Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 19:43 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Loriano Lorenzutti ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Ti consiglierei di evitare questi commenti...io non prendo nulla in nessun posto
Intelligentone nonchè furbone che non sei altro....tu si che hai capito tutto...
Eheheheheh!!!!!!!!!!
Tranquillo che il cetriolo gira e gira e altro che lisca ti fa....ti ci vuole la carcassa di una balena...

Eppure il moderatore aveva parlato....
G.

A Giovanni Giovanni sempre e solo insulti, purtroppo il lupo perde il pelo ma......... :(

Ma non dicevi di "godercela"? Improvvisamente hai cambiato idea? :mrgreen:

Come si dice vicino da te...:
Tir' a petrell e nascunn a manell.....
poi quando ti scoprono, piagnucoli!!!!
Tu sei un maestro in questo....

:D :D

Se ce l'hai e te la senti, segui Giovanni....vedrai che te la godi anche di più...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 20:04 
Non connesso

Cita:
Ti consiglierei di evitare questi commenti...io non prendo nulla in nessun posto
Intelligentone nonchè furbone che non sei altro....tu si che hai capito tutto...
Eheheheheh!!!!!!!!!!
Tranquillo che il cetriolo gira e gira e altro che lisca ti fa....ti ci vuole la carcassa di una balena...

Eppure il moderatore aveva parlato....
G.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 21:25 
Non connesso

Calibrop9000 ha scritto:
Qualche pagina indietro avevo proposto una specie di sondaggio per capire grossomodo la percentuale di macchine con questo difetto.

Fare il sondaggio è possibile, basta aprirlo per ogni numero d'articolo con le varie opzioni di difetti più "la mia è perfetta".
Due appunti:
1) bisogna aver l'ok del moderatore per eventuali implicazioni legali, se no il discorso è già chiuso in partenza;
2) sarà sempre sul campione dei registrati su questo forum sperando votino solo i possessori, ed onestamente.

A naso direi che la 1 non passa, è troppo facile che porti a conseguenze, se non alla 2G, a quello che lo apre...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 21:33 
Non connesso

Buona sera a tutti.
Dopo aver letto le oltre cento pagine di un argomento letteralmente scottante, nell'oggetto materiale e nel portafogli soprattutto, riferisco la mia esperienza in tema sulla 075 analogica, per quanto ancora di breve durata causa pregressa vacanza.
1) Premetto che l'esercizio del modello sul mio plastico (del tipo PaP) si svolge nella sequenza: partenza fascio 1 - percorso 2 metri scarsi a media velocità - sosta in stazione per una decina di secondi - percorso 1 metro bassa velocità - arrivo fascio 2; e viceversa dopo circa una ventina di minuti.
Questo ciclo avviene per un totale di 5 minuti ogni sessione di un'ora o due, con una frequenza di un paio di volte a settimana.
2) Il grave difetto riscontrato mi pare di capire sia la
probabile sottotaratura del motore a 6 volt anziché 12, che produce forte surriscaldamento dello stesso fino alla rottura in casi estremi di funzionamento continuativo, nonché lo scioglimento di vernice erroneamente spruzzata sui carrelli che andrebbe a grippare gli ingranaggi al loro interno.
3) Nelle condizioni di esercizio di cui al punto 1, almeno nel mio caso penso sia sufficiente stabilire in che punto il potenziometro fornisce 6 volt e segnare una sorta di tacca su di esso per impedire il raggiungimento involontario di tensioni eccessive: è un rimedio ridicolo in confronto al prezzo pagato ma almeno salverebbe macchina e soldi.
4) Paradossalmente mi preoccupa maggiormente il problema della vernice, che non ho ancora verificato e rischia di produrre le stesse conseguenze riscontrate sulle macchine hornby o addirittura peggiori: qui l'unico rimedio immediato sembra la asportazione manuale della vernice stessa, che contempla però attività fortemente invasive che risultano sconsigliabili su una macchina nuova in garanzia.
Ciò premesso, sono pesantemente indeciso: escludendo subito l'ipotesi di manomettere, magari maldestramente, il modello, non so se sia il caso di restituirlo tout court o tenerlo e utilizzarlo con le cautele sopra descritte.
Nei prossimi giorni tenterò una ispezione senza smontaggio, nel frattempo: voi cosa suggerite?
Grazie a tutti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:03 
Non connesso

Se è vero che i motori o alcuni motori non sono da 12-16v ma da 6-9v, con un lokpilot v4 e fatto l'autotuning, non dovrebbero esserci problemi...fermo restando di non fare andare la 626 oltre i 100 kmh in scala.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:16 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Se è vero che i motori o alcuni motori non sono da 12-16v ma da 6-9v, con un lokpilot v4 e fatto l'autotuning, non dovrebbero esserci problemi...fermo restando di non fare andare la 626 oltre i 100 kmh in scala.

