esserlo relativamente con una sostituzione del motore.
Con un motore te la cavi con due o tre saldature ma con questo problema care le mie saldature fanno prima a cambiare completamente il guscio della cascata di ingranaggi facendosele fare non verniciate.
Mah.....
Staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:31 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
grazie ma ognuno di noi dovrebbe fare questo lavoro? Sventrare la loco nuova? No di sicuro ti ringrazio per il tuo impegno ma penso di spedirla al negozio dove l'ho acquistata.

Mario

Hai letto poco sopra la mia frase... il lavoro che ho fatto sul modello è solo esclusivamente di mia responsabilità e non vuol dire che dovete farlo Voi, solo per dare un'idea il perchè scalda tanto il motore per poi bruciarsi. Chi ha le capacità e se ne frega come ho fatto io, si prende la propria responsabilità della fine garanzia del modello.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:57 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ciao Giovanni, grazie.
Quindi potremmo passare direttamente a verificare lo stato del carrello e degli ingranaggi.

Non ho la loco sottomano, mi chiedo smontare i carrelli,per arrivare agli ingranaggi cosa hai smontato? Il mantello ok. E poi?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:04 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Grande Giovanni domani la mia anche se non ha dato nessun problema di sorta

magari non e verniciata all interno
ma passando dell olio dei freni per sverniciare direttamente il carrello non e più veloce

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:07 
Non connesso

Vedi le ore che ho perso per fare tutto questo, spiego con parole semplici come smontare il carrello.

Sotto il carrello, dovete togliere le due vitine, il carter e le ruote, dall'altra parte c'è un incastro che facendo un pò di leva con le dita verso l'alto viene via il carrello dalla custodia di plastica. Dovete, e qui sono guai per la vista, usate le lenti che è meglio, togliere il gancio con la molletta ultra piccola, facile perdersi nel maneggiare, poi il coperchio di plastica del carrello dove si vedono all'interno gli ingranaggi e dall'altra parte togliete, facendo una piccolissima pressione con un cacciavite a taglio sottile, le lamelle di corrente per non danneggiarle quando si fanno questi tipi di lavori. Gli ingranaggi, con una pinzetta, potete levarle senza problemi, usate della carta scottex e pinzetta per rimuovere tutto il grasso asciugandolo per bene, poi procedere alla rimozione della vernice come descritto poco sopra.

Mi sono dimenticato di scrivere un'altro particolare, il pezzo di gomma tagliata della culla, l'ho inserita sopra al motore dove si appoggia il pcb, in modo che faccia della pressione verso il basso per premere bene sulla gomma termoconduttiva! :wink:

Buon lavoro.

Mureddu Giovanni

Ultima modifica di g.mureddu il lunedì 21 agosto 2017, 21:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:09 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
grazie ma ognuno di noi dovrebbe fare questo lavoro?

Ciao Mario, sicuramente no, ma volendo verificare altresì sicuramente non credo sia il primo test da fare: la mia loco scalda, ho scollegato il motore da pcb e tutto il resto, alimentato a12V assorbe quasi 1A con picchi di 1,1 (non si tiene in mano pena ustione polpastrelli), trasmissione, grasso, culla motore di gomma......nel mio caso non c'entrano niente, certo potranno contribuire ma un motore che a vuoto ha quegli assorbimenti probabilmente un motore guasto.
Ringrazio comunque Mureddu per aver condiviso il lavoro svolto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:15 
Non connesso

Vero, mi sono dimenticato di specificare anche questo dettaglio.

In questo caso, se i carrelli sono ok, si può imputare il motore come difetto di fabbrica, tipo di un mio amico che ad un tratto ha rallentato di brutto, fermato e fatto ripartire ma la loco rimane ferma, soltanto girando il volano a mano questo si mette in moto, quindi si tratta di un elemento andato oppure di un filo di rame staccato dalla saldatura sul commutatore.

Ciao

Mureddu Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]