Ottima per un mercione con limitazione a 80 km/h! :lol:
Ops scusate ... volevo dire per una piccola tradotta di 4-5 carri :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:41 
Non connesso

Calibrop9000 ha scritto:
Qualche pagina indietro avevo proposto una specie di sondaggio (...)
Invece sto pensando di istituire il "trofeo potiomkin" per il modello più ceffato... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:53 
Non connesso

umbriele ha scritto:

Non direi proprio, il decoder invia sempre la massima tensione, poi regola gli altri parametri del PWM.
Per avere un ponte H utilizzato anche in ampiezza (tensione) e non solo in duty cycle, occorre che i parametri di: tensione, corrente e volocità nominali del motore siano impostati manualmente, diversamente l'autotuning non sa da dove cominciare, quando ci prende è da considerarsi un caso, ma non mi risulta che i decoder abbiamo questi parametri.
Lo dimostra il fatto che per verificare la corrente, il motore è lanciato alla massima tensione, ma basta una lieve incertezza sulla presa di corrente, o una scintilla, o uno sforzo maggiore che magari ritarda l'avviamento, che il tutto fallisce. In ogni caso il successo dipende anche dalla frequenza di PWM applicata in quel momento al motore, e non è detto sia uguale per tutti i decoder, anche dello stesso modello.
Che poi funzioni meglio con motori a tre poli, è perchè la FCEM dura più tempo.
Quindi se il motore è un 9V e gliene arrivano 12, per la nota legge di Ohm (modificata per i motori) assorbe più corrente e si scalda, ma non è detto che a carico giri più veloce.
Il motore elettrico, così piccolo poi, non è una macchina elettrica a variazione lineare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:56 
Non connesso

Chiedo scusa a tutti per non aver detto il codice del modello quello messo sotto torchio!

Si tratta di questo: LE MODELS 20511 - FS E.626 075 Dep. Loc. Milano C.le

Il prossimo che si trova in laboratorio per un'altra elaborazione prima i carrelli e poi la gomma/motore è questo:

LE MODELS 20513 - FS E.626 076 'Savigliano' Dep. Loc. Alessandria

Ripeto, in tutte e tre le loco, hanno la scatola della trasmissione (carrelli) pitturati all'interno. Traduco il "pitturati":

Intanto su tutti e tre modelli usciti i carter sono ok, mentre all'interno della scatola di trasmissione, dove alloggiano gli ingranaggi, sia sui bordi che nei perni non sono pitturati allo stesso modo, anche lo spessore cambia. Deduco che l'operaio, mentre spruzzava la vernice all'esterno del carrello, non curante di coprire l'interno (scommetto che non sapeva nemmeno cosa stava pitturando), è finito della vernice casualmente (si può dire così?) in varie parti nella scatola di trasmissione. Quindi, di tutti i Vostri commenti che ho letto, sono variabili dal problema, dal tiepido, caldo e bruciore con la conseguenza della rottura del motore.

Tanto per confondere le idee, si dice che il motore è sottodimensionato, che hanno sbagliato a mettere una partita da 6V invece di 12V etc. etc.

Fatemi capire il sottodimensionato. Dunque, la mia ieri ha girato per 6 lunghe ore continui, ma avete letto bene? SEI ORE CONTINUI, doveva fondere, invece era solamente tiepido!! :shock: Oggi, riprovato d'avanti con un mio amico, quasi non è arrivato al tiepido di ieri sera, ovvio che viene a capire che ha fatto un buon rodaggio, quindi non ha peggiorato le prestazioni, anzi, di più, semmai migliorato!!! Questo, fa capire che il motore non è sottodimensionato.

Motore con tensione sbagliato. Ma abbiate pazienza, se prendo una lampadina a filamento da 6V, e gli sparo 12V, subito fa un bagliore allucinante per poi bruciarsi, quindi se faccio la stessa cosa su un motore da 6V e gli sparo (scusate il termine sparo) 12V, come avevo spiegato prima poco sopra, la 626 sarebbe andata più veloce dell'ETR 1000 e continuando a farla andare, prima o poi questo si brucia e tanti cari saluti. Nessuno si è accorto che alla massima velocità andava più dell'ETR 1000? Da quanto ho letto, non mi pare. Secondo me non hanno sbagliato il tipo di motore con tensioni diverse.

Morale (att.ze!!! senza offesa a nessuno! ok?)

E' inutile sparare a zero se non si ha la concezione di capire dalle foto i problemi che possono causare, sono fatte grandi e bene messe a fuoco, ho detto che valgono più di mille parole, però le risposte che siano giuste e con senso, ragionate bene prima di sparare forse è quello.. anzi no, è quell'altro etc.

Non sono uno scienziato e nemmeno un ingegnere, sono dalle poche parole ma più per i fatti, e i fatti parlano chiaro, trovato la causa, non si scappa dall'errore commesso dall'assemblaggio, punto!

Causa

Quindi, con i vari carrelli diversi, problemi diversi, ma puliti come ho presentato dalle foto, tutti questi problemi di surriscaldamento spariscono, e la temperatura entra nella norma migliorando sempre più bassa con un buon rodaggio!

Adesso fate attenzione a quello che vi scrivo ora.

Avete utilizzato la loco, bruciava in modo eccessivo, però gira ancora, il motore è buono, poi qualcuno pensa di risolvere (a proprie spese della garanzia) di pulire i carrelli pensando poi di non sentire più il bruciore di prima. Uno, se va di sedere che scende la temperatura (tiepido) siete fortunati, se invece continuate a sentire, non dico bruciore ma caldo, avete compromesso il motore!

Se avete letto il mio primo intervento, la mia loco, è uscita dalla scatola passando direttamente in laboratorio!!! Avete Capito? Quindi non ho rischiato di compromettere il motore a farlo arrivare a certe temperature, che, essendo alloggiato in una culla di gomma, il bruciore che sentivate sulla cassa o telaio, figuratevi il motore a che temperature è arrivato all'interno della culla di gomma!!!

Sono diffidente dal tipo di motore utilizzato, comunque nelle mie E626, quei fori fatti sul motore li faccio lo stesso come la gomma termoconduttiva, perchè oggi la loco mi ha dato molte soddisfazioni di funzionamento; quando si dice che se un lavoro è fatto a regola d'arte, i fatti si vedono. Mia personale opinione!

P.S.: con la scusa della gomma termoconduttiva da 1 mm, ho alzato di poco il motore in modo che i volani non toccano da nessuna parte, infatti la loco è molto silenziosa sopratutto nelle curve!!!

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 23:38 
Non connesso

Giovanni, hai fatto un gran lavorone ed un immenso piacere al forum...almeno per quelli che vogliono intendere. Mi sa che stai spremendo molto più l'intelletto a cercare di far capire a certi utenti i grattacapi della macchina, di quanto tu abbia rimuginato, studiato od elaborato sulla macchina cavia.
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 23:46 
Non connesso

Grazie mille Alberto :D

Troppo buono!

Ciao

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 4:46 
Non connesso

arlecchino ha scritto:
Giovanni, hai fatto un gran lavorone ed un immenso piacere al forum...almeno per quelli che vogliono intendere. Mi sa che stai spremendo molto più l'intelletto a cercare di far capire a certi utenti i grattacapi della macchina, di quanto tu abbia rimuginato, studiato od elaborato sulla macchina cavia.
alberto

Pienamente d'accordo con Alberto.
Io sono anche d'accordo con chi dice che ha pagato 200 euro e giustamente pretende la macchina a posto e perfetta, ma a seguito dei problemi riscontrati, Giovanni ha fatto un lavoro di analisi e risoluzione dei problemi ,dal mio punto di vista impeccabile, ed ha condiviso con tutti gli appartenenti al forum tutte le procedure da attuare per la risoluzione degli stessi.........ma cosa si vuole di più dalla vita.
Fosse sempre così che ad ogni eventuale problema riscontrato su qualunque loco ci sia qualcuno che avendola la smonta, la controlla, risolve e poi condivide con gli altri i risultati raggiunti.
Capisco anche che non tutti siano "capaci con le mani" però giustamente come detto nel suo primo post, chi se la sente lo può fare, chi no aspetterà che la LEVEL ritiri le macchine per apportare i correttivi. E sono sicuro che la LEVEL rimedierà a tutti i problemi.

In oltre in qualità di modellisti, voi tutti anche più di me, sono sicuro che vi fa piacere,chi più chi meno, apportare piccole modifiche alle vostre loco.
Certo queste magari non sono proprio "piccole" ma volete mettere la soddisfazione alla fine del lavoro!!!!!

Per concludere, proprio ieri ho letto su un altro forum di un comunicato della LEVEL, vi riporto quanto scritto dall'utente:

"A me è arrivata una mail da LE models in cui mi si invita a controllare la mia 626, dicendo che sembra ci sia un lotto di motori difettosi. Se si nota surriscaldamento, inviare la loco per riparazione gratuita".

Grazie "San Giovanni"!!!!

A questo punto sto prendendo in seria considerazione l'opzione di prenderne un'altra!!!!! [WINKING FACE]

Ottimistici Saluti
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 5:35 
Non connesso

Legiolinteata ha scritto:
arlecchino ha scritto:
alberto

Pienamente d'accordo con Alberto.
Io sono anche d'accordo con chi dice che ha pagato 200 euro e giustamente pretende la macchina a posto e perfetta, ma a seguito dei problemi riscontrati, Giovanni ha fatto un lavoro di analisi e risoluzione dei problemi ,dal mio punto di vista impeccabile, ed ha condiviso con tutti gli appartenenti al forum tutte le procedure da attuare per la risoluzione degli stessi.........ma cosa si vuole di più dalla vita.
Fosse sempre così che ad ogni eventuale problema riscontrato su qualunque loco ci sia qualcuno che avendola la smonta, la controlla, risolve e poi condivide con gli altri i risultati raggiunti.
Ma questa mail quando ti è arrivata?
Capisco anche che non tutti siano "capaci con le mani" però giustamente come detto nel suo primo post, chi se la sente lo può fare, chi no aspetterà che la LEVEL ritiri le macchine per apportare i correttivi. E sono sicuro che la LEVEL rimedierà a tutti i problemi.

In oltre in qualità di modellisti, voi tutti anche più di me, sono sicuro che vi fa piacere,chi più chi meno, apportare piccole modifiche alle vostre loco.
Certo queste magari non sono proprio "piccole" ma volete mettere la soddisfazione alla fine del lavoro!!!!!

Per concludere, proprio ieri ho letto su un altro forum di un comunicato della LEVEL, vi riporto quanto scritto dall'utente:

"A me è arrivata una mail da LE models in cui mi si invita a controllare la mia 626, dicendo che sembra ci sia un lotto di motori difettosi. Se si nota surriscaldamento, inviare la loco per riparazione gratuita".

Grazie "San Giovanni"!!!!

A questo punto sto prendendo in seria considerazione l'opzione di prenderne un'altra!!!!! [WINKING FACE]

Ottimistici Saluti
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 5:39 
Non connesso

Ma questa mail quando ti è arrivata?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 5:52 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
umbriele ha scritto:

Non direi proprio, il decoder invia sempre la massima tensione, poi regola gli altri parametri del PWM.
Per avere un ponte H utilizzato anche in ampiezza (tensione) e non solo in duty cycle, occorre che i parametri di: tensione, corrente e volocità nominali del motore siano impostati manualmente, diversamente l'autotuning non sa da dove cominciare, quando ci prende è da considerarsi un caso, ma non mi risulta che i decoder abbiamo questi parametri.
Lo dimostra il fatto che per verificare la corrente, il motore è lanciato alla massima tensione, ma basta una lieve incertezza sulla presa di corrente, o una scintilla, o uno sforzo maggiore che magari ritarda l'avviamento, che il tutto fallisce. In ogni caso il successo dipende anche dalla frequenza di PWM applicata in quel momento al motore, e non è detto sia uguale per tutti i decoder, anche dello stesso modello.
Che poi funzioni meglio con motori a tre poli, è perchè la FCEM dura più tempo.
Quindi se il motore è un 9V e gliene arrivano 12, per la nota legge di Ohm (modificata per i motori) assorbe più corrente e si scalda, ma non è detto che a carico giri più veloce.
Il motore elettrico, così piccolo poi, non è una macchina elettrica a variazione lineare.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